Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Bombardamenti a pioggia sull’Ucraina, civili e soccorritori feriti. Zelensky: “Mosca punta alla catastrofe globale”

Diversi attacchi russi a est e nella zona meridionale del Paese. Venti insediamenti colpiti a Zaporizhzhia, dove è morta una donna di 58 anni. Bombe sulla cattedrale di Kherson e un filobus con i pendolari: 7 le persone rimaste ferite. Apple multata da Mosca

Kiev, 3 agosto 2023 – L’Ucraina è sotto attacco da ore. Il primo raid è iniziato nella notte a Kiev, con 15 droni lanciati dall'escercito russpo e abbattuti dalla difesa ucraina. Poi sono iniziati i bombardamenti che, da questa mattina, stanno colpendo diverse parti del Paese. Una donna di 58 anni è stata uccisa dopo un pesante fuoco di artiglieria russa e attacchi aerei che hanno preso di mira più di 20 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. A Est, colpita la cattedrale di Kherson e un filobus di pendolari: sette le vittime tra civili e soccorritori. Ma il vero obiettivo era la Cattedrale di Santa Caterina.

E Zelensky accusa Putin. "Mosca sta conducendo una battaglia per una catastrofe globale. Nella loro follia, hanno bisogno che i mercati alimentari mondiali crollino, hanno bisogno di una crisi dei prezzi, hanno bisogno di interruzioni nelle forniture", commenta il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, dopo gli attacchi russi al porto di Izmil, sul fiume Danubio. Ucraina chiede rinforzi: “Servono 300 carri armati”

Un filobus carico di pendolari è stato bombardato questa mattina a Kherson, nell’Ucraina meridionale. Tre civili e quattro operatori dei servizi di emergenza sono rimasti feriti, secondo quanto riportato dal capo della regione, Roman Mrochka. “Russi spietati: questa volta sono stati bombardati i trasporti pubblici e le persone che andavano al lavoro”, ha detto Mrochko. Le bombe erano dirette contro una cattedrale, ma si sono abbattute sul filobus. “Durante l'estinzione dell'incendio nella cattedrale di Santa Caterina, ci sono stati ripetuti bombardamenti: quattro soccorritori che stavano spegnendo l'incendio sono rimasti feriti”, ha riferito il Ministero degli Interni.

7:50

Il bilancio di Kiev: quasi 11mila civili uccisi dall’inizio della guerra

Sono 10.749 i civili che hanno perso la vita in Ucraina dall'aggressione militare russa del 24 febbraio del 2022. Di questi, 499 sono bambini. La denuncia arriva da Yuriy Belousov, capo del Dipartimento per i crimini di guerra dell'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina, che in una intervista all'agenzia di stampa Interfax-Ucraina aggiunge al bilancio delle vittime anche 15.599 feriti. ''Penso ci siano stati decine di migliaia di morti solo a Mariupol'', ha aggiunto Belousov.

Le stime di Kiev sono simili a quelle fornite dalle organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite. Il 7 luglio l'Onu ha confermato la morte di ''oltre 9mila civili, tra cui più di 500 bambini'' in Ucraina dall'inizio della guerra, aggiungendo che il numero reale sarebbe stato più alto.

8:06

Nuovi bombardamenti:  colpita una scuola, danni a linee elettriche e case

Questa notte le truppe russe hanno bombardato i distretti di Nikopol e Synelnykivka, nell’Ucraina orientale. Abitazioni, linee elettriche e trasporti sono rimasti danneggiati durante il raid. “Nel primo attacco hanno preso di mira due volte la comunità di Chervonohryhorivka. Hanno usato l'artiglieria pesante. Hanno sparato più di una dozzina di proiettili”, ha detto Serhiy Lysak, capo delle forze militari ucraine dell'area.

L'esercito russo, ha aggiunto, ha anche “bombardato un istituto scolastico nella comunità Pokrovska del distretto di Synelnykivska, distruggendolo parzialmente Fortunatamente, i residenti locali non sono rimasti feriti”.

8:24

Sei droni abbattuti a 200 km da Mosca

La Russia ha appena abbattuto sei droni ucraini a 200 km da Mosca. È quanto riferito dal governatore della regione Kaluga, Vyacheslav Chapsha, in un messaggio su Telegram.

8:38

Grano russo a basso costo, Borrell: “Crea insicurezza globale”

L'Unione Europea ha avvertito i Paesi in via di sviluppo e le nazioni del G20 che la Russia sta offrendo grano a buon mercato "per creare nuove dipendenze, esacerbando le vulnerabilità economiche e l'insicurezza alimentare globale". Ad affermarlo, in una lettera visionata da Reuters, è il capo della diplomazia Josep Borrell.

"Mentre il mondo affronta il problema dell'interruzione delle forniture e dell'aumento dei prezzi, la Russia si rivolge ai Paesi vulnerabili con offerte bilaterali di spedizioni di grano a prezzi scontati, fingendo di risolvere un problema che ha creato lei stessa", ha scritto Borrell nella lettera. "Si tratta di una politica cinica, ha chiarito in un passaggio successivo, che usa deliberatamente il cibo come arma per creare nuove dipendenze, esacerbando le fragilità economiche e l'insicurezza alimentare globale".

8:53

Bombe sul filobus dei pendolari: ci sono feriti. Colpita la cattedrale di Kherson

Un filobus carico di pendolari è stato bombardato questa mattina a Kherson, nell’Ucraina meridionale. Tre civili e quattro operatori dei servizi di emergenza sono rimasti feriti, secondo quanto riportato dal capo della regione, Roman Mrochka. “Russi spietati: questa volta sono stati bombardati i trasporti pubblici e le persone che andavano al lavoro”, ha detto Mrochko. Le bombe erano dirette contro una cattedrale, ma si sono abbattute sul filobus. “Durante l'estinzione dell'incendio nella cattedrale di Santa Caterina, ci sono stati ripetuti bombardamenti: quattro soccorritori che stavano spegnendo l'incendio sono rimasti feriti”, ha riferito il Ministero degli Interni.

9:58Tajani: “La pace deve garantire la liberà dell’Ucraina”

Papa Francesco chiede un atto di coraggio per cessare il fuoco. “È complicato, ma bisogna fare di tutto. Siamo a difesa di tutte le iniziative diplomatiche, a partire dal corridoio del grano. La pace, nel caso dell'Ucraina, dev'essere giusta e garantire la libertà del paese". Lo ha detto stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

10:46Lisbona, il Papa prega per la pace con i giovani ucraini

Questa mattina Papa Francesco ha incontrato un gruppo di 15 giovani pellegrini arrivati a Lisbona dall'Ucraina. Dopo aver parlato con loro e ascoltato i drammatici racconti che arrivano da Kiev, il Papa ha pregato insieme a loro per la “martoriata ucraina”. Ad accompagnare i pellegrini, Denys Kolada, Consulente per il dialogo con le organizzazioni religiose presso il Governo ucraino.

10:55Attaccati 20 insediamenti di Zaporizhzhia: morta una donna

Una donna di 58 anni è stata uccisa dopo un pesante fuoco di artiglieria russa e attacchi aerei che hanno preso di mira più di 20 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, precisando che la donna è morta a causa del bombardamento della città di Preobrazhenka.

Nella vicina Kherson, funzionari ucraini hanno detto che un uomo di 74 anni è stato gravemente ferito in un attacco di artiglieria russa al centro della città. Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, ha riferito che nei pressi della cattedrale di Santa Caterina sono stati feriti tre passeggeri di un autobus.

11:15L’Ucraina rivendica gli attacchi al ponte di Crimea

Le esplosioni sul ponte di Crimea sono state ordinate dai servizi ucraini. Lo ha rivendicato oggi il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, Oleksiy Danilov. “I nostri militari – dice – fanno chiarezza sull'intoccabilità di molti oggetti che in Russia erano considerati protetti al 100%. Come il ponte di Crimea, di cui hanno parlato i rappresentanti del nostro servizio di sicurezza, a cui i nostri militari hanno preso parte sia al primo che al secondo attacco”, ha detto Danilov.

Gli Stati Uniti e gli alleati occidentali non autorizzano l'uso di armi occidentali per colpire la Russia, ha argomentato Danilov, ma “queste restrizioni non si applicano alla produzione del complesso militare-industriale ucraino”. Alla fine di luglio, Kiev ha confermato per la prima volta il coinvolgimento dell'Ucraina nell'esplosione del ponte di Crimea nell'ottobre 2022m che ha causato l'interruzione del traffico. Il ponte collega la penisola sul Mar Nero al territorio vero e proprio della Russia ed è costato la vita a quattro persone. Il secondo attacco al ponte di Kech è del 17 luglio e ha provocato la morte di due persone.

11:22Stretto di Kerch: stop a navi e aerei

Da Mosca, il Ministero della difesa ha dichiarato che sono state imposte restrizioni di movimento a navi e aerei nello stretto di Kerch. Non sono state rese note le motivazioni di questa scelta strategica, anche se l’obiettivo appare chiaro: tagliare le gambe agli approvvigionamenti nemici. Lo stretto di Kerch collega il Mar d'Azov e il Mar Nero, a est della penisola di Crimea.

11:27Mosca punta al porto di Izmail

Tre fronti di fuoco per l’attacco messo a segno questa notte sull’Ucraina dall'esercito russo. E il prossimo obiettivo sarebbe il porto fluviale di Izmail, sul Danubio. I bombardamenti sono arrivati contemporaneamente da tre direzioni: dalla regione di Kursk, da Chauda in Crimea e Primorsko-Akhtarsk nel territorio di Krasnodar.

“I russi di solito utilizzano una o due direzioni. L'obiettivo attuale del nemico è l'infrastruttura portuale dell'Ucraina. Questa notte hanno scelto questo obiettivo (il porto fluviale sul Danubio di Izmail) e purtroppo stanno facendo progressi. Tuttavia, i nostri difensori cercano di fare tutto il possibile per distruggere il maggior numero possibile di droni”, spiega il portavoce del comando delle forze aeree ucraine, Yuriy Ihnat.

11:36L’Ucraina chiede rinforzi: “Servono 300 carri armati”

“Perché le nostre operazioni abbiano successo, abbiamo bisogno di abbastanza truppe corazzate. Non stiamo parlando di 10-15 carri armati, ma di altri 100-300", ha detto il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podoliak, in un'intervista pubblicata sul sito ungherese di news Hvg. Con questo appello, l’Ucraina chiede nuovi approvvigionamenti di sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento F-16

A questo proposito, Podoliak ha aggiunto che, per danneggiare le basi logistiche della Russia, le forze ucraine hanno bisogno di missili a lungo raggio. Podoliak ha riconosciuto che la Russia ha un vantaggio aereo, una situazione che potrebbe essere compensata installando nuovi sistemi di difesa aerea e aerei da combattimento F-16. "Se queste consegne accelereranno, accelererà anche il corso della guerra", ha detto Podoliak, criticando la lentezza iniziale del sostegno militare occidentale nel 2022.

11:42Secondo attacco alla cattedrale di Kherson

Quattro soccorritori ucraini sono rimasti feriti a seguito del secondo bombardamento della cattedrale di Santa Caterina a Kherson. Lo riporta su Telegram il Servizio di emergenza statale dell'Ucraina, aggiungendo che "durante lo spegnimento dell'incendio causato dai bombardamenti nella Cattedrale di Santa Caterina, si sono verificati ripetuti attacchi”. Si contano feriti.

“Quattro dipendenti del Servizio di emergenza statale sono rimasti feriti. Tutti sono ricoverati in ospedale, ricevono l'assistenza necessaria. Attrezzature speciali sono state danneggiato". I soccorritori sono finiti sotto il fuoco incrociato della truppe russe mentre cercavano di salvare dei civili.

Come ha riferito in precedenza Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, stamattina gli invasori russi hanno sparato contro la cattedrale nel centro di Kherson. In quel momento, tre passeggeri all'interno di un autobus, che passava davanti alla cattedrale al momento del raid, sono rimasti feriti e ricoverati in ospedale.

12:03New York Times mette in dubbio la controffensiva ucraina: cosa dicono gli esperti

Dubbi sull’efficacia delle truppe ucraine, nonostante siano state armate e addestrare dagli Stati Uniti. È il New York Times a mettere in forse la controffensiva dei militari di Zelensky, con un articolo in cui cita esperti di questioni militari. Le truppe “sono rimaste impantanate nei fitti campi minati russi”, da qui le perplessità degli addetti.

Commentando la "tanto attesa controffensiva ucraina", la testata americana sottolinea come "le prime settimane non sono state clementi con le truppe (di Kiev), addestrate e armate dagli Stati Uniti e dai loro alleati". Un'unità impegnata nella controffensiva si sarebbe "persa", un'altra avrebbe attaccato così in ritardo da bruciare il vantaggio guadagnato durante la notte, mentre una terza unità ha dovuto lasciare il fronte dopo aver incontrato altre difficoltà.

La verità, scrive il giornale, è che "le truppe ucraine non sono ancora riuscite a fare grandi conquiste" e questo solleva "interrogativi sulla qualità del loro addestramento, ma anche sul fatto che decine di miliardi di dollari spesi (per armare Kiev) non sono riusciti a trasformare l'esercito in una forza militare con standard Nato".

Le forze ucraine addestrate dagli occidentali, secondo esperti statunitensi, hanno modificato la loro tattica per ribaltare la situazione e ora stanno piuttosto cercando di logorare i russi attaccandoli con l'artiglieria e i missili a lungo raggio, invece di affrontarli in campo aperto. La testata annuncia anche che Kiev aumenterà la sua presenza nel sud del Paese "con una seconda ondata di forze addestrate dall'Occidente" per attaccare su piccola scala le linee russe.

12:26L’Italia impegnata nella cura dei feriti di guerra: progetto al via

Parte il progetto italiano a sostegno dei centri per la cura dei feriti militari e civili in Ucraina. Era stato annunciato a febbraio dalla presidente Giorgia Meloni dopo la visita a Kiev e ora il piano è ai blocchi di partenza. Sarà coordinato dal ministero della Salute a supporto dei centri sanitari Superhumans e Unbroken.

L'Italia offrirà il suo contributo nel campo delle protesi e degli interventi e di riabilitazione attraverso una partnership di centri di eccellenza: il Centro Protesico Inail, la Croce Rossa Italiana, l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Fondazione Santa Lucia.

Il progetto garantirà l'assistenza medica sia in Ucraina che tramite il trasferimento in Italia di casi complessi e la formazione del personale medico ucraino. Verranno anche ampliate infrastrutture e dotazioni tecnologiche per la creazione di centri di eccellenza in loco, sul modello di quelli italiani.

13:06Apple multata da Mosca

Un giudice di pace di Mosca ha multato Apple per 400mila rubli (circa 3.800 euro) per non aver rimosso contenuti ritenuti falsi sull'operazione speciale in Ucraina: è la prima volta che il colosso californiano viene sanzionato in Russia. Lo scrive l'agenzia di stampa statale russa Interfax. Apple è stata ritenuta colpevole di non aver rimosso informazioni vietate.

Il giudice ha detto che non c'era motivo di definire l'infrazione di Apple come insignificante. Una dichiarazione letta in tribunale ha affermato che Apple non ha rimosso le applicazioni e i podcast contenenti informazioni errate sull'operazione militare speciale russa in Ucraina, nonché informazioni “volte ad attirare i minori in attività illegali per destabilizzare la situazione politica in Russia”.

13:35L’India ai colloqui di pace in Ucraina

L'India parteciperà ai colloqui per la pace in Ucraina che si terrà il 5 e 6 agosto a Gedda, in Arabia Saudita. Lo ha annunciato un portavoce del ministero degli Esteri durante una conferenza stampa. All'evento non è stata invitata la Russia.

13:45Export grano, restrizioni in scadenza. Ue: “Cerchiamo soluzioni”

“Le restrizioni all’export di grano scadono a settembre, cerchiamo soluzioni”. La Commissione europea “monitora da molto da vicino la situazione” sul grano ucraino e intrattiene “contatti costanti” con Bulgaria, Polonia, Slovacchia Ungheria e Romania “per trovare una soluzione” e “garantire che il grano possa uscire dall'Ucraina”. Lo ha detto una portavoce dell'esecutivo Ue rispondendo alle domande sulla richiesta dei Paesi dell'Est di prolungare oltre al 15 settembre le restrizioni in vigore per l'export di grano, mais, semi di colza e semi di girasole dall'Ucraina sul loro territorio.

“È prematuro anticipare cosa accadrà dopo il 15 settembre. Siamo al corrente delle richieste della Polonia”, che ha minacciato lo stop all'import del grano se non ci sarà una risposta Ue, ha fatto sapere la portavoce. A giugno Bruxelles aveva prorogato le misure adottate ad aprile, limitando a soli motivi di transito l'ingresso dei carichi nei cinque Paesi dell'Est alle prese con il crollo dei prezzi a causa dell'ingresso di cereali a dazio zero di Kiev e altri problemi in settori chiave come vino, prodotti lattiero-caseari, pollame, frutta e zucchero. “Abbiamo messo in atto queste misure il 2 maggio e il 6 giugno per darci il tempo di affrontare i problemi e trovare soluzioni”, ha aggiunto.

13:50Putin: “Funzionati statali dovrebbe guidare veicoli di produzione russa”

Tutti i funzionari statali dovrebbero usare veicoli di produzione russa. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin durante un incontro con le aziende manifatturiere in Russia, parlando del fatto che alcuni dipendenti ministeriali e dell'amministrazione hanno chiesto di continuare ad acquistare auto di fabbricazione estera. “Ho risposto che questo dovrebbe assolutamente finire e che tutti i funzionari del Paese dovrebbero guidare veicoli nazionali”, ha detto Putin, secondo l'agenzia Interfax. Dall'invasione russa dell'Ucraina, gran parte della comunità internazionale ha ridotto le proprie esportazioni verso la Russia, comprese le vendite del settore automobilistico.

13:59Russia, contrattacchi verso Donetsk: caduti 380 soldati ucraini

Le forze russe hanno effettuato una serie di contrattacchi in direzione di Donetsk, dove l'esercito ucraino ha perso fino a 380 soldati nelle ultime 24 ore. Lo ha sostenuto il ministero della Difesa russo. “Le forze ucraine hanno continuato a fare tentativi di attacco nelle direzioni di Donetsk, Donetsk Sud, Kupyansk e Krasnyi Lyman”, ha sottolineato il ministero. Nella direzione di Donetsk, la Russia ha respinto otto attacchi ucraini. "Dopo aver respinto gli attacchi, le truppe russe hanno contrattaccato il nemico in ritirata e hanno migliorato la posizione lungo la linea del fronte nelle aree degli insediamenti di Berestove, Krasnohorivka e Marinka della Repubblica Popolare di Donetsk”. Nella giornata di ieri le “perdite del nemico sono state pari a 380 militari ucraini, un carro armato, cinque veicoli corazzati da combattimento, quattro veicoli, due semoventi d'artiglieria Krab di fabbricazione polacca e il cannone anticarro Rapira", ha dichiarato il ministero in un comunicato, aggiungendo che Kiev ha perso fino a 175 soldati, un carro armato e due obici M777 nella direzione sud di Donetsk.

14:03Ue allarga le sanzioni contro Mosca anche alla Bielorussia

Il Consiglio Ue ha adottato nuove misure per garantire un maggiore allineamento delle sanzioni europee nei confronti della Russia e della Bielorussia, ma anche per garantire che i veti non possano essere aggirate attraverso la Bielorussia. Le misure estendono il divieto di esportazione verso la Bielorussia a una serie di beni e tecnologie altamente sensibili che contribuiscono al miglioramento militare e tecnologico del Paese alleato con Mosca. Il Consiglio ha inoltre imposto un ulteriore divieto di esportazione di armi da fuoco e munizioni e di beni e tecnologie adatti all'uso nell'aviazione e nell'industria spaziale. Le modifiche allineano anche le sanzioni alla Bielorussia con quelle alla Russia.

La Commissione europea ha accolto con favore l'adozione delle nuove misure in reazione all'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia e in risposta al coinvolgimento della Bielorussia nell'aggressione. "Queste misure restrittive – si legge in una nota della Commissione Ue – sono state accelerate in considerazione dell'urgenza legata alla lotta contro l'elusione riguardante alcuni beni e tecnologie altamente sensibili”. Sul tavolo rimangono le altre proposte avanzati dall'Alto rappresentante Ue per la Politica estera.

15:13Bielorussia alla Polonia: “Nostri elicotteri sempre a distanza dal confine”La Bielorussia ha condiviso con la Polonia dati di volo che confutano le accuse di violazione del confine della Polonia da parte di elicotteri di Minsk. Secondo la parte bielorussa, gli elicotteri delle forze di difesa aerea bielorusse hanno effettuato voli a un'altitudine di 150-200 metri e non si sono mai avvicinati al confine di stato a meno di 1.900 metri. Il ministero ha invece sottolineato il fatto che un elicottero Mi-2 polacco stava volando a 200 metri dal confine. Inoltre, secondo il ministero della Difesa bielorusso, la parte polacca è stata debitamente informata dei voli programmati in elicottero.
15:47Spazio aereo violato: Polonia e Bielorussia convocano ambasciatoriBielorussia e Polonia hanno convocato i rispettivi ambasciatori dopo che due giorni fa la Polonia ha affermato che due elicotteri bielorussi hanno violato il suo spazio aereo. Il ministero degli Esteri di Minsk ha convocato l'incaricato d'affari polacco, Martin

Wojciechowski, per smentire le accuse a seguito di "un controllo completo effettuato da parte bielorussa", ha dichiarato il ministero in una nota. I funzionari bielorussi affermano di aver fornito la rotta di volo degli elicotteri per dimostrare che la violazione non ha avuto luogo e hanno invitato la Polonia a non aggravare la situazione, si legge nella dichiarazione.

17:17Ue allunga la black list di individui ed entità bielorussiIl Consiglio Ue ha formalmente adottato l'inserimento nella black list europea di 38 nuovi individui e tre nuove entità della Bielorussia per il suo coinvolgimento nella ‘guerra illegale’ della Russia contro l'Ucraina e per "i continui abusi dei diritti umani» all'interno del Paese. «Abbiamo adottato nuove sanzioni in reazione alle continue, sistematiche, diffuse e gravi violazioni dei diritti umani e alla brutale repressione contro tutti i segmenti della società bielorussa da parte del regime illegittimo di Lukashenko" ha sottolineato l'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell. Le sanzioni entrano in vigore da oggi.
18:07Blinken: “Basta con il ricatto della Russia sul grano”Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha accusato la Russia di "ricattare" il mondo con il blocco dell'accordo sul grano. Il capo della diplomazia ha mosso le sue accuse nel corso del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, a New York. "Ciascun membro del Consiglio - ha detto - ciascun membro delle Nazioni Unite deve dire 'basta' a Mosca. Basta utilizzare il Mar Nero (l'accordo sul grano, ndr) come arma di ricatto. Basta trattare i popoli più fragili del pianeta come moneta di scambio. Basta con questa guerra ingiustificata e inammissibile". Il riferimento di Blinken e' alla decisione della Russia di uscire dall'accordo sul grano che aveva garantito l'uscita in sicurezza delle navi dal Mar Nero con i cereali esportati dall'Ucraina e diretti in tutto il mondo, in particolare verso i Paesi dell'Africa".
18:50Lungo incontro tra Zelensky e ministro degli Interni ucrainoVolodymyr Zelensky ha avuto un lungo incontro con il ministro degli Interni. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino su Telegram. "Ho avuto un lungo ed esaustivo incontro con il ministro degli Interni, Ihor Klymenko", ha detto Zelensky, "Ho ascoltato una relazione sulla sicurezza e la difesa degli impianti nucleari, sull'addestramento della Guardia Nazionale e di altri reparti del ministero degli Interni, oltre che sulla fornitura di munizioni e attrezzature". Il ministro, ha aggiunto il presidente ucraino, "ha inoltre parlato dell'attuale situazione nelle regioni colpite dall'esplosione della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte della Russia e del lavoro del ministero per eliminare le conseguenze e fornire alla popolazione tutto ciò di cui ha bisogno".
20:33Blinken: “La fame non deve essere usata come un’arma”"La fame non deve essere usata come un'arma". Così il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, oggi al Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha stigmatizzato la decisione di Mosca di far scadere l'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini bloccati dal conflitto. Nel suo intervento, Blinken ha presentato una dichiarazione congiunta, firmata da oltre 80 Paesi, in cui si chiede di adottare azioni per mettere fine all'uso della fame dei civili come tattica di guerra. "Chiedo a tutti gli Stati membri di unirsi alla dichiarazione - ha aggiunto - ogni membro delle Nazioni Unite dovrebbe dire a Mosca: basta! Basta usare il Mar Nero come un ricatto, basta usare i popoli più vulnerabili del mondo per ottenere vantaggi".
21:03Zelensky al fronte di combattimento: “Lotta dura, ma dominiamo”Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che i combattimenti in prima linea sono "duri", ma l'Ucraina "domina". "Gli occupanti stanno cercando con tutte le loro forze di fermare i nostri ragazzi e gli attacchi sono brutali", ha detto Zelensky in un post su Telegram. "Qualunque cosa faccia il nemico, però, sono le forze ucraine a dominare" ha aggiunto Zelensky.