Venerdì 13 Settembre 2024

Ucraina, il dilemma dei missili Nato per colpire la Russia. Nyt: “Biden verso il via libera”, ma i media britannici smentiscono

Le voci arrivano durante la visita del premier Starmer a Washington: oggi i due leader potrebbero discutere del tema. Il viceministro russo Fomin: “E’ un gioco pericoloso”. Cina: “Unica via è diplomazia”

Roma, 13 settembre 2024 – Mentre il primo ministro britannico Keir Starmen visita Washington spunta il dilemma dei missili a lungo raggio: al momento all’Ucraina è impedito di utilizzarli per colpire la Russia, ad eccezione delle basi e degli armamenti nemici a ridosso dei confini. Il New York Times riporta che Joe Biden sarebbe intenzionato a concedere il via libera, spinto proprio da Starmer. Ma l’emittente britannica Itv, che cita fonti di Downing Street, nega: né il presidente statunitense né il premier vorrebbero permetterlo. Politico sostiene che oggi i due leader discuteranno proprio di questo tema: l’ok potrebbe essere comunicato all’assemblea generale dell’Onu questo mese.

Il viceministro della Difesa cinese Dong Jun ha invece ribadito che per il suo governo “l’unica via d’uscita” in Ucraina come a Gaza è quella di un “negoziato” che avrebbe come obiettivo ultimo la “riconciliazione”. “Ogni paese ha il diritto di salvaguardare i propri interessi di sicurezza e di sviluppo, ma per risolvere i problemi è necessario un giusto ordine internazionale”, ha dichiarato il ministro.

Le notizie in diretta

Un soldato ucraino carica un missile su un elicottero (Ansa)
Un soldato ucraino carica un missile su un elicottero (foto Epa/Oleg Petrasyuk)
07:26
Media Gb: Biden e Starmer non concederanno missili a lungo raggio

La rete britannica Itv smentisce le indiscrezioni del New York Times: né Joe Biden né Keir Starmer vorrebbero concedere all'Ucraina il diritto di utilizzare i missili Nato per colpire l'entroterra russo. A chiedere il via libera è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: finora il massimo che ha ottenuto è la possibilità di usarli per distruggere le basi nemiche a ridosso del confine. 

06:29
Russia 'caccia' sei diplomatici Gb

Il Servizio di sicurezza della Russia ha annunciato il ritiro dell'accreditamento nei confronti di sei diplomatici del Regno Unito sospettati di spionaggio e "minacce alla sicurezza della Russia". L'accusa è di aver svolto "attività sovversive e di intelligence" su responsabilità del governo di Londra.  

05:34
Viceministro russo: Nato vuole inviare truppe in Ucraina

Il viceministro della Difesa russo Alexander Fomin ha affermato che la Nato starebbe pianificando l'invio di truppe in Ucraina, così da costringere la Russia a negoziare sulla base di una proposta di pace redatta da Kiev. "È un gioco pericoloso che potrebbe portare a uno scontro militare diretto fra due potenze nuclaeri", ha concluso.

05:32
Nyt: "Biden vicino a via libera a missili su Russia"

Secondo quanto riportato dal New York Times, il presidente statunitense Joe Biden sarebbe pronto a far crollare l'ultimo tabù della guerra in Ucraina: l'utilizzo di missili a lungo raggio che colpiscano l'entroterra russo. 

USA GOVERNMENT MONUMENT
Il presidente Biden (Epa/Annabella Gordon/Cnp/Pool)