Sabato 27 Luglio 2024

Guerra Ucraina, potenti esplosioni in Crimea. Usa: nuovo invio di missili Patriot e Javelin a Kiev

Bombe su Pokrovsk: 8 morti e 31 feriti. L’attacco è avvenuto nella notte vicino alla linea del fronte, controllata dai soldati ucraini. Colpito un palazzo, tra le vittime almeno cinque civili. Putin sospende alcuni accordi fiscali, anche con l’Italia

Kiev, 8 agosto 2023 – Guerra in Ucraina: Crimea di nuovo nel mirino. Potenti esplosioni sono state registrate vicino a una base russa.

Ed salito a otto morti e 67 feriti il bilancio dell’attacco missilistico russo avvenuto nella notte contro Pokrovsk, nell'Ucraina orientale. Tra le vittime, si contano almeno cinque civili. Feriti due bambini, sette persone delle squadre di soccorso e 29 agenti di polizia. Secondo le ricostruzioni dei media ucraini, un primo missile ha colpito un palazzo, mentre il secondo – arrivato circa 40 minuti dopo – ha preso di mira i soccorritori arrivati sul posto

Bombardamenti su edificio civile
Bombardamenti su edificio civile

Sventato ieri un attentato al presidente Zelensky: il servizio di sicurezza ha arrestato un informatore dei servizi speciali russi, che, alla vigilia del recente viaggio del presidente nella regione di Mykolaiv, “stava raccogliendo informazioni sulla visita programmata", ha dichiarato il servizio di sicurezza, spiegando che “l'informatore ha cercato di scoprire l'ora e i luoghi del percorso del Capo dello Stato nella regione".

Le notizie in diretta

7:42

Rilasciati 22 militari ucraini

"Altri 22 soldati ucraini sono tornati a casa dalla prigionia", ha annunciato Andriy Yermak, capo dell'Ufficio del Presidente. “Tra loro ci sono due ufficiali, soldati semplici e sottufficiali delle forze armate ucraine”. Il più anziano dei soldati ha 54 anni e il più giovane ha 23 anni, ha fatto sapere Yermak, che aggiunge: "Ognuno dei soldati liberati sarà sottoposto a riabilitazione fisica e psicologica, a reintegrazione e riceverà le cure necessarie con il supporto di medici specialisti", ha aggiunto.

9:01Sette morti e 67 ferito: il bilancio dell’attacco a Pokrovsk di ieriE' di almeno 7 morti e 67 feriti l'ultimo bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri nella città di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo ha riferito oggi il ministero dell'Interno, citato dal Kiev Independent. I feriti sono 67, tra cui due bambini, 29 agenti di polizia e sette soccorritori.
10:01Cala l’import cinese dalla Russia: prima volta in 2 anniL'import cinese dalla Russia cala a luglio dell'8,1% su base annua, a 9,2 miliardi di dollari, dal +15,7% di giugno. In base ai dati delle Dogane cinesi, è il primo calo mensile in circa due anni, con gli acquisti di petrolio, carbone e altri beni da parte di Pechino in costante rialzo dall'aggressione di Mosca all'Ucraina. L'export verso la Russia sale del 52% (da +90,9% a giugno), a 10,28 miliardi: a gennaio-luglio le spedizioni verso Mosca sono state solo il 3% del dato totale cinese. L'interscambio bilaterale scende a 19,49 miliardi dai 20,83 miliardi di dollari di giugno, il dato più alto dall'inizio della guerra in Ucraina.
10:18Medvedev: “I nemici saranno schiacciati, la pace sarà alle nostre condizioni”Come nell'agosto 2008, i nostri nemici saranno schiacciati e la Russia raggiungerà la pace alle sue condizioni". Lo ha scritto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, ricordando l'inizio dell'invasione russa della Georgia 15 anni fa, quando "le nostre forze armate punirono rapidamente e severamente gli sfacciati nazionalisti in cinque giorni, proteggendo dal nemico la nostra gente che viveva in Abkhazia e nell'Ossezia meridionale". "Gli Stati Uniti ed i loro vassalli allora chiaramente non avevano abbastanza esperienza", ha proseguito Medvedev che, tornando poi alla guerra in Ucraina e riferendosi ai Paesi occidentali, ha aggiunto: "oggi stanno di nuovo conducendo una guerra criminale, cercando di cancellare la Russia dalla faccia della terra. L'intero sistema Nato sta praticamente combattendo apertamente contro di noi. Abbiamo forze sufficienti per risolvere tutti i compiti dell'operazione militare speciale".
10:50Bombardamento a Kharkiv: ci sono feritiE' di almeno due feriti il bilancio di un bombardamento russo che ha colpito la zona di Kozacha Lopan nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Lo denuncia via Telegram il governatore della regione, Oleh Synyehubov, secondo il quale sono state colpite "abitazioni private ed edifici commerciali" e i feriti sono due uomini. "E' scoppiato un incendio - ha riferito - I servizi d'emergenza sono al lavoro". Synyehubov ha accusato i russi di continuare a "terrorizzare la popolazione civile".
11:16Usa: nuove armi per 200 milioni all’Ucraina: anche missili Patriot e JavelinL'amministrazione Usa annuncerà oggi 200 milioni di dollari di nuovi aiuti per le armi all'Ucraina, hanno dichiarato funzionari statunitensi alla Reuters che lo riporta sul suo sito. L'annuncio previsto per oggi sarebbe la prima tranche dei 6,2 miliardi di dollari di aiuti precedentemente autorizzati dalla Presidential Drawdown Authority (Pda). Nel pacchetto sono inclusi attrezzature per lo sminamento, armi anticarro TOW e AT4, cannoni e munizioni, intercettori per la difesa aerea prodotti da Lockheed Martin Corp (LMT.N) per il sistema Patriot, razzi Guided Multiple Launch Rocket System (GMLRS) e missili anticarro Javelin prodotti da una joint venture tra Lockheed e RTX Corp (RTX.N), oltre ad altre attrezzature Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak ha commentato su Telegram: “Ci saranno più armi”.
12:20Potenti esplosioni in CrimeaPotenti esplosioni a Dzhankoi, in Crimea, penisola annessa da Mosca nel 2014. Lo riportano i canali Telegram locali rilanciati dai media ucraini. Un'altra forte deflagrazione è stata sentita a Oktyabrskoye, nel distretto russo di Konstantinovsky. Il 24 luglio scorso l'intera zona di Dzhankoi era stata evacuata in seguito a un attacco ucraino che aveva colpito un deposito di munizioni. Il ministero della Difesa di Kiev aveva reso noto che l'attacco aveva distrutto missili da crociera russi destinati alla flotta del -Mar Nero di Mosca.
16:50Kiev: sventato attacco hacker a forze armateI servizi di sicurezza ucraini hanno sventato un tentativo da parte di hacker russi di penetrare nel sistema informativo di combattimento delle forze armate ucraine. Lo fa sapere il servizio di sicurezza SBU secondo quanto riporta il Guardian. "Come risultato di misure complesse, la SBU ha bloccato le azioni illegali degli hacker russi che hanno cercato di penetrare nelle reti militari ucraine e organizzare la raccolta di informazioni", ha fatto sapere la SBU, aggiungendo che gli hacker hanno cercato di ottenere l'accesso a "informazioni sensibili sulle azioni delle forze armate ucraine, l'ubicazione e il movimento delle forze di difesa, il loro supporto tecnico".
19:45Putin congela alcuni accordi fiscali, anche con l’ItaliaIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato un ordine esecutivo per la sospensione di alcune disposizioni sugli accordi fiscali con una serie di paesi che la Russia ha designato come ostili, inclusa l'Italia. Lo riferiscono le agenzie russe Tass e Interfax, aggiungendo che il documento è disponibile sulla banca dati online ufficiale degli atti giuridici. In particolare, il decreto presidenziale sospende l'operatività di alcuni articoli delle convenzioni contro le doppie imposizioni e la prevenzione dell'evasione fiscale con Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Svizzera e altre intese in materia fiscale con il resto dei Paesi considerati ostili. Il Ministero degli Esteri russo dovrà notificare a questi Paesi la decisione di sospendere tali disposizioni. Il governo russo dovrà presentare un apposito disegno di legge alla Duma e adottare misure per ridurre gli effetti di questo provvedimento sull'economia nazionale, aggiunge Interfax, rendendo noto l'elenco dei Paesi coinvolti: Polonia, Stati Uniti, Repubblica di Corea, Bulgaria, Svezia, Lussemburgo, Romania, Regno Unito, Ungheria, Irlanda, Slovacchia, Albania, Belgio, Slovenia, Croazia, Canada, Jugoslavia, Svizzera, Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Italia, Finlandia, Germania, Francia, Macedonia, Cipro, Spagna, Lituania, Islanda, Austria, Portogallo, Grecia, Nuova Zelanda, Australia, Singapore, Malta e Giappone.