Venerdì 24 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Attacchi russi a Kiev, 121 droni abbattuti da Mosca. Accordo, il Cremlino: "Vogliamo garanzie su esclusione dell’Ucraina dalla Nato”

Trump: “Sanzioni alla Russia se non finirà la guerra”. Ci sono due morti e altrettanti feriti nel raid di stanotte vicino alla capitale ucraina. È la risposta al raid contro la pioggia di velivoli lanciati nella notte in 13 regioni russe

Roma, 24 gennaio 2024 - Attacchi aerei russi vicino a Kiev: almeno due morti. Dopo il raid, è scoppiato un incendio in un edificio residenziale, ferendo due persone. È stata la risposta alla pioggia di droni ucraini sulla Russia: abbattuti 121 velivoli in 13 regioni. “È il più grande attacco dall'inizio dell'anno", fanno sapere dal Cremlino. 

La Russia cercherà garanzie che escludano l'adesione dell'Ucraina dalla Nato. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko. Intanto, il presidente americano Donald Trump ribadisce che imporrà dazi e sanzioni alla Russia se non ci sarà un accordo per mettere fine alla guerra in Ucraina.

Ultime notizie in diretta  

UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR
Soldati ucraini al fronte
09:04
Russia: "Necessarie garanzie su non adesione dell'Ucraina alla Nato"

La Russia cercherà garanzie che escludano l'adesione dell'Ucraina alla Nato. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko. "Per noi, questo è uno degli elementi chiave di un possibile accordo sul conflitto in Ucraina, è un elemento legato all'eliminazione delle cause profonde di questo conflitto. Cercheremo non solo garanzie solide di diritto internazionale che escludano l'adesione dell'Ucraina alla Nato in qualsiasi forma, ma insisteremo anche affinché questo diventi la politica stessa dell'alleanza", ha dichiarato Grushko alla rete Rossiya 24.

07:58
Orban, sanzioni Russia in vigore solo se Kiev riprende transito gas: "L'Europa ne ha bisogno"

Le sanzioni contro la Russia saranno estese soltanto se l'Ucraina riprenderà il transito del gas, smetterà gli attacchi a TurkStream e cesserà di minacciare il transito del petrolio. Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban. "Non è giusto che sosteniamo misure sanzionatorie che aiuteranno l'Ucraina, mentre loro ci stanno ingannando. Ho detto ai miei colleghi [nell'UE] che...se l'Ucraina vuole aiuto, per esempio con le sanzioni contro la Russia, allora per favore facciano riprendere il transito del gas e permettano ai Paesi dell'Europa Centrale, compresa l'Ungheria, di ricevere il gas di cui abbiamo bisogno attraverso di loro", ha dichiarato Orban all'emittente radio Kossuth.

06:26
Trump: "Dazi e sanzioni alla Russia se non finirà la guerra"

In un'intervista all'emittente televisiva Fox, il presidente americano Donald Trump ribadisce che imporrà "dazi e sanzioni alla Russia se non ci sarà un accordo per mettere fine alla guerra in Ucraina". 
 

06:20
Aerei russi vicino a Kiev: due morti e due feriti

Aerei russi vicino a Kiev hanno ucciso due persone e ne hanno ferite almeno altre due. Lo ha riferito un funzionario della regione della capitale ucraina. “Sfortunatamente, due persone sono morte a seguito di un attacco di UAV nemici nella regione di Kiev”, ha detto su Telegram Mykola Kalashnyk, capo ad interim dell'amministrazione militare regionale di Kiev.

Nel raid è scoppiato un incendio di un edificio residenziale, ha spiegato Kalashnyk e ha aggiunto che almeno altre due persone sono rimaste ferite dalle fiamme. “Gli elenchi delle vittime dell'attacco vengono chiariti e viene fornita loro tutta l'assistenza medica necessaria”, ha detto. L'attacco è avvenuto mentre le autorità russe affermavano di aver respinto un attacco di droni ucraini su Mosca.

06:10
Pioggia di droni sulla Russia: "Il più grande attacco dall'inizio dell'anno"

Mosca afferma che le forze di difesa aerea hanno abbattuto stanotte 121 droni ucraini su 13 regioni della Russia. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo che parla del "più grande attacco" sul suo territorio "dall'inizio del 2025". 

"Durante la scorsa notte - si legge in un comunicato del Cremlino - i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 121 veicoli aerei senza pilota ucraini: 37 sul territorio della regione di Bryansk, 20 su quello di Ryazan, 17 sul Kursk, 17 sul Saratov, sette sul Rostov, sei sulla regione di Mosca, sei sul Belgorod, tre sul Voronezh, due sulla regione di Tula, due sull'Oryol, due sul Lipetsk, uno sulla Repubblica di Crimea e uno su Mosca".