Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Lavrov: “Pronti a negoziare, ma nessun cessate il fuoco”. Commissione Ue: nuovo pacchetto di aiuti a Kiev

Stanziati nuovi sostegni per un valore di 1,5 miliardi di euro. Proseguono i bombardamenti su Kherson, Kiev: “I russi ne hanno lanciati 83 in 24 ore”

Kiev, 24 settembre 2023 – “La Russia è pronta per i negoziati sull'Ucraina, ma non prenderà in considerazione proposte di cessate il fuoco”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergej

Lavrov a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, come riporta la Tass. Il ministro ha ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha già detto “molto chiaramente: 'Sì, siamo pronti per i negoziati, ma non prenderemo in considerazione alcuna proposta per un cessate il fuoco, perché ci avevamo pensato una volta, ma ci avete ingannato’”. 

Intanto,  la Commissione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina per un valore di 1,5 miliardi di euro, che si vanno a sommare ai 12 miliardi già ricevuti. In totale Kiev dovrà ricevere una cifra complessiva di 18 miliardi.

Altra notte di terrore, tra allarmi e esplosioni, nel Kherson. Una persona è rimasta uccisa ed altre 3 ferite negli attacchi russi. Lo rende noto il governatore regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram. Secondo il governatore, i russi hanno lanciato 83 attacchi nelle ultime 24 ore, per un totale di 332 bombe, 28 delle quali sulla città di Kherson. "L'esercito russo prende di mira i quartieri abitati della aree popolate della regione", ha aggiunto Prokudin, notando che è stata colpita anche una banca nel quartiere di Beryslav.

Bombe su Kherson (Ansa)
Bombe su Kherson (Ansa)
9:00Lavrov: “Pronti a negoziare, ma nessun cessate il fuoco

La Russia è pronta per i negoziati sull'Ucraina, ma non prenderà in considerazione proposte di cessate il fuoco: lo ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in una conferenza stampa dopo il suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta la Tass. Lavrov ha ricordato che il presidente russo Vladimir Putin ha già detto “molto chiaramente: 'Sì, siamo pronti per i negoziati, ma non prenderemo in considerazione alcuna proposta per un cessate il fuoco, perché ci avevamo pensato una volta, ma ci avete ingannato”.

10:15Kiev: “Attacchi russi a Kherson: 83 in 24 ore”

Una persona è rimasta uccisa ed altre 3 ferite negli attacchi condotti dai russi a Kherson. Lo rende noto il governatore regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram. Secondo il governatore, i russi hanno lanciato 83 attacchi nelle ultime 24 ore, per un totale di 332 bombe, 28 delle quali sulla città di Kherson. "L'esercito russo prende di mira i quartieri abitati della aree popolate della regione", ha aggiunto Prokudin, notando che è stata colpita anche una banca nel quartiere di Beryslav.

11:30Commissione Ue: “Nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 1,5 miliardi di euro”

La Commissione Europea ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti finanziari all'Ucraina per un valore di 1,5 miliardi di euro. La Commissione ha approvato un totale di 18 miliardi di aiuti all'Ucraina, di cui Kiev ne ha già ricevuti 12 destinati al mantenimento dei servizi pubblici essenziali e al pagamento di stipendi e pensioni, nonché alla riparazione di infrastrutture critiche distrutte dagli attacchi russi.

14:00Polonia: “Faremo corridoi per transito del grano”

Gesto di Varsavia nei confronti di Kiev, dopo le tensioni dei giorni scorsi sul grano ucraino. Intervistato da Tvp1, il presidente polacco Andrzej Duda, ha annunciato che sono stati predisposti "dei corridoi di transito, grazie ai quali il grano ucraino può passare attraverso la Polonia ed essere esportato dove è necessario. Stiamo cercando di aiutare l'Ucraina e quei paesi che necessitano di questo aiuto". Duda ha però ribadito di ritenere "giusto che il governo mantenga il divieto di vendita del grano ucraino sul mercato polacco".