Venerdì 29 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

La guerra in Medio Oriente si sposta in Siria, jet russi bombardano le forze filo-turche a ovest di Aleppo

Nel teatro siriano da anni si confrontano turchi, russi, americani, israeliani e gli alleati locali. Cremlino: l’offensiva dei filo-turchi minaccia la sovranità della Siria. Libano: Israele apre il fuoco contro civili a Bint Jbeil

Roma, 29 novembre 2024 - Proprio quando il teatro del conflitto tra Israele e Hezbollah sembra lasciare spazio a una fragilissima tregua, la guerra mondiale combattuta in Medio Oriente si sposta nel teatro siriano, dove si confrontano da anni turchi, russi, americani, israeliani e una miriade di loro alleati locali. La guerra è ripresa improvvisamente lungo la trincea del nord-ovest, congelata da più di quattro anni e che divide l'area controllata dalla coalizione jihadista cooptata dalla Turchia dalla zona controllata dalle forze governative sostenute da Iran e Russia.

L'aviazione militare russa è tornata in azione stamani in Siria bombardando forze locali e straniere filo-turche che da due giorni hanno lanciato un'offensiva a sorpresa contro Aleppo e la sua regione. I jet di Mosca hanno bombardato Khan al Asal, località alla periferia occidentale di Aleppo e punto più avanzato dell'offensiva delle forze cooptate da Ankara. 

L'offensiva dei miliziani filo-turchi nel nord-ovest della Siria è "una minaccia alla sovranità" del Paese e la Russia è a favore di un ristabilimento dell'ordine nella regione, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. 

TOPSHOT-LEBANON-ISRAEL-PALESTINIAN-CONFLICT
Un vista aerea il giorno dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Le notizie in diretta

09:54
Cremlino: l'offensiva dei filo-turchi minaccia la sovranità della Siria

L'offensiva dei miliziani filo-turchi nel nord-ovest della Siria è "una minaccia alla sovranità" del Paese e la Russia è a favore di un ristabilimento dell'ordine nella regione. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalle agenzie russe. 

08:39
Libano: l'esercito di Israle apre il fuoco contro civili a Bint Jbeil

L'esercito israeliano ha ferito due persone nel sud del Libano nella cittadina di Bint Jbeil aprendo il fuoco contro civili che tentano di tornare alle loro case. Lo riferiscono media di Beirut, secondo cui gli spari hanno preso di mira un gruppo di civili radunati nei pressi dell'ospedale della città, devastata dai raid israeliani, nel quartiere di Saff al Hawa.

08:20
Siria, jet russi bombardano le forze filo-russe a ovest di Aleppo

L'aviazione militare russa è tornata in azione stamani in Siria bombardando forze locali e straniere filo-turche che da due giorni hanno lanciato un'offensiva a sorpresa contro Aleppo e la sua regione. Lo riferiscono media siriani, secondo cui i jet di Mosca hanno bombardato Khan al Asal, località alla periferia occidentale di Aleppo e punto più avanzato dell'offensiva delle forze cooptate da Ankara.