Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, media russi: “Colpito carro armato Leopard con equipaggio tedesco”

Russia: altri missili contro Sebastopoli. Kiev: sfondata la difesa russa nel sud. “L’inverno non rallenterà la controffensiva”. Lavrov: “Gli Usa in guerra con la Russia”

Un carro armato Leopard (Foto di archivio)

Kiev, 23 settembre 2023 – Sul fronte di Zaporizhzhia, secondo fonti russe “un'unità di ricognizione russa avrebbe distrutto un carro armato Leopard fornito all'Ucraina dalla Germania, con un equipaggio formato da militari della Bundeswehr. Uno dei membri  dell'equipaggio sarebbe rimasto gravemente ferito mentre il conducente del carro sarebbe morto”, riporta l’agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando fonti militari russe. Il comandante di un gruppo di ricognizione operante in direzione Zaporizhzhia ha raccontato: “Quando abbiamo distrutto il loro Leopard, ci siamo spostati verso il mezzo bruciato. E abbiamo scoperto che l'autista del carro armato era gravemente ferito e gli altri erano morti. Il meccanico, quando si è svegliato e ci ha visto, ha cominciato a gridare ‘nicht shissen’ (non sparate, ndr)”. 

Intanto, l’inverno sta arrivando, ma la controffensiva delle forze ucraine non cederà. Anzi. Da Kiev giunge la notizia dello sfondamento della linea di difesa russa nel sud

Mosca accusa l’Ucraina di “aver lanciato anche oggi altri missili contro Sebastopoli”, dopo l'attacco diretto alla base della Flotta del Mar Nero di ieri. Il governatore ha denunciato che le sirene sono suonate in città per circa un'ora, dopo che i rottami di missili intercettati sono precipitati su un molo. Il bilancio di ieri sarebbe di 9 morti e 16 feriti, tra cui due alti comandanti.

9:00Mosca: attivato sistama di difesa aerea a Sebastopoli in Crimea

A Sebastopoli, in Crimea, e' stato attivato il sistema di difesa aerea, all'indomani dell'attacco ucraino contro il quartier generale della flotta russa del Mar Nero che avrebbe causato diversi morti e feriti, tra cui due generali. Secondo quanto riferito dal governatore Mikhail Razvozhaev, citato dalla Tass, il sistema "ha funzionato". "Detriti di missili sono caduti vicino al molo nella zona di Sukharnaya Balka", ha aggiunto, mentre le autorita' dei Trasporti hanno decretato la sospensione del trasporto marittimo in città.

11:30Kiev: sfondate linee di difesa russe nel Sud

Il generale a capo della controffensiva ucraina lungo la linea del fronte sud, Oleksandr Tarnavsky, ha confermato alla Cnn che le sue forze hanno sfondato a Verbove, a est di Robotyne (Zaporizhzhia) e avanzano ulteriormente. Tarnavsky ha ammesso che le sue truppe si stanno muovendo più lentamente del previsto. “Non così velocemente come ci si aspettava, non come nei film sulla Seconda Guerra Mondiale”, ha affermato: “La cosa principale è non perdere questa iniziativa (che abbiamo). E, beh, non perderla nella pratica, con le azioni”. Lo sfondamento della linea del fronte meridionale, la cosiddetta 'linea Surovikin', era stato riportato ieri dai media internazionali.

12:00Kiev: l’inverno non rallenterà la controffensiva

L'inverno non rallenterà la controffensiva ucraina: così il generale di Kiev che guida l'operazione sulla linea del fronte meridionale, Oleksandr Tarnavsky, alla Cnn. “Il tempo può essere un serio ostacolo durante l'avanzata, ma considerando come ci muoviamo, per lo più senza veicoli, non credo che influenzerà pesantemente la controffensiva”, ha detto Tarnavsky, sottolineando che la svolta più grande deve ancora arrivare. “Penso che avverrà dopo Tokmak”, ha precisato riferendosi alla cittadina ucraina nella regione di Zaporizhzhia diventata un hub strategico per la Russia e il primo grande obiettivo ucraino nel sud.

13:25Francia, Borrell: “Ingresso di Kiev in Ue non è semplice, servono riforme”

“Tutti sanno che sarà difficile, perché l'Ucraina, prima di tutto, è in guerra e viene distrutta, letteralmente. In secondo luogo, doveva fare molte riforme già prima della guerra. E terzo, in questo momento l'Ucraina, come membro dell'Unione Europea, sarebbe ora l'unico Paese che ne trarrebbe un beneficio netto”. Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell soffermandosi sul dossier dell'adesione all'Ue dell'Ucraina nel corso di un'intervista al Guardian. L'Ucraina e l'Ue, ha osservato, dovranno quindi intraprendere un lungo processo di riforme, tra cui un maggiore ricorso al voto a maggioranza qualificata nelle riunioni europee. In ogni caso, ha sottolineato Borrell, l'adesione dell'Ucraina significa la fine della 'siesta’ sull'allargamento dell'Ue. “Per anni e anni c'è stata una sorta di stallo e non è successo nulla. L'Ucraina ha creato una nuova dinamica”, ha osservato l'Alto Rappresentante, secondo il quale la rapidità delle decisioni dell'Ue sull'Ucraina ha avuto del “miracoloso” rispetto al passato. “Alcune decisioni sono state discusse per molto tempo. Dobbiamo fornire carri armati? È stata una lunga discussione e alla fine abbiamo fornito i carri armati. Dobbiamo fornire missili antiaerei Patriot? C'è stata una lunga discussione e alla fine l'abbiamo fatto. Dobbiamo fornire capacità alle forze aeree? Se ne è parlato solo all'inizio della guerra. Ora stiamo addestrando i piloti per l'F-16. Certo, una guerra è una guerra, e se si vogliono fornire armi a qualcuno che è in guerra e sta ricevendo attacchi pesanti, prima si fa meglio è”, ha aggiunto.

13:30Zelensky: “Sì a presidenziali il prossimo anno”

Il Presidente dell' Ucraina, Volodymyr Zelensky, è pronto a organizzare le elezioni presidenziali il prossimo anno, allo scadere del suo mandato. Ma gli ucraini, ha detto nel corso della sua visita in Canada, "non sostengono questa idea: non sono disposti a stanziare denaro per questioni diverse dalla guerra. Che rende difficile a residenti dei territori occupati e ai soldati votare".

14:50Media russo: “Colpito carro armato con equipaggio tedesco”

Un'unità di ricognizione russa avrebbe distrutto un carro armato Leopard fornito all'Ucraina dalla Germania, con un equipaggio formato da militari della Bundeswehr: è quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, citando fonti militari russe. L'attacco sarebbe avvenuto nella zona di Zaporizhzhia; uno dei membri dell'equipaggio sarebbe rimasto gravemente ferito mentre il conducente del carro sarebbe morto.

15:15Mosca: “altri missili ucraini contro Sebastopoli”

La Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato anche oggi altri missili contro Sebastopoli, dopo l'attacco diretto alla base della Flotta del Mar Nero di ieri. Il governatore ha denunciato che le sirene sono suonate in città per circa un'ora, dopo che i rottami di missili intercettati sono precipitati su un molo.

16:25Ucraina, Zelensky incontra leader del Sudan: “focus su gruppi sostenuti dalla Russia”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un incontro a sorpresa con il leader e capo dell'esercito del Sudan, il generale Abdel Fattah al-Burhan, all'aeroporto di Shannon. I due hanno discusso delle ''attività illegali dei gruppi sostenuti dalla Russia e della cooperazione tra l'Ucraina e l'Africa'', ha detto Zelensky. I due leader hanno parlato anche delle ''sfide comuni per la sicurezza'', come ha detto il ministero della Difesa ucraino, Umerov.

17:45Media Usa: “Casa Bianca ha dato l’ok all’invio dei missili Atacms all’Ucraina”

La Casa Bianca avrebbe deciso di fornire all'Ucraina missili a lungo raggio Atacms già prima della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, ma l'Amministrazione non lo ha annunciato ufficialmente per motivi strategici: è quanto riporta il quotidiano britannico the Financial Times citando fornti governative americane. Secondo quanto riferito dalle fonti Washington avrebbe intenzione di fornire a Kiev una versione del missile armata con bombe a grappolo, e non a testata singola.

18:00Papa Francesco: “Non stanchiamoci di pregare per popolo ucraino”

''Non stanchiamoci di pregare per la pace nelle regioni devastate dalla guerra, soprattutto per il martoriato popolo ucraino''. E' il nuovo accorato appello del Papa per l'Ucraina, al termine della messa celebrata allo stadio Velodrome di Marsiglia.

18:15Lavrov: “Occidente cerca di ucrainizzare l’agenda internazionale”

"L'Occidente cerca di ucrainizzare l'agenda internazionale”, ha aggiunto Lavrov parlando all'Assemblea Generale Onu, accusando Usa e alleati di “continuare la militarizzazione del russofobo regime di Kiev”.

18:30Lavrov: “Rafforzata la partnership tra Pechino e Mosca”

Gli Stati Uniti cercano di concludere alleanze militari contro la Cina e la Russia, ma ''la partnership tra Pechino e Mosca si è rafforzata''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov intervenendo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

21:38Lavrov all’Onu: “Gli Usa in guerra con la Russia”

''Gli Stati Uniti sono direttamente in guerra con la Russia''. Così il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha risposto a una domanda di un giornalista che gli chiedeva il grado di coinvolgimento degli Usa nella guerra in Ucraina. ''Puoi dirla come vuoi, ma sono direttamente in guerra con noi. Possiamo chiamarla una guerra ibrida, ma ciò non cambia la realtà'', ha detto Lavrov nel corso di una conferenza stampa a New York. ''Sono effettivamente impegnati nelle ostilità con noi, usando gli ucraini come foraggio'', ha aggiunto.

21:55Papa Francesco: “Il popolo ucraino ha una storia di martirio”

"Non dobbiamo giocare con il martirio di questo popolo ma dobbiamo aiutare a risolvere nel modo possibile", "adesso ho visto che qualche Paese si tira indietro. E comincia il processo dove il martire sarà il popolo ucraino. Certamente. E questa è una cosa brutta". Così papa Francesco sul volo di ritorno da Marsiglia. "Il popolo ucraino è un popolo martoriato. E' una storia molto martoriata che fa soffrire. Dai tempi di Stalin ha sofferto molto. Non dobbiamo giocare con il martirio di questo popolo".