Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, news in diretta. Mosca chiede riunione dell’Onu su armi occidentali. Cardinale Zuppi: “Mi auguro che pace sia vicinissima”

Vice ministro russo: “Apprezziamo la posizione equilibrata del Vaticano e del Papa”. Macron: “Sistema di difesa franco-italiano Samp-T già operativo in Ucraina”. Nuova tattica russa: carri armati kamikaze esplosivi

Kiev, 19 giugno 2023 – Dall'inizio della controffensiva, le forze ucraine hanno riconquistato 113 chilometri quadrati di territorio in precedenza occupati dai russi e, oggi, anche il villaggio di Pyatykhatky sul fronte meridionale nella regione di Kharkiv: lo ha dichiarato sui social media la viceministra della Difesa di Kiev, Ganna Maliar. Questo mese, ha scritto, dall'inizio della controffensiva, sono stati liberati in totale "otto insediamenti", pari appunto a 113 chilometri quadrati di territorio riconquistati.

Budanov torna a farsi vivo: “Morto o in coma? Abbiamo una squadra di comandanti immortali"

Carro armato ucraino
Carro armato ucraino

Nella notte esplosioni sono state udite nella città portuale meridionale ucraina di Odessa. Lo riportano i media locali, aggiungendo che le autorità militari hanno attivato la difesa aerea in tutta la regione. L’amministrazione militare regionale ha comunicato che le truppe russe hanno lanciato quattro missili da crociera di tipo Kalibr dal Mar Nero, tutti distrutti in cielo dalle forze di difesa. Intanto un portavoce del ministero della Difesa russo ha annunciato che “le truppe ucraine che hanno tentato di avanzare nella direzione Sud di Donetsk hanno perso oltre la metà del personale. Le subunità del gruppo di forze Vostok, con il supporto di artiglieria e aviazione, hanno inflitto danni al nemico distruggendo un carro armato, veicoli corazzati da combattimento e più della metà delle forze", ha aggiunto.

Guerra in Ucraina, news in diretta

8:20Zelensky: “Sistemi Patriot Usa sono ancora tutti attivi”"Sono ancora qui, stanno lavorando, stanno abbattendo missili russi. Nel modo più efficiente possibile. Non è stato distrutto un solo Patriot!", così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha voluto confermare che tutti i sistemi di difesa aerea e missilistica Patriot forniti dagli Stati Uniti all'Ucraina ad aprile funzionano ancora, contrariamente a quanto affermato dalla Russia e in particolare dal presidente russo Vladimir Putin che al Forum economico internazionale di San Pietroburgo aveva dichiarato che Mosca avesse distrutto cinque sistemi Patriot.
8:45Governatore Belgorod: “Sette feriti a causa del bombardamento di Kiev”Sette persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, durante il bombardamento della città di Valuyki, nella regione di Belgorod, da parte dell'esercito ucraino. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Secondo i dati preliminari, 7 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino, che ha riportato la rottura di una clavicola. Le ambulanze li hanno portati all'ospedale del distretto centrale. Altre due persone hanno ferite da schegge minori. Vengono fornite tutte le cure mediche necessarie", ha scritto Gladkov, aggiungendo che ci sono stati danni in 5 condomini e 4 abitazioni private.
9:00Abbattuti quattro droni nella regione di DnipropetrovskLe forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa quattro droni russi nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto il capo del consiglio regionale, Nikolai Lukashuk, come riporta Rbc-Ucraina. «La nostra forza aerea ha distrutto quattro droni nella regione durante la notte. Probabilmente tre Shahed e un Orlan», ha affermato Lukashuk su Telegram.
9:05Onu accusa la Russia: “Nega consegna aiuti in aree colpite da crollo diga”L'Onu ha accusato la Russia di non consentire la consegna di aiuti nelle aree controllate da Mosca colpite dalle inondazioni in seguito alla distruzione della diga di Kakhovka quasi due settimane fa. "Il governo della Federazione Russa ha finora rifiutato la nostra richiesta di accedere alle aree sotto il suo temporaneo controllo militare", ha dichiarato Denise Brown, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina.
9:47Sono 490 i bambini uccisi dall’inizio della guerraSono 490 i bambini ucraini rimasti uccisi e 1.026 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk.
10:20Intelligence Gb: “Dopo crollo diga, meno probabile attacco attraverso il Dnipro”"Un grande attacco ucraino attraverso il Dnipro è ora meno probabile a seguito del crollo della diga di Kakhovka e delle conseguenti inondazioni". Lo scrive su Twitter l'intelligence britannica, commentando il "probabile trasferimento, negli ultimi giorni da parte di Mosca, di elementi del contingente dell'esercito del Dnipro dalla sponda orientale del fiume per rafforzare i settori Zaporizhzhia e Bakhmut".
11:18Lavrov: “Occidente cerca di destabilizzarci in vista delle elezioni”I Paesi occidentali “tentano apertamente di minare la stabilità della politica interna” in Russia in vista delle elezioni presidenziali in programma nel marzo del 2024. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in una riunione del partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin. “La feroce pratica di interferire negli affari interni di Paesi sovrani - ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Tass - continua. Le forme di tale interferenza sono molto varie, comprese le minacce, i ricatti e l'organizzazione di rivoluzioni colorate. Hanno cercato, senza successo, di ripetere il colpo di Stato in Ucraina del 2014 sei anni dopo in Bielorussia. E cercano apertamente di minare la stabilità politica interna del nostro Paese, specialmente nel contesto delle elezioni presidenziali del prossimo anno”.
12:11Peskov e la Pace: “Alcune proposte dei paesi africani sono accettabili”Le proposte dei paesi africani per una soluzione in Ucraina contengono idee che potrebbero essere attuate. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, dopo che sabato il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto colloqui con i rappresentanti di sette stati africani, con i quali ha discusso delle possibili soluzioni nel conflitto in Ucraina. Peskov ha osservato che il dialogo con i paesi africani continuerà. "Anche al vertice Russia-Africa, che si terrà tra un mese a San Pietroburgo", ha aggiunto.
12:38Stoltenberg: “Le porte della Nato sono aperte all’Ucraina”“A Vilnius non abbiamo discusso di un invito formale all' Ucraina. E su questo ci sono consultazioni continue e non voglio anticiparle”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, rispondendo a una domanda in conferenza stampa in cancelleria a margine di una bilaterale con Olaf Scholz. “I membri dell'alleanza sono già molto concordi sul fatto che le porte della Nato sono aperte”
12:44Oltre 500 civili morti dopo il crollo della diga di OleshkyOltre 500 residenti di Oleshky, nella regione meridionale di Kherson sulla riva sinistra del fiume Dnipro occupata dalla Russia, potrebbero essere morti in seguito all'esplosione della diga di Kakhovka: lo scrive Rbc-Ukraine citando il Centro per la resistenza nazionale (Crn). “Secondo i dati a disposizione, più di 500 residenti dell'area occupata di Oleshky, sulla riva sinistra del Dnipro, sono morti perché i russi hanno fatto esplodere la diga di Kakhovka. Gli occupanti russi si sono rifiutati di evacuare chi non aveva il passaporto russo”, si legge in una nota del Crn.
15:05Blinken: la Cina non fornirà armi alla Russia“Pechino ha ribadito la sua intenzione di non fornire armi alla Russia per la sua guerra di invasione in

Ucraina”. E' quanto ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken che si trova in Cina per incontri bilaterali volti a migliorare i rapporti fra le due super-potenze.

15:53Navalny lancia una nuova campagna contro la guerraNel giorno in cui inizia il nuovo processo nei suoi confronti nella colonia penale in cui è detenuto, l'oppositore russo Alexei Navalny ha lanciato un appello per a una campagna contro il conflitto in Ucraina e contro quelle che definisce “le menzogne di Putin”. In un messaggio postato sul suo sito, Navalny ammette che sarà una “campagna lunga, dura, estenuante”, ma si dichiara sicuro che potrà dare risultati, coinvolgendo quel “20% della popolazione che ha parenti o conoscenti tra i morti in questa guerra”. La campagna, sottolinea, dovrà essere portata avanti contattando i cittadini via telefono e soprattutto app di messaggi.
15:57Nuova tattica russa: carri armati kamikaze contro postazioni ucraineMosca ha diffuso un video ripreso da un drone russo che mostra l'esplosione di 'un carro armato kamikaze' telecomandato e riempito con 6 tonnellate di esplosivo nelle vicinanze di trincee delle forze ucraine. Nella nuova tattica di guerra, ha spiegato il ministero russo, sono state usate "3,5 tonnellate di Tnt e 5 bombe Fab-100 da cento chili". L'operazione condotta da un comandante soprannominato "Bernaul" è stata posta su Twitter dal blogger miliatare russo "Romanov 92". Il tentativo è fallito perché il mezzo è saltato su una mina.
16:08Kiev conferma liberazione del villaggio di PiatykhatkyDa Kiev giunge la conferma della liberazione del villaggio di Piatykhatky, a sud di Zaporizhzhia. Già ieri alcuni blogger filorussi avevano anticipato la notizia. Il comandante delle Forze armate ucraine Valery Zaluzhny: "I soldati della 128ª brigata separata d'assalto in montagna della regione della Transcarpazia hanno liberato il villaggio di Pyatikhatky, nella regione di Zaporizhzhia, dagli occupanti russi. Gloria all'Ucraina e ai suoi soldati!".
16:10Kiev: Non ci sono prove del dispiegamento di armi nucleari in BielorussiaKiev non può ancora affermare con sicurezza di prove che dimostrino il dispiegamento da parte della Russia di armi nucleari in Bielorussia, dopo che la scorsa settimana Mosca e Minsk hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per trasferire questo tipo di armi.
16:21Capo 007 ucraini: "Morto? Siamo immortali"In esclusiva il Kyiv Post ha pubblicato un commento del capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov che deride le notizie sulla sua morte. "Stiamo creando squadra di comandanti immortali: Valeriy Zaluzhny, io, Stepan Bandera, Symon Petliura, Ivan Mazepa. Pertanto, i russi e i loro propagandisti avranno ancora molto lavoro da fare", ha dichiarato Budanov.
17:20Crimea: esplode l'auto dell'assistente del vice presidente della regione di ZaporizhzhiaVladimir Yepifanov, assistente del cosiddetto ''vice primo ministro'' della regione di Zaporizhzhia controllata dai russi, è rimasto ferito in seguito a una esplosione nella sua vettura in Crimea.
17:43Kiev: "A est la situazione è complicata"Hanna Maliar, vice ministra ucraina della Difesa, ha ammesso su Telegram che la situazione nell'est dell'Ucraina "è al momento complicata", i russi vi hanno concentrato le truppe e vanno all'offensiva, "ma noi non li facciamo avanzare". Secondo la vice ministra, i russi non hanno rinunciato all'obiettivo di avanzare negli oblast di Donetsk e Luhansk e hanno concentrato in Ucraina orientale molte unità.
17:43Isw: "Kiev ha sospeso temporaneamente la controffensiva"Secondo il rapporto giornaliero dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw), Kiev avrebbe sospeso temporaneamente la controffensiva per riesaminare le loro tattiche per le operazioni future. Il documento cita il capo dell'intelligence militare estone, il colonnello Margo Grosberg, secondo cui nei prossimi sette giorni non ci sarà un'offensiva ucraina.
18:16Mosca: "Attesa e interesse per visita cardinale Zuppi"Il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha affermato: "C'è interesse e attesa da parte del governo russo" per una prossima visita a Mosca del cardinale Matteo Zuppi, inviato del Vaticano per l'iniziativa di pace per l'Ucraina. Il vice ministro non ha detto quando tale visita potrebbe aver luogo, ma ha ribadito che governo di Mosca è favorevole all'iniziativa della Santa Sede. "Apprezziamo la posizione equilibrata del Vaticano e la posizione presa personalmente dal Papa".
18:58Kiev: "Braccio destro Kadyrov ferito in incidente"Adam Delimkhanov, braccio destro nonché cugino del leader ceceno Ramzan Kadyrov, dato per disperso da settimane, avrebbe avuto un incidente "con conseguenze piuttosto gravi". L'incidente sarebbe avvenuto sul fronte di Belgorod, città russa al confine con l'Ucraina. Secondo consigliere della presidenza ucraina, Mikhailo Podolyak, Delimkhanov, che è anche deputato della Duma, è stato inviato dallo stesso Kadyrov a Belgorod a capo del gruppo delle forze speciali Akhmat per combattere i gruppi paramilitari del Corpo dei Volontari Russi e della Legione per la Libertà della Russia.
20:18Cardinale Zuppi: “Mi auguro che la pace in Ucraina sia vicinissima”"Mi auguro che la pace tra Russia e Ucraina sia vicinissima". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, a margine della presentazione a Bologna del libro 'La grande occasione. Viaggio nell'Europa che non ha paura’ di Mario Marazziti, già presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati. A presentare il volume, assieme all'autore, sono stati Lucio Caracciolo direttore di Limes, il senatore Pd Graziano Delrio e la giornalista Karima Moual. Zuppi ha anche ricordato come "quella dei profughi ucraini in Europa sia una bellissima storia di accoglienza, che speriamo però possano presto tornare a casa".
21:08Macron: “Sistema Samp-T già operativo in Ucraina”

"Sono felice di potervi annunciare insieme alla mia collega italiana Giorgia Meloni che il Samp-T franco-italiano è già dispiegato e operativo in Ucraina, dove protegge delle installazioni chiave e delle vite". Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso a Parigi sulla difesa aerea dell'Europa. Il sistema di difesa terra-aria, di fabbricazione italo-francese, era stato promesso a Kiev 4 mesi fa per aiutare le forze ucraine ad affrontare gli attacchi di droni, missili e aerei russi.

21:23Mosca chiede riunione all'Onu su armi occidentaliLa Russia chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulle forniture di armi occidentali all'Ucraina per il 29 giugno. Lo rende noto la missione diplomatica di Mosca all'Onu, citata dalla Tass.