Mercoledì 23 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Russia fa strage a Sumy nella Domenica delle Palme. Zelensky: “Decine di persone uccise da bastardi”. Usa: Mosca ha superato il limite della decenza

Almeno 35 morti e 117 feriti. Il leader ucraino: "I nemici hanno colpito una normale strada cittadina” nel giorno in cui “le persone vanno in chiesa" per la Domenica delle Palme. “Ora forte risposta del mondo”

Ucraina, Russia fa strage a Sumy nella Domenica delle Palme. Zelensky: “Decine di persone uccise da bastardi”. Usa: Mosca ha superato il limite della decenza

Roma, 13 aprile 2025 - Una domenica delle Palme di sangue, l’ennesima pagina di sangue e morte nella guerra tra Ucraina e Russia. Mosca ha lanciato questa mattina un attacco missilistico sulla città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina. Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, parla di almeno 35 morti e oltre 100 feriti. Il raid avviene nel giorno in cui le persone si ritrovano in chiesa per celebrare la domenica delle Palme. 

È esplosa la rabbia di Zelensky che ha detto: "Solo un bastardo si comporta così”, sottolineando che i "nemici hanno colpito una normale strada cittadina" nel giorno in cui "le persone vanno in chiesa" per la Domenica delle Palme. Indignazione della Nato: “Scene orribili”. L’Ue: “Attacco criminale, subito la tregua”. Meloni: “Vili”. E anche gli Stati Uniti intervengono duramente: “La Russia ha superato il limite della decenza”.

UKRAINE RUSSIA CONFLICT
Attacco contro i civli a Sumy, in Ucraina

Le notizie in diretta

21:06
Merz: "La Russia ha commesso un grave crimine di guerra"

Friedrich Merz, il cancelliere federale tedesco designato, ha affermato che la Russia con l'attacco missilistico a Sumy in Ucraina «ha commesso un grave crimine di guerra»

18:15
Zelensky: "La Russia non ha paura"

Venerdì è passato un mese da quando Mosca ha respinto la proposta americana per un cessate il fuoco pieno e incondizionato, "la Russia non ha paura, per questo continuano a lanciare missili balistici, per questo ogni notte quasi un centinaio di droni d'attacco prendono di mira le normali città ucraine". Lo ha scritto in un post su X il presidente Volodymyr Zelensky,

17:47
Rubio: "Terribile attacco missilistico russo"

Gli Stati Uniti esprimono le loro più sentite condoglianze alle vittime del "terribile attacco missilistico russo" a Sumy. "Questo è un tragico promemoria del motivo per cui il presidente Trump e la sua amministrazione stanno investendo così tanto tempo e sforzi nel tentativo di porre fine a questa guerra e raggiungere una pace giusta e duratura". Lo si legge in una nota del segretario di Stato Usa, Marco Rubio.

16:06
Almeno 34 morti e 117 feriti a Sumy

Secondo l'ultimo bilancio diffuso dai servizi di emergenza ucraini, i missili russi contro la città di Sumy hanno ucciso almeno 34 persone, causando 117 feriti, tra cui 15 bambini. "E' successo quando c'era molta gente per le strade", hanno riferito i soccorritori, nel diffondere l'ultimo rapporto. Le autorità locali hanno poi diffuso le immagini di cadaveri riversi per strada, persone che corrono a mettersi al riparo, auto in fiamme e persone ferite a terra. Un testimone intervistato da un corrispondente dell'agenzia France Presse ha dichiarato che un attacco ha colpito la zona in cui si trova una scuola di economia, nel centro di Sumy.

15:09
Von der Leyen: "Serve tregua immediata"

"Questa mattina la crudeltà russa ha colpito ancora, uccidendo uomini, donne e bambini nella città di Sumy. Un attacco barbaro, reso ancora più vile dal fatto che la gente si era riunita pacificamente per celebrare la Domenica delle Palme. Sono urgentemente necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco". Lo scrive sui social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

14:05
Russi prendono controllo di un villaggio nel Donetsk

Il raggruppamento delle forze russe "Centro" ha preso il controllo del villaggio di Elizavetovka, nella regione di Donetsk. Lo ha comunicato il ministero della Difesa russo in una nota. "Le unita' del gruppo di forze Centro hanno liberato il villaggio di Elizavetovka" grazie ad "azioni attive e decisive", ha spiegato il ministero nella nota.

13:58
La condanna di Meloni

L'attacco a Sumy riceve anche la condanna di Giorgia Meloni. "Nel giorno sacro della domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini - le parole della presidente del Consiglio -. Condanno con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall'Italia, insieme all'Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie", conclude la prmier

13:48
Usa: superato il limite della decenza

Duro attacco degli Stati Uniti alla Russia per il raid su Sumy, dove l'ultimo bilancio parla di 32 morti. "L'attacco delle forze russe su target civili a Sumy ha superato i limiti della decenza". Lo afferma Keith Kellogg, l'inviato speciale di Donald Trump per la Russia e l'Ucraina. "Come ex leader militare, capisco gli obiettivi ma questo è sbagliato''.

La disperazione dei cittadini di Sumy (Ansa)
La disperazione dei cittadini di Sumy (Ansa)
13:29
La bambina che grida: "Mi hanno colpita"

Un breve video diventato virale sui social e i media e con il logo del comune di Sumy mostra una madre che tiene in braccio una bambina in lacrime che grida "mi hanno colpita". La madre commossa, che cerca di tranquillizzare la figlia, ha delle piccole ferite sul volto e una macchia di sangue su una manica della giacca. La bambina, che ha il volto sfocato, tiene in mano una catenina con una croce.

Ucraina, Russia fa strage a Sumy nella Domenica delle Palme. Zelensky: “Decine di persone uccise da bastardi”. Usa: Mosca ha superato il limite della decenza
13:07
Condanna Ue: attacco criminale

Il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa ha condannato "l'attacco missilistico criminale della Russia al centro della città di Sumy" in Ucraina. Per Costa, questo attacco mortale ha dimostrato che Mosca è responsabile del prolungamento della guerra. "La Russia continua la sua campagna di violenza, dimostrando ancora una volta che questa guerra esiste e dura solo perceé la Russia lo sceglie", ha scritto il presidente del Consiglio europeo su X.

13:01
Nato: scene orribili a Sumy

"Scene orribili dal centro di Sumy, dove i missili balistici russi hanno ucciso decine di persone e ferito gravemente molti altri civili. I nostri pensieri sono rivolti al popolo ucraino in quello che per molti è un giorno sacro". Lo scrive su X la portavoce della Nato, Allison Hart.

Ucraina, Russia fa strage a Sumy nella Domenica delle Palme. Zelensky: “Decine di persone uccise da bastardi”. Usa: Mosca ha superato il limite della decenza

 

 

11:15
Il bilancio dell'attacco è di 31 morti

Il bilancio dell'attacco missilistico russo su Sumy è salito a 31morti, tra cui due bambini: lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza. 

Raid russo su Sumy (Ansa
Raid russo su Sumy (Ansa)
09:38
Il ministro ucraino: "Almeno 83 feriti"

 

Almeno 83 persone, fra cui 7 bambini, sono rimaste ferite nell'attacco missilistico russo di questa mattina su Sumy: lo ha reso noto il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko, come riporta Ukrinform. Il ministro ha inoltre confermato che i morti nell'attacco sono almeno 21. 

09:16
Su X un video di Zelensky con i cadaveri in strada

Un video ripreso da telefonino pubblicato sui social, rilanciato da Volodymyr Zelensky sul suo account di X, mostra una strada di Sumy dopo l'attacco missilistico russo. Si vedono corpi disseminati in terra, alcuni già allineati, fra detriti e calcinacci, soccorritori che trasportano un cadavere fuori da un edificio. Nello sfondo si vedono automobili in fiamme dalle quali si levano colonne di fumo nero. 

09:11
Zelensky: "Mosca terrorista, ora forte risposta del mondo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invocato una "forte risposta" della comunità internazionale dopo l'attacco russo a Sumy in cui decine di persone sono morte. "La Russia va trattata come merita un terrorista", ha scritto su Telegram, "e' necessaria una forte risposta mondiale". Nel mondo, ha ricordato, "tutti - gli Stati Uniti, l'Europa - vogliono mettere fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando la guerra". Dunque la via diplomatica non sembra funzionare. "Senza pressione sull'aggressore, la pace e' impossibile. I colloqui non hanno fermato le bombe".

09:00
Zelensky: "Decine di persone uccise da bastardi"

Decine di persone sono rimaste uccise e ferite nell'attacco missilistico russo a Sumy. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su Telegram. "I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita di tutti i giorni", ha scritto, "e questo in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la domenica delle Palme, la festa dell'ingresso del Signore a Gerusalemme". Secondo i dati preliminari, ha spiegato, "decine di civili sono rimasti uccisi e feriti". "Solo un bastardo si comporta cosi'", ha sottolineato.

08:48
Attacco missilistico russo su Sumy, molti morti

Un attacco missilistico russo sulla città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ha provocato questa mattina "molti morti": lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Artem Kobzar, come riporta Rbc-Ucraina.  "Oggi ci sono molti morti a causa di un attacco missilistico (...) Il nemico ha colpito di nuovo la popolazione civile", ha scritto il sindaco della città. Da parte sua, il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha confermato che l'attacco ha provocato numerose vittime, senza precisarne il numero. Allo stesso tempo, il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, ha sottolineato che i russi hanno deliberatamente lanciato l'attacco la domenica delle Palme per provocare numerose vittime.