Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Mosca: “Abbattuti due razzi Storm Shadow”. Primo missile balistico sull’Ucraina dall’inizio della guerra. Kiev: non aveva testata nucleare

L’attacco con armi a lunga gittata ICBM (non confermato dal Cremlino) alza il livello del conflitto. Raid russo su città natale Zelensky: almeno 15 feriti. Kiev: centrale nucleare di Zaporizhzhia a rischio blackout

Roma, 21 novembre 2024 – Nuova prova di forza del Cremlino sull’Ucraina. La Russia ha lanciato stamattina un missile balistico intercontinentale su Dnipro dalla regione meridionale di Astrakhan. E' la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. "Un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, nella Federazione russa", ha affermato l'aeronautica ucraina. L'attacco segna un ulteriore livello di scontro nel conflitto, dopo che l'Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi in Russia e dopo che Putin ha modificato la dottrina nucleare. I missili balistici hanno una gittata di migliaia di chilometri e possono essere utilizzati anche per lanciare testate nucleari.

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto sei missili da crociera Kh-101, fa sapere Kiev. Secondo il capo della regione in cui si trova la città di Dnipro, il bombardamento aereo russo ha danneggiato un centro di riabilitazione e diverse case, oltre a un'impresa industriale. 

Intanto stamani hanno riaperto le ambasciate americana e italiana a Kiev, dopo la chiusura disposta ieri per il timore di un potente attacco aereo sulla capitale ucraina. 

L'esercito di Kiev impegnato a contrastare l'avanzata Russa in Ucraina
L'esercito di Kiev impegnato a contrastare l'avanzata Russa in Ucraina

SEGUI LA DIRETTA

11:32
Zelensky: "Non possiamo avere migliaia di morti per la Crimea"

"Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per la Crimea, la penisola potrebbe essere recuperata attraverso la diplomazia". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Fox News, emittente vicino a Donald Trump. "Capiamo che la Crimea può essere recuperata diplomaticamente, siamo pronti a riportarla indietro per via diplomatica", ha proseguito aprendo in qualche modo al negoziato sulla penisola in mano russa dal 2014. "Non possiamo riconoscere legalmente come russo alcun territorio occupato dell'Ucraina, si tratta delle terre occupate da Putin prima dell'invasione su larga scala, dal 2014", ha aggiunto.

11:09
Kiev, centrale nucleare di Zaporizhzhia a rischio blackout

La centrale nucleare di Zaporizhzhia, in mano ai russi, è a rischio per un secondo blackout dopo che gli attacchi russi alle linee elettriche hanno lasciato l'impianto collegato a una sola linea. Lo riferisce il ministero dell'Energia ucraino, scrive Kyiv Independent. È la seconda volta questa settimana che l'impianto è seriamente minacciato da un blackout, che potrebbe compromettere le condizioni di sicurezza del funzionamento e causare un incidente. Al momento, l'impianto è collegato alla rete elettrica ucraina da una sola linea di trasmissione.

10:50
Raid russo su città natale Zelensky, almeno 15 feriti

Dalla regione ucraina di Dnipropetrovsk si susseguono denunce di persone rimaste ferite. Il governatore Serhy Lysak riferisce di almeno 15 feriti in attacchi che stamani hanno colpito Kryvyj Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto reso noto via Telegram tra i feriti ci sarebbero due adolescenti, di 16 e 17 anni.

10:43
Droni ucraini sulla regione russa di Astrakhan

Un attacco di droni ucraini è stato compiuto oggi sulla regione russa di Astrakhan, distante oltre 500 chilometri dai territori ucraini controllati dalle forze di Kiev. Lo ha riferito il governatore, Igor Babushkin. Da questa stessa regione, secondo l'Aeronautica di Kiev, i russi avrebbero lanciato un missile balistico intercontinentale contro l'Ucraina. Il governatore, citato dall'agenzia Ria Novosti, non ha specificato quali fossero gli obiettivi dei droni ucraini, ma ha aggiunto che l'attacco ha provocato "un incendio", che è stato "rapidamente domato". "Non ci sono perdite tra i residenti né danni alle infrastrutture civili", ha detto ancora Babushkin. "Alcuni dei droni sono stati distrutti dalle difese elettroniche, altri sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea", ha affermato il governatore, dicendo che l'incendio è stato provocato dalla caduta dei detriti di uno dei velivoli senza pilota.

10:32
Kiev: il missile intercontinentale non aveva testata nucleare

Secondo l'aeronautica militare ucraina, in mattinata le forze russe hanno lanciato diversi tipi di missili sulla città centrale di Dnipro, prendendo di mira infrastrutture critiche. "In particolare, un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan della Federazione Russa", si legge in una dichiarazione. Il missile, progettato per trasportare sia testate convenzionali che nucleari, non trasportava una carica nucleare, secondo la fonte. Le unità di difesa aerea hanno abbattuto sei missili, ha detto ancora l'aeronautica ucraina, senza specificare se il missile balistico intercontinentale (ICBM) fosse stato abbattuto. Secondo il capo della regione in cui si trova la città di Dnipro, il bombardamento aereo russo ha danneggiato un centro di riabilitazione e diverse case, oltre a un'impresa industriale. "Due persone sono rimaste ferite: un uomo di 57 anni è stato curato sul posto e una donna di 42 anni è stata ricoverata in ospedale", ha detto Sergiy Lysak.

09:50
Mosca non conferma lancio missile balistico intercontinentale

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha risposto a una domanda relativa al lancio per la prima volta di un missile balistico intercontinentale russo per colpire obiettivi in Ucraina, di cui ha parlato l'Aeronautica di Kiev. "Vi consiglio di rivolgervi alla Difesa, non ho nulla da dire in questo momento sull'argomento", ha risposto Peskov a una domanda dei giornalisti, secondo quanto riferito dall'agenzia Ria Novosti.

09:49
Cremlino: conquistato altro villaggio nel Donetsk

Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Dalneye, nella regione di Donetsk.

09:46
Mosca: abbattuti due missili Storm Shadow

Le difese aeree russe hanno abbattuto due missili britannici a lungo raggio Storm Shadow. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax, all'indomani della notizia secondo cui Londra avrebbe dato a Kiev l'autorizzazione al lancio di missili a lungo raggio contro il territorio russo.

Missili Storm Shadow concessi a Kiev dagli alleati
Missili Storm Shadow concessi a Kiev dagli alleati
09:43
Mosca: apertura base Usa in Polonia è "passo provocatorio"

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito oggi "un passo provocatorio" che porterà a "un aumento del livello generale del rischio nucleare" l'apertura la scorsa settimana in Polonia di una base americana nell'ambito del sistema Aegis Ashore, un elemento dello scudo antimissile della Nato. "Questo - ha affermato Zakharova, citata dalla Tass è francamente un altro passo provocatorio in una serie di azioni altamente destabilizzanti degli americani e dei loro alleati della Nato nella sfera strategica". Ciò si inserisce, ha aggiunto la portavoce, "nella pratica distruttiva in atto da molto tempo di avvicinare le infrastrutture militari della Nato ai confini russi" per "proiettare il potere americano a migliaia di chilometri dal territorio degli Usa ed esercitare pressione sulla Russia". La nuova base americana si trova a Redzikowo, nel nord della Polonia, Paese nel quale sono di stanza circa diecimila militari statunitensi. 

 

09:21
Riapre ambasciata Usa a Kiev

L'ambasciata americana a Kiev ha riaperto dopo la chiusura dovuta al timore di un potente attacco aereo sulla capitale ucraina. "Abbiamo ripreso i servizi dopo una sospensione temporanea questa mattina", si legge sull'account X della sede diplomatica. "Continuiamo a incoraggiare i cittadini statunitensi a rimanere vigili, monitorare le fonti ufficiali ucraine per gli aggiornamenti ed essere pronti a rifugiarsi sul posto nel caso un allarme per un attacco aereo".

09:17
Russia lancia missile balistico su Ucraina, è la prima volta

La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan durante un attacco questa mattina contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato l'aeronautica di Kiev. E' la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. "Un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, nella Federazione russa", ha affermato l'aeronautica ucraina. L'attacco arriva dopo che l'Ucraina ha utilizzato missili statunitensi e britannici per colpire obiettivi all'interno della Russia. L'attacco russo ha preso di mira infrastrutture critiche nella città centro-orientale di Dnipro, secondo l'aeronautica che non chiarisce se ha causato danni.