Martedì 27 Agosto 2024

Bombardieri russi contro l'Ucraina, pioggia di missili e droni iraniani. Blackout d’emergenza, Zelensky: “Risponderemo agli attacchi”

Centinaia di velivoli hanno sorvolato 15 regioni del nord-ovest. Cinque i morti e due i feriti finora accertati. Usa stra mandando attrezzature per riparare i sistemi energetici messi fuori uso dai raid di ieri

Roma, 27 agosto 2024 – Bombardieri russi sull’Ucraina, scatta un altro raid con missili e droni contro le regioni nord-occidentali del Paese. Il giorno dopo i massicci attacchi russi contro i siti energetici, che ha causato un blackout totale, stanotte da Mosca è partito l’ordine di attaccare ancora: allarmi aerei scattati in quasi tutto il territorio ucraino.

Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi, 5 i morti segnalati finora nella zona centrale dell’Ucraina. Blackout in tutto il Paese. Joe Biden: “Usa sta inviando attrezzature per riparare i sistemi energetici e rafforzare la rete elettrica ucraina”

Segui la diretta qu sotto

Decollano bombardieri russi, scatta allarme in Ucraina
Decollano bombardieri russi, scatta allarme in UcrainaUcraina

09:06
Capo 007 di Mosca: "Durov non fornirà informazioni all'Occidente"

Il capo dei servizi d'intelligence russi per l'estero, Serghei Naryshkin, ha detto di non aspettarsi che Pavel Durov, il fondatore e capo di Telegram, accetterà di fornire informazioni sensibili per Mosca ai Paesi occidentali dopo il suo arresto a Parigi. "Mi aspetto che non lo farà", ha affermato Naryshkin rispondendo a una domanda in proposito. Lo riferisce l'agenzia Tass. 

08:38
Governatore: notizie tentativo invasione ucraina a Belgorod

Ci sono "informazioni" secondo le quali forze ucraine stanno cercando di varcare il confine ed entrare nella regione russa di Belgorod. Lo ha detto sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov, invitando la popolazione a "mantenere la calma e di fidarsi solo delle fonti di informazione ufficiali".

08:02
Zelensky: "Risponderemo agli attacchi russi"

"Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l'umanità, non possono essere commessi impunemente": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il nuovo raid russo. "L'operazione di salvataggio continua nei luoghi in cui i detriti sono caduti nelle regioni dell'Ucraina sotto attacco russo questa notte. Sfortunatamente, nonostante l'efficace lavoro della nostra difesa aerea, 4 persone sono state uccise e 16 ferite". Zelensky ha affermato che i russi hanno utilizzato più di 90 obiettivi aerei tra droni e missili da crociera, balistici e aerobalistici. 

07:03
Raid in 15 regioni, sale il bilancio delle vittime: almeno 5 morti

Ancora vittime in Ucraina per nuovi attacchi russi con droni e missili all'indomani di quello su vasta scala con conseguenze in almeno 15 regioni del Paese. Almeno due persone sono morte in un attacco missilistico che nelle ultime ore ha colpito un albergo a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A confermare il bilancio provvisorio è stato il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul, come ha riportato The Kyiv Independent. Altre cinque persone sono rimaste ferite, ha poi precisato il governatore della regione di Dnipropetrovsk. E dalla regione di Zaporizhzhia, il governatore Ivan Fedorov ha denunciato l'uccisione di tre persone e il ferimento di altre cinque in un attacco con droni. Le vittime, ha precisato, sono tutti civili.

05:44
Raid a tappeto: 127 missili e 109 droni kamikaze iraniani

La Russia ha attaccato questa mattina per il secondo giorno consecutivo diverse regioni ucraine, causando almeno due morti nella città di Krivi Rig e uno a Zaporizhzhia. Media locali hanno riportato esplosioni a Kiev e in altre regioni del Paese. Secondo le autorità ucraine, la Russia ha portato avanti questo nuovo attacco con droni kamikaze iraniani Shahed e missili di vario tipo.

Le forze russe hanno lanciato contro l'Ucraina 127 missili e 109 droni, la maggior parte dei quali è stata intercettata dalle difese aeree ucraine. Alcuni di questi, non abbattuti, hanno colpito le infrastrutture elettriche e del gas in diverse regioni, costringendo le autorità ucraine a reintrodurre 'blackout' di emergenza. Questo attacco, che ha avuto come obiettivo principale il sistema energetico ucraino, ha inoltre causato la morte di almeno quattro civili in altrettante regioni dell'Ucraina.

05:37
Blackout dopo l'attacco ai siti energetici, Biden: "Vergognoso"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha condannato gli "scandalosi" attacchi russi contro le infrastrutture energetiche in Ucraina che hanno provocato almeno quattro morti. "Condanno con la massima fermezza la guerra della Russia contro l'Ucraina e le sue azioni volte a gettare l'Ucraina nell'oscurità", ha affermato in una nota l'inquilino della Casa Bianca. Ha ricordato il sostegno "incrollabile" degli Stati Uniti all’Ucraina, così come gli aiuti militari americani a Kiev. "Gli Stati Uniti stanno inoltre inviando attrezzature all'Ucraina per riparare i suoi sistemi energetici e rafforzare la resilienza della rete elettrica ucraina", ha aggiunto Joe Biden.

05:31
Droni sull'Ucraina: ecco dove

L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i droni hanno provocato un morto e due feriti.

05:23
Nuovo attacco aereo contro l'Ucraina: tre morti

Bombardieri e droni russi stanno volando in direzione dell'Ucraina. È l'allarme lanciato dall'aviazione militare di Kiev. "L'aviazione militare ucraina conferma il decollo di diversi bombardieri Tu-95ms dalla base aerea di Engels (Russia sud-occidentale). I missili potrebbero entrare nello spazio aereo ucraino in circa due ore", ha avvertito l'aviazione ucraina intorno alle 4 del mattino ora locale (le 3 italiane) sul social network Telegram, prima di riferire che anche i droni d'attacco si stavano dirigendo verso il Paese.

Allarmi aerei sono in vigore in tutto il Paese, ad eccezione della regione di Odessa (sud) e della città di Kiev, il giorno dopo i massicci attacchi russi contro i siti energetici.  Due persone sono morte sempre nella notte tra lunedì e martedì nel distretto di Kryvyi Rig, nell'Ucraina centrale: lo ha annunciato su Telegram il funzionario locale Evgen Sytnychenko. Un uomo ha perso la inoltre la vita nell'attacco di un drone Shahed nella regione di Zaporizhzhia, come ha riferito il governatore locale Ivan Fedorov.