Venerdì 10 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra Ucraina, ora Mosca ammette: "Siamo in difficoltà"

Ma il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale, Rashid Nuurgaliyev, assicura: "L'operazione speciale continua"

Vladimir Putin (Ansa)

Roma, 18 maggio 2022 - Arrivano le prime ammissioni: non è proprio filato tutto secondo i piani. "Nonostante le attuali difficoltà", la Russia continuerà la sua "operazione militare speciale" (come Mosca chiama la guerra in Ucraina) fino al suo compimento, "e i suoi obiettivi, compresa la demilitarizzazione e denazificazione dell'Ucraina e la difesa delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, saranno completamente raggiunti", ha detto oggi il vice capo del Consiglio per la sicurezza nazionale di Mosca, Rashid Nuurgaliyev, citato dalle agenzie russe.

Solo pochi giorni fa Mikhail Khodarenok, ex colonnello dell'aeronautica russa e corrispondente militare, aveva rivelato in tv ai russi, per la prima volta, la vera situazione: "In Ucraina truppe senza motivazioni". Il silenzio è calato nello studio del programma '60 Minuti', molto vicino al Cremlino. "La nostra situazione non è normale e chiaramente peggiorerà: la nostra maggiore debolezza è che siamo in un isolamento geopolitico totale e dobbiamo uscirne", ha detto, nell'imbarazzo generale.

Ucraina, Kadyrov: "Avremmo finito da tempo, ma Putin ha chiesto di preservare i civili"

Mosca oggi ha annunciato la decisione di espellere 24 diplomatici italiani come misura di ritorsione per l'espulsione di funzionari russi. Le stesse decisioni sono state prese anche per i diplomatici di Francia (36 espulsioni) e Spagna (27 espulsioni), anche gli ambasciatori di Parigi e Madrid sono stati convocati per comunicazioni dal ministero degli Esteri russo. "Le espulsioni sono un atto ostile, ma non chiudere i canali della diplomazia", la replica del premier Mario Draghi.

Guerra in Ucraina, l'arma laser Zadira. Così i russi abbattono i droni ucraini

Franza o Spagna purché se magna. Gli italiani vogliono la resa di Kiev

Commissione Ue: "Abbassare i condizionatori per togliere soldi a Putin"

Putin malato? Voci, indizi e dubbi. "Si cura col sangue di renna"