Martedì 11 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Raid su Kiev, Zelensky: “Putin non si sta preparando alla pace”. Donbass, riserve di litio e titanio occupate da Mosca

La capitale senza elettricità, un morto e 4 feriti, tra cui un bambino

Roma, 12 febbraio 2025 - Massiccio raid missilistico questa notte su Kiev. La capitale è rimasta senza elettricità, i bombardamenti hanno riguardato anche cinque aree dell’omonima regione. Un morto e quattro feriti, tra cui un bambino.

“Putin non si sta preparando per la pace. Continua invece a uccidere ucraini e a distruggere le nostre città”, commenta Zelensky. Intanto le principali riserve di litio e titanio nel Donbass si trovano in territorio occupato da Mosca: l'attività di estrazione non è ancora iniziata e lo sminamento è ancora in corso. Lo ha affermato il leader dell'amministrazione russa nella regione, Denis Pushilin, secondo cui i giacimenti più importanti si trovano nei territori di Donetsk e Lugansk e a Dnepropetrovsk.

Ultime notizie in diretta   

UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR
Servizio di emergenza ucraina sui luogi del raid missilistico di questa notte a Kiev
08:02
Zelensky: "Putin non si sta preparando per la pace"

Il raid su Kiev dimostra, per il presidente ucraino, che la pace potrebe essere ancora lontana. "Putin non sta preparandosi per la pace. Continua invece a uccidere ucraini e a distruggere le nostre città. Solo misure forti e pressione sulla Russia possono fermare questo terrore, In questo momento abbiamo bisogno dell'unità e del supporto di tutti i nostri partner nella lotta per una fine giusta a questa guerra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post sui social dopo l'attacco missilistico russo che stanotte ha fatto un morto e 4 feriti a Kiev. 

UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR
L'intervento di emergenza dopo l'attacco a Kiev
07:50
Pioggia di droni sull'Ucraina nella notte

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto nelle ultime ore 6 missili balistici Iskander-M su 7 e 71 droni su 123 lanciati dai russi: lo riporta l'aeronautica militare di Kiev su Telegram, citata da Ukrinform e da altri media ucraini. L'attacco missilistico è iniziato alle 19 ora locale di ieri (le 18 ore italiane), con il lancio di 7 missili Iskander-M (anche detti S-400) su Kiev e su Kryvyi Rih. Uno è andato a segno ed è esploso nel quartiere Obolonsky di Kiev, uccidendo una persona e ferendone almeno altre quattro, fra cui un bambino

Nella notte sono stati lanciati 123 droni, per lo più Shahed di fabbricazione iraniana, 71 dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy, Kiev, Cherkasy, Chernihiv, Kirovohrad, Zhytomyr, Dnipropetrovsk, Kherson e Mykolaiv. Altri 40 droni, per lo più 'esche' per confondere la contraerea, sono caduti in zone aperte. Per respingere l'attacco di missili e droni, scrive Ukrinform, sono stati coinvolti l'aviazione, le unità missilistiche antiaeree, le apparecchiature per la guerra elettronica e i gruppi di fuoco mobili dell'aeronautica militare. 

07:40
Donbass, le riserve di litio e titanio in territori occupati da Mosca

Le principali riserve di litio e titanio nel Donbass si trovano in territorio occupato da Mosca l'attività di estrazione non è ancora iniziata e lo sminamento è ancora in corso. Lo ha affermato il leader dell'amministrazione russa nella regione, Denis Pushilin, secondo cui i giacimenti più importanti si trovano nei territori di Donetsk e Lugansk e a Dnepropetrovsk. Secondo Pushilin, non si parla ancora di avviare lo sfruttamento dei giacimenti. "Il territorio è stato liberato di recente, c'è del lavoro da fare lì. Ma vi dirò, queste sono aree molto promettenti per sanare il bilancio, sia regionale che federale", ha aggiunto.

07:30
Raid missilistico su Kiev: 1 morto e 4 feriti, tra cui un bambino

È di un morto e quattro feriti, tra cui un bambino, il bilancio di un massiccio attacco aereo russo che nella notte ha colpito la regione di Kiev e la capitale dell'Ucraina. Lo ha reso noto il consigliere presidenziale ucraino Andriy Yermak su Telegram, spiegando che una parte della capitale è rimasta senza elettricità a causa del raid. I vigili del fuoco sono impegnati a spegnere un incendio in una zona residenziale di Kiev, aggiungono i media.
 

UKRAINE-RUSSIA-CONFLICT-WAR
Raid missilistico a Kiev: l'intervento del servizio emergenze ucraino