Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra Ucraina, bomba a San Pietroburgo. L’attentatrice arrestata: “Ho portato io la statuetta”

Così Darya Trepova, 26 anni, durante l’interrogatorio: nell’esplosione è morto il blogger militare Vladlen Tatarsky. Il marito: “È stata incastrata, non avrebbe mai ucciso”

Kiev, 3 aprile 2023 – L'assassinio del blogger militare ultranazionalista russo Maksim Fomin, alias Vladlen Tatarsky, in un bar di proprietà di Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner, a San Pietroburgo potrebbe rivelare ulteriori fratture all'interno del Cremlino e della sua cerchia ristretta. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (Institute for the study of the war). Gli analisti dell'Isw definiscono “strana” la dichiarazione di Prigozhin il quale ha detto che non avrebbe “incolpato il regime di Kiev” per la morte di Fomin e di Daria Dugina (assassinata in agosto) indicando come responsabile un gruppo di radicali russi.

Approfondisci:

L’oligarca Solovyov minaccia (ancora): “I polacchi sono i prossimi. Distruggeremo le città, useremo l’atomica”

L’oligarca Solovyov minaccia (ancora): “I polacchi sono i prossimi. Distruggeremo le città, useremo l’atomica”
Ricercata una donna per l'attentato a San Pietroburgo
Ricercata una donna per l'attentato a San Pietroburgo

Intanto proprio la Wagner annuncia la conquista la Bakhmut: “La bandiera russa è issata sul palazzo dell'amministrazione di Artemovsk (il nome russo di Bakhmut)”, le parole di Prigozhin, secondo quanto riporta la Tass. “2 aprile, 23 in punto. Dietro di me c'è l'edificio dell'amministrazione comunale (di Artemovsk). Questa è la bandiera russa in memoria di Vladlen Tatarsky, morto in un'esplosione a San Pietroburgo. Abbiamo preso Bakhmut”, ha detto Prigozhin.

Combattimenti a Bakhmut
Combattimenti a Bakhmut

Uno scenario subito smentito da Kiev: “Il nemico non ha interrotto il suo assalto. Tuttavia, i difensori ucraini difendono coraggiosamente la città, respingendo numerosi attacchi”, ha scritto lo stato maggiore ucraino sulla sua pagina Facebook”.

Guerra in Ucraina, news in diretta

7:45Il vicecancelliere tedesco Habeck oggi a KievIl vice cancelliere tedesco, Robert Habeck, è arrivato oggi a Kiev accompagnato da una piccola delegazione di imprenditori. La visita è concentrata sullo sviluppo e cooperazione nel settore energetico. L'obiettivo è "dare speranza all'Ucraina" sulla possibilità di ricostruire il Paese dopo la guerra, ha detto Habeck, che è anche il ministro dell'Economia. Tra gli imprenditori arrivati oggi a Kiev, Siegfried Russwurm, presidente della Federazione delle industrie tedesche, (Bdi), che ha descritto la missione come "un segnale agli ucraini del fatto che l'industria tedesca è al loro fianco".
8:00Bomba a San Pietroburgo, sale a 32 il numero dei feritiSale a 32 il numero delle persone rimaste ferite nell'esplosione avvenuta ieri in un caffè di San Pietroburgo in cui è rimasto ucciso il blogger militare Vladlen Tatarsky. Tra i feriti, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti 10 versano in gravi condizioni.
8:50Russia, entro 2025 flotta di sottomarini con siluri nucleari PoseidonLa Russia ha intenzione di creare una divisione di sottomarini speciali che trasporteranno siluri con capacità nucleare Poseidon come parte della flotta del Pacifico entro la fine del 2024 o la prima metà del 2025, ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass.
9:41Zelensky sarà a Varsavia mercoledìIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in visita ufficiale in Polonia mercoledì 5 aprile, lo annuncia la presidenza polacca. "Si tratta di una visita ufficiale", ma il presidente ucraino "vuole incontrare anche i polacchi e gli ucraini che vivono in Polonia", ha spiegato il capo dell'ufficio di politica internazionale Marcin Przydacz alla radio privata polacca Rmf Fm.
9:50Mosca, ricercata una donna per bomba a San PietroburgoIl ministero degli interni russo ha inserito nella lista dei ricercati Darya Trepova, sospettata di aver ucciso il blogger militare Vladlen Tatarsky ieri in un bar di San Pietroburgo. Lo riporta Interfax. In precedenza sembrava che la donna fosse già stata arrestata.
10:11San Pietroburgo, fermate madre e sorella di donna latitanteUna fonte aveva detto a Interfax che Trepova era stata arrestata ma in seguito, afferma l'agenzia di stampa russa, è emerso che la madre e la sorella della donna sono state portate in un ufficio investigativo per essere interrogate, mentre Trepova è latitante. Le familiari “non sono state formalmente arrestate. Sono state interrogate e in base a questo verrà presa una decisione sul loro status procedurale”, ha detto la fonte.
10:17Media russi: “Fermata la donna accusata dell’attentato”I servizi di sicurezza russi hanno fermato Darya Trepova, la donna accusata di avere compiuto l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo dove è rimasto ucciso il giornalista Maksim Fomin, alias Vladlen Tatarsky. Lo riferiscono i media russi. “Agenti del Comitato investigativo, in collaborazione con i servizi operativi, hanno fermato Darya Trepova, sospettata di essere coinvolta nell'esplosione al caffè di San Pietroburgo”, fa sapere sul suo canale Telegram il Comitato investigativo, citato dall'agenzia Ria Novosti.
10:33La Polonia consegna i primi Mig-29 all’UcrainaLa Polonia ha consegnato i primi caccia Mig-29 all'Ucraina. Lo afferma il capo dell'Ufficio per la politica internazionale del presidente della Polonia, Marcin Przydacz. Przydach non ha specificato quanti aerei l'Ucraina ha ricevuto nel primo lotto.
11:23Presunta attentatrice sotto interrogatorioDarya Trepova, la giovane fermata con l'accusa di avere compiuto l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo, è attualmente sotto interrogatorio per capire “quali siano state le sue motivazioni”. Lo ha detto la portavoce del Comitato investigativo russo in un video pubblicato dall'agenzia Ria Novosti.
11:30Kiev: “Bakhmut è ucraina. Vittoria russa è falsità”"Bakhmut è ucraina. Bisogna reagire con calma alle falsità di coloro che inventano una vittoria che non esiste nella realtà", ha scritto su Telegram il capo dell'Ufficio presidenziale Andry Yermak, citato dai media ucraini.
11:56Mosca: “Il regime di Kiev sostiene il terrorismo”“Il regime di Kiev sostiene azioni terroristiche” ed ecco “perché l'operazione militare speciale in Ucraina viene compiuta”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito all'attentato di ieri a San Pietroburgo. “Questo regime è dietro l'assassinio di Darya Dugina e molto probabilmente dietro l'assassinio di Fomin”, ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
12:17Due civili uccisi dagli attacchi russi a KhersonDue civili sono stati uccisi nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, a causa dei colpi di mortaio lanciati dall'esercito russo. Lo ha reso noto la polizia regionale citata dai media ucraini. “Un uomo di 47 anni è stato ucciso dai colpi di mortaio a Korabel nel cortile di casa sua. Anche il villaggio di Ivanivka della comunità rurale di Daryevsk è stato colpito, una donna di 75 anni è morta”, ha dichiarato la polizia.
12:25Kiev: “Grazie Italia per l’amicizia e l’artiglieria pesante”“Grazie, Italia, per l'amicizia e l'artiglieria pesante. Forza Italia. Forza Ucraina”, scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraino. E pubblica un breve video che mostra scorci di città italiane, prodotti tipici e la tazzina di caffè con in sovrimpressione le scritte 'grazie ai nostri alleati. Avete salvato vite’. Tra le immagini anche l'abbraccio tra la premier Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky a Kiev.
13:15Darya Trepova: “Ho portato io la statuetta che poi è esplosa”“Ho portato una statuetta che poi è esplosa”: così Darya Trepova, la donna sospettata di avere compiuto l'attentato di ieri un un caffè di San Pietroburgo, risponde alla domanda di chi la interroga in un video diffuso dall'agenzia Ria Novosti. Alla domanda “chi te l'ha data?”, la giovane risponde: “Posso dirlo dopo?”. Darya Trepova appare in camicia bianca e con i capelli più corti rispetto alle immagini di sicurezza che la mostravano mentre entrava nel caffè portando un pacco.
13:26Fondazione Navalny: “Nessun coinvolgimento con l’attentato”Il socio di Alexey Navalny, Ivan Zhdanov, ha respinto le accuse delle autorità russe secondo cui la Fondazione anticorruzione del leader dell'opposizione incarcerato sia coinvolta nell'esplosione nel bar di San Pietroburgo. “Ovviamente, non siamo coinvolti”, ha detto Ivan Zhdanov su Telegram aggiungendo che l'accusa è un tentativo di prolungare la pena detentiva di Navalny. Zhdanov ha detto che sembra che la Russia abbia bisogno “non solo di un nemico assoluto esterno sotto forma dell'Ucraina, ma anche di uno interno sotto forma della squadra di Navalny”.
14:03Il marito di Darya Trepova: “È stata incastrata”Il marito della donna accusata dell'attentato a San Pietroburgo si è detto convinto che sia stata “incastrata”. Dmitry Rylov, che non è in Russia, lo ha detto in un'intervista alla testata indipendente russa The Insider, ripresa da Cnn. “Daria ha detto di essere stata incastrata e io sono completamente d'accordo: nessuno se lo aspettava. Per quanto ne so, era necessario consegnare questa statuetta, in cui c'era qualcosa... Ne abbiamo parlato almeno due volte. Dasha, in linea di principio, non è il tipo di persona che potrebbe uccidere qualcuno”, ha aggiunto Rylov.
14:15Zelensky: “Penso al mio Paese, non a San Pietroburgo”“Non penso a quello che succede a San Pietroburgo o a Mosca, deve pensarci la Russia. Io penso al nostro Paese”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi alle accuse rivolte da Mosca a Kiev di avere pianificato l'attentato di ieri in un caffè di San Pietroburgo. Lo riporta l'agenzia ucraina Ukrinform.
15:01Capo dell’Aiea sarà a Mosca mercoledìIl capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi incontrerà mercoledì una delegazione interdipartimentale russa per discutere la situazione attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale: lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Russia presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Mikhail Ulyanov, alla tv Rossiya-24. Lo riporta la Tass.
15:27Norvegia e Danimarca forniranno 8mila proiettili a KievI governi di Norvegia e Danimarca hanno concordato di cooperare per fornire all'Ucraina 8.000 proiettili di artiglieria, con Oslo che invierà proiettili di artiglieria da 155 mm e Copenaghen i corrispondenti detonatori. Lo riferisce Ukrinform riportando quanto hanno annunciato dai ministeri della difesa di Danimarca e Norvegia.
16:10Marito Trepova: “Darya è stata incastrata”Il marito di Darya Trepova, la 26enne arrestata con l'accusa di aver portato nel locale di San Pietroburgo una statuetta con l'esplosivo che ha ucciso Maksim Fomin, ritiene che la moglie "possa essere stata incastrata". Darya non è una estremista, anche se era contro la guerra e per aver partecipato a una protesta era stata fermata il 24 febbraio dello scorso anno, ha spiegato Dmitry Rylov che farebbe parte del Partito libertario, un gruppo di opposizione. "E' vero che nessuno di noi due siamo a favore della guerra in Ucraina, ma riteniamo che azioni come quella di ieri siano inammissibili. Sono certo al 100 per cento che non avrebbe mai acconsentito a una cosa come questa, se ne fosse stata al corrente", ha precisato.
16:20Si intensificano voci su malattia del leader ceceno KadyrovSi intensificano le voci sullo stato di salute critico di Ramzan Kadyrov e sull'organizzazione della successione a Grozny, dopo che lo scorso 21 febbraio il Presidente ceceno non ha assistito al discorso di Putin alla nazione e che pochi giorni dopo, il 3 marzo, il Presidente russo ha ricevuto al Cremlino il figlio 17enne, Akhmad (che porta lo stesso nome del nonno, l'indipendentista poi passato al fianco dei russi) accompagnato dal consigliere per il clima del Cremlino, Ruslan Edelgeriyev. In molti hanno associato l'episodio a quanto nel 2004 Putin ricevette, poco dopo l'assassinio di Akhmad Kadyrov, Ramzan Kadyrov.
17:25Attentato a Tatarsky, media: “Arrestata un’altra persona”Un'altra persona è stata arrestata dalla polizia in relazione all'omicidio del propagandista russo Vladlen Tatarsky. Secondo The Insider, che ha intervistato Dmitry Rylov, marito dell'altra sospettata Darya Trepova, si tratterebbe di un amico della donna, Dmitry Kasintsev. Le autorità devono ancora confermare che Kasintsev sia in custodia, ma nel frattempo il canale Telegram Shot ha pubblicato un video di quello che sembrerebbe essere un gruppo di agenti in borghese che guidano un uomo ammanettato: secondo il canale, si tratterebbe proprio del 27enne Dmitry.
19:30Rimosso il generale MuradovIl generale Rustam Muradov, al comando delle truppe russe nell'Ucraina orientale, sarebbe stato rimosso dall'incarico per la disastrosa campagna militare russa a Vuhledar, nel Donetsk.
19:35Ucraina: ricevuta prima tranche da 2,7 miliardi di dollari da FmiKiev ha reso noto di aver ricevuto la prima tranche di 2,7 miliardi di dollari nell'ambito del programma di finanziamento esteso del Fondo monetario internazionale (Fmi). Il ministro delle Finanze ucraine, Sergii Marchenko: "Grati ai nostri partner per il sostegno all'Ucraina sulla strada della vittoria".
19:45Putin decora il blogger uccisoVladimir Putin ha decorato con un'onorificenza postuma il blogger militare nazionalista Vladlen Tatarsky, ucciso ieri in un attentato a San Pietroburgo.