Roma, 1 ottobre 2024 - Prosegue l’offensiva russa sull’Ucraina. Le truppe di Mosca sono entrate a Vuhledar, un importante snodo logistico ucraino nel Donetsk.
Stamani Mosca ha bombardato il mercato nel centro di Kherson causando 7 vittime. Le forze armate ucraine hanno rivendicato di aver abbattuto 29 dei 32 droni lanciati nella notte dall'esercito russo.
Il Financial Times riporta che il presidente americano Joe Biden potrebbe concedere all’Ucraina lo status ‘ufficiale’ di candidata per l’ingresso nella Nato prima della fine del suo mandato, prevista per il 20 gennaio 2025. "L'Ucraina resta una priorità per l'alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più”, ha dichiarato oggi Mark Rutte, neo segretario generale della Nato.
Le notizie in diretta
Secondo il Financial Times, il presidente americano Joe Biden potrebbe riconoscere lo status della domanda d'ingresso nella Nato dell'Ucraina già entro la fine del suo mandato, prevista per il 20 gennaio 2025. La richiesta è stata formalmente presentata da Kiev nel settembre 2022, mentre Mosca annetteva i suoi territori occupati dell'Est 'incorpandoli' tra le regioni amministrative russe. L'iter di adesione è tuttavia al momento fortemente rallentato dalla guerra e dai timori di alcuni membri dell'alleanza.
Le truppe russe sono entrate a Vuhledar, un importante snodo logistico ucraino nel Donetsk: lo ha dichiarato il governatore Vadym Filashkin, aggiungendo che i combattimenti sono in corso dopo mesi in cui la città è stata distrutta dalle bombe e cinta d'assedio. Parlando alla televisione nazionale, Filashkin ha descritto la situazione come "estremamente difficile" aggiungendo che "il nemico ha già quasi raggiunto il centro della città". "All'interno della città si sta combattendo, quindi è quasi impossibile portare aiuti umanitari". A Vuhledar restano in totale 107 civili, anche se tutti i bambini sono stati evacuati, ha aggiunto.
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 32 droni kamikaze, 29 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Cherkasy, Kirovohrad, Mykolaiv, Kherson, Poltava, Sumy e Dnipro. Inoltre, tre droni nemici "sono stati persi in seguito a contromisure di guerra elettronica", si legge in un comunicato.
"Non vedo l'ora di iniziare, ringrazio Jen per l'amicizia. L'Ucraina resta una priorità per l'alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. Inoltre entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della Nato". Lo ha detto Mark Rutte, neo segretario generale della Nato, nel corso delle dichiarazioni congiunte con Jens Stoltenberg.
I russi hanno bombardato il mercato nel centro di Kherson causando 7 vittime. Lo riporta il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson Alexander Prokudin come riporta Rbc Ukraina.