Lunedì 18 Novembre 2024

Raid Odessa, sale il bilancio: 55 feriti e 10 morti. Missili a lungo raggio, Mosca: “Nuova escalation se usati contro la Russia”

Abbattuti nella notte 12 droni ucraini su due regioni russe. Il G20 invoca la “pace globale”. Critica la presenza della Russia al tavolo. Macron appoggia la decisione Usa sulle armi: “Totalmente giusta”. Iran condanna le sanzioni Ue e Gb: "Nessun missile esportato in Russia"

Roma, 19 novembre 2024 - Sale a 55 feriti e almeno 10 morti il bilancio dei feriti dell’ultimo attacco russo su Odessa. Stanotte 12 droni ucraini sono stati abbattuti sulle regioni

russe di Rostov e Belgorod.

Continua a fare discutere la decisione Usa di consentire all'Ucraina di lanciare contro la Russia missili a lungo raggio forniti da Washington. Scelta appoggiata da Macron: “Assolutamente giusta”. Intanto il G20 di Rio de Janeiro ha sottoscritto un documento finale che invoca la “pace globale, giusta e duratura”. Tra i nodi critici, la parte della dichiarazione sull’Ucraina, visto la presenza della Russia al G20.

Ultime notizie in diretta

UKRAINE RUSSIA CONFLICT
Sanitari ucraini intervengono dopo un attacco
06:51
Cremlino, nuova escalation in caso di lancio di missili a lungo raggio contro la Russia

 

Ieri il Cremlino ha avvertito che si andrà verso una nuova escalation in caso di lancio di missili a lungo raggio contro la Russia, dopo il via libera dato all'Ucraina dagli Stati Uniti. "L'uso da parte di Kiev di missili a lungo raggio per attaccare il nostro territorio significherebbe la partecipazione diretta degli Stati Uniti e dei loro satelliti, così come un cambiamento radicale nell'essenza e nella natura stessa del conflitto", ha affermato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova. "La risposta della Russia in un caso del genere sarà appropriata e si farà sentire", ha avvertito. 

06:17
Iran condanna le sanzioni Ue e Gb: "Nessun missile esportato in Russia"

Il ministero degli Esteri iraniano ha condannato come ingiustificate le nuove sanzioni dell'Unione Europea e della Gran Bretagna contro Teheran per il suo sostegno alla guerra della Russia contro l'Ucraina. "Mentre il presidente dell'Ucraina ha ammesso che nessun missile balistico iraniano è stato esportato in Russia, le misure dell'Unione Europea e del Regno Unito nell'applicare sanzioni contro l'Iran non possono essere giustificate", ha affermato il portavoce del ministero Esmaeil Baghaei in una dichiarazione.

05:49
Mosca: abbattuti 12 droni ucraini 

Mosca afferma che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto stanotte 12 droni ucraini sulle regioni russe di Rostov e Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. 

05:40
Macron, decisione Usa su armi a lungo raggio "assolutamente giusta"

Decisione Usa su armi a lungo raggio "assolutamente giusta". Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con favore la decisione degli Stati Uniti di consentire all'Ucraina di lanciare contro la Russia missili a lungo raggio forniti da Washington. Si è trattato di una mossa "totalmente buona" da parte di Washington, ha affermato Macron in Brasile, a margine del vertice del G20.

​​​​​​

05:30
Raid a Odessa, sale il bilancio delle vittime: 55 feriti e 10 morti

Sale da 43 a 55 il bilancio dei feriti nell'attacco russo di ieri sulla città ucraina di Odessa, secondo le autorità locali. I morti sono stati almeno dieci.

​​​​​​

05:20
G20 di Rio: "Pace globale, giusta e duratura"

Sulla guerra in Ucraina, i capi di Stato e di governo del G20 riuniti a Rio de Janeiro "accolgono con favore tutte le iniziative pertinenti e costruttive che sostengono una pace globale, giusta e duratura, sostenendo tutti gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite per la promozione di relazioni pacifiche, amichevoli e di buon vicinato tra le nazioni". Lo si legge nella dichiarazione finale del vertice. I leader, si legge nel documento, sottolineano "la sofferenza umana e gli impatti negativi aggiunti della guerra per quanto riguarda la sicurezza alimentare ed energetica globale, le catene di approvvigionamento, la stabilità macrofinanziaria, l'inflazione e la crescita". La parte della dichiarazione sull'Ucraina era particolarmente controversa per la presenza della Russia al G20.