Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra Ucraina, ultime news. "I russi usano una superbomba da 1,5 tonnellate"

L'ordigno sarebbe stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Anche una bimba di 8 mesi tra i morti a Zaporizhzhia. Esplosioni a Kherson. Kiev: "500 soldati russi morti e feriti al giorno a Bakhmut"

Kiev, 5 marzo 2023 - La guerra in Ucraina non si placa, anzi: i russi hanno usato per la prima volta una nuova potente bomba guidata del peso di 1,5 tonnellate progettata per colpire obiettivi altamente protetti a una distanza fino a 40 km grazie ai suoi 1.010 kg di esplosivo ad alto potenziale: lo riporta il sito Defense Express. Si tratta della bomba planante PAB-1500B, mostrata per la prima volta in Russia nel 2019. L'ordigno è stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Non si conosce quale sia stato l'obiettivo. Lunga 5,05 metri con un diametro di 40cm, la bomba può essere sganciata fino a 15 km di un'altitudine. 

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale, dove è scattato un allarme antiaereo, mentre sale a 13 il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di tre giorni fa contro un condominio a Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: tra i morti anche una giovanissima coppia con la loro bimba di 8 mesi. 

Ucraina, due piloti di Kiev negli Usa per 'familiarizzare' con i caccia F16

Lacrime e sangue anche a Bakhmut: nella battaglia per la conquista strategica della città, secondo Kiev le perdite russe ammontano fino a 500 soldati russi morti e feriti ogni giorno. 

Inferno a Bakhmut. Il capo della Wagner: "Se ci ritiriamo perdiamo la guerra"

Soldati ucraini vicino a Bakhmut (Ansa)
Soldati ucraini vicino a Bakhmut (Ansa)

Tank, Rheinmetall e Kiev trattano: "Una fabbrica di Panther KF51 in Ucraina"

Le news della guerra

8:57Gli analisti: i russi non riusciranno presto a circondare BakhmutGli analisti di Institute for the Study of War, l'Istituto per lo studio della guerra (Isw nell'acronimo in lingua inglese) sono giunti alla conclusione che le truppe russe non riusciranno a circondare Bakhmut in tempi brevi. "Le forze russe - si legge nell'aggiornamento quotidiano del 'think tank statunitense - sembrano essersi assicurate un vantaggio di posizione sufficiente per condurre un movimento di accerchiamento contro alcune parti di Bakhmut, ma non hanno ancora costretto le forze ucraine a ritirarsi e probabilmente non saranno in grado di circondare la citta' in tempi brevi". La battaglia per Bakhmut è la più sanguinosa dall'inizio dell'inizio dell'invasione da parte dell'esercito di Mosca. Le forze russe cercano di conquistarla dal maggio 2022 senza riuscirci e la città, da cui arrivano sporadicamente racconti di disperazione sui civili rimasti e immagini raccapriccianti, sembra da giorni sul punto di cadere.
10:07Piloti di Kiev in Usa per "familiarizzare con F-16"Due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona, per un periodo di "familiarizzazione" con i caccia F-16: l'iniziativa servirà al governo americano per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare vari aerei militari statunitensi, inclusi quelli richiesti da Kiev. Lo riporta la Cnn, che cita tre fonti informate dei fatti. Sebbene al momento non vi sia alcuna indicazione che l'addestramento al volo sia in corso, l'iniziativa suggerisce che gli Stati Uniti non hanno chiuso completamente la porta alla fornitura di F-16 all'Ucraina, commenta l'emittente. 
11:02Tajani: "Scongiurare il rischio di armi nucleari"Sull'Ucraina si deve "cercare di convincere la Russia a venire a più miti consigli e sedersi ad una tavolo per trattare una soluzione pacifica della crisi in Ucraina. Naturalmente la pace, per quanto ci riguarda, significa una pace che preveda non la sconfitta dell'Ucraina, ma il ritiro delle truppe russe", ha detto il ministro degli Esteri Tajani. "Tutti quanti lavoriamo per raggiungere l'obiettivo della pace - ha aggiunto -. Vogliamo scongiurare assolutamente qualsiasi rischio, anche ipotetico, di utilizzo di armi nucleari, seppur tattiche, quindi limitate ad alcune zone, perché sarebbe una sciagura". 
11:21Kiev: 500 soldati russi morti e feriti al giorno a BakhmutLe perdite russe ammontano fino a 500 soldati morti e feriti ogni giorno nella battaglia per la conquista della città strategica di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. Il ministro ha definito i soldati russi "carne da macello" nell'ambito di una "tattica tritacarne" usata da Mosca. 
12:51Gb: i russi combattono anche con le paleIl comando russo continua a insistere su azioni offensive, che portano a combattimenti ravvicinati con la partecipazione della fanteria di Mosca scarsamente equipaggiata: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. In particolare, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, alla fine del mese scorso i riservisti russi mobilitati hanno dichiarato di aver ricevuto l'ordine di prendere d'assalto una roccaforte in cemento ucraina armati solo di «armi da fuoco e pale». Molto probabilmente, commenta il ministero, si tratta di strumenti di scavo utilizzati dai soldati russi anche per il combattimento corpo a corpo. La letalità dell'attrezzo da trincea MPL-50 (una pala lunga 50cm, ndr) in dotazione è particolarmente mitizzata in Russia, ricordano gli esperti di Londra aggiungendo che questo attrezzo ha subito solo poche modifiche dalla sua progettazione nel 1869 e il suo continuo utilizzo come arma evidenzia i combattimenti brutali e la bassa tecnologia che hanno caratterizzato gran parte del conflitto.
13:59Raid russo nel Kherson, morti una donna e due bambini"L'esercito russo ha bombardato oggi con colpi di mortaio il villaggio di Poniativka nella regione di Kherson. Secondo le prime informazioni, tre civili sono stati uccisi", ha reso noto il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, precisando che le vittime sono una donna e due bambini. 
16:18Kiev: controlliamo ancora autostrada chiave a BakhmutLe forze ucraine mantengono il controllo di un'autostrada considerata chiave nella città contesa di Bakhmut, secondo un vice comandante della Guardia nazionale ucraina, citato dalla Cnn. "Le forze armate dell' Ucraina stanno controllando l'autostrada Bakhmut-Kostiantynivka, è abbastanza stabile", ha detto Volodymyr Nazarenko, secondo in comando nel battaglione Svoboda. "La situazione intorno a Bakhmut e alla sua periferia è molto simile all'inferno, come lo è su tutto il fronte orientale". L'autostrada Bakhmut-Kostiantynivka è considerata un percorso cruciale per l'approvvigionamento in città.
16:50007 Kiev: Russia senza più risorse entro fine della primavera"L'economia russa non sarà in grado di sostenere la guerra di aggressione in Ucraina dopo i prossimi tre mesi. Lo riporta Ukrinform, citando il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov: "La Russia ha sprecato enormi quantità di risorse umane, armamenti e materiali, e la sua economia e la sua produzione non sono in grado di coprire queste perdite". Inoltre, aggiunge Budanov, Mosca "ha cambiato la sua catena di comando militare: se l'esercito russo fallirà nei suoi obiettivi questa primavera, esaurirà i suoi strumenti di guerra".

05-03-2023 18:20:00

Kiev conferma l'uso della superbomba russa"Il portavoce dell'aeronautica ucraina Yuriy Ihnat ha confermato che la Russia ha utilizzato per la prima volta nuove bombe plananti UPAB-1500B da 1,5 tonnellate sul Paese, sottolineando che è fondamentale che l'Ucraina riceva i caccia occidentali per «contrastare questa minaccia" Lo riporta Ukrainska Pravda. L'uso della bomba è stato segnalato dal sito ucraino Defense Express che, citando proprie fonti, aveva riferito che alcune settimane fa le truppe russe hanno sganciato l'UPAB-1500B nella regione di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina.
19:10007 ucraini: la Russia finirà le risorse offensive entro l'estateLa Russia "ha sprecato enormi quantità di risorse umane, armamenti e materiali" durante la guerra in Ucraina e probabilmente esaurirà il suo potenziale offensivo entro la fine della primavera. E' la previsione del capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, intervistato da Usa Today. A suo dire, l'economia e il complesso militare industriale russo non saranno in grado di "coprire le perdite" subite finora e le risorse per continuare la guerra all'Ucraina finiranno qualora Mosca "non riuscisse a raggiungere i suoi obiettivi entro la primavera".
20:50Drone ucraino distrugge torre di osservazione in RussiaL'unità speciale «Kraken», che fa parte dell'intelligence del ministero della Difesa ucraina, ha affermato di aver distrutto la torre di osservazione autonoma Grenadier, nella regione russa di Bryansk, con l'aiuto di un drone kamikaze. Lo riporta Ukrainska Pravda. Bryansk era stata al centro di un'incursione del Corpo dei volontari russi, un gruppo paramilitare vicino all'esercito di Kiev.
23:15Incendio in un impianto di gas vicino a MoscaUn incendio è divampato in un impianto di gas combustibile nella città di Vidnoye, vicino a Mosca. Secondo quanto riportato dall'agenzia stampa russa Tass, non c'è stato nessun ferito. L'incendio è stato contenuto e non ci sarebbero danni per l'ambiente. L'impianto è di proprietà dell'azienda Moscow coke gas works che produce anche benzolo e catrame di carbone.