Roma, 12 dicembre 2024 – Tre fronti della guerra in Medio Oriente: il lato siriano dove il partito Baath di Assad ha sospeso le sue attività, il lato palestinese dove un raid aereo ha colpito un camion di aiuti umanitari a Rafah, uccidendo almeno 8 palestinesi, e il lato libanese dove Israele ha ordinato il primo ritiro delle milizie da una città nel sud, Al-Khiam, per lasciare spazio all’esercito libanese. Si tratta di un accordo voluto dagli Stati Uniti sulla tregua tra i due Paesi. “Primo passo importante nell'attuazione di una cessazione duratura delle ostilità e getta le basi per un progresso continuo", ha dichiari il Centcom Usa.
Larghissima maggioranza sul “cessate il fuoco immediato e incondizionato” a Gaza: così si è espressa l’Assemblea generale dell'Onu.
Sparatoria contro un autobus israeliano vicino al Tunnel Checkpoint di Gerusalemme. Per Tel Aviv si tratta di un attentato terroristico. Delle quattro persone rimaste ferite, il più grave era un ragazzino di 12 anni, deceduto poco dopo in ospedale.
Ultime notizie in diretta
Il partito Baath dell'ex presidente Bashar al Assad, al potere in Siria per oltre 50 anni, ha annunciato la sospensione delle sue attività "fino a nuove ordine". La direzione centrale ha deciso di "sospendere tutte le attività del partito fino a nuovo ordine" e di "consegnare tutto l'equipaggiamento, i veicoli e le armi" al ministero dell'Interno siriano, ha riferito il segretario generale aggiunto del partito, Ibrahim al-Hadid, in un comunicato. "Tutti i beni e i fondi del partito saranno posti sotto la supervisione del ministero delle Finanze e le loro rendite saranno depositate presso la Banca centrale della Siria", ha aggiunto.
L'Hadassah Ein Kerem Medical Center ha annunciato nella notte la morte del bambino di 12 anni rimasto gravemente ferito in un attacco a colpi d'arma da fuoco contro un autobus nei pressi di Gerusalemme. "Nonostante gli intensi e prolungati sforzi di rianimazione, il team medico è stato costretto a dichiarare la morte del bambino, portato in condizioni critiche nell'unità traumatologica. I nostri cuori sono con la famiglia in questo momento difficile", ha affermato l'ospedale in una dichiarazione citata dalla stampa locale. Nel frattempo, un funzionario della sicurezza ha spiegato a Ynet che il sospettato della sparatoria avrebbe cercato rifugio presso le forze di sicurezza palestinesi, che si sono rifiutate di ospitarlo ma gli hanno confiscato l'arma. La caccia all'uomo per l'aggressore è ancora in corso.
Sono 21 le vittime, tra le quali anche diversi bambini, dei nuovi attacchi israeliani a Gaza. Lo dice L'agenzia di difesa civile di Gaza. Il portavoce dell'agenzia, Mahmud Basal, ha affermato che gli aerei da guerra israeliani hanno preso di mira due case vicino al campo profughi di Nuseirat e a Gaza City. "Quindici morti, tra cui almeno sei bambini, e più di 17 feriti sono stati recuperati a seguito del bombardamento israeliano" di un edificio che ospitava sfollati vicino a Nuseirat, ha detto Basal all'AFP. I corpi di altre sei persone uccise in un attacco a un appartamento nella città di Gaza sono stati trasferiti in ospedale, insieme a diversi feriti, ha aggiunto.
Almeno otto palestinesi sono stati uccisi e decine sono rimasti feriti oggi in un attacco aereo israeliano che ha preso di mira un gruppo di palestinesi incaricato di mettere in sicurezza i camion con aiuti umanitari destinati alla Striscia di Gaza: lo hanno riferito fonti mediche citate dalla Reuters e rilanciate sui quotidiani locali. I medici hanno spiegato che almeno 30 persone sono rimaste ferite e, in considerazione del fatto che alcune versano in condizioni critiche, si teme che il bilancio delle vittime possa aggravarsi. L'attacco è avvenuto nella zona occidentale della città di Rafah, a sud dell'enclave, hanno detto i medici e i residenti.
L'ospedale Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme ha annunciato la morte del dodicenne ferito nella sparatoria terroristica che ha coinvolto un autobus israeliano che viaggiava su un'autostrada della Cisgiordania. I media israeliano riportano che in una nota l'ospedale afferma che il bambino è stato trasportato al reparto traumatologico in condizioni critiche e che i medici hanno dovuto dichiararne il decesso dopo intensi tentativi di salvarlo. La vittima, il cui nome non è ancora stato reso noto, era stata precedentemente identificata dal servizio ambulanza Magen David Adom come un ragazzo di 12 anni.
Le forze israeliane hanno condotto un primo ritiro da una città nel sud del Libano e sono state sostituite dall'esercito libanese in base a un accordo di cessate il fuoco. Lo ha riferito il Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom). Il leader del comando, generale Erik Kurilla, “era presente oggi al quartier generale di attuazione e monitoraggio durante il primo ritiro delle forze di difesa israeliane e la sostituzione delle forze armate libanesi ad Al-Khiam, in Libano, come parte dell'accordo (di cessate il fuoco)”, ha detto il Centcom in una nota. “Questo è un primo passo importante nell'attuazione di una cessazione duratura delle ostilità e getta le basi per un progresso continuo", ha affermato Kurilla nella dichiarazione.
L'Assemblea generale dell'Onu ha chiesto a larghissima maggioranza un "cessate il fuoco immediato e incondizionato" a Gaza. "Siamo grati per questo enorme sostegno", ha commentato l'ambasciatore palestinese Riyad Mansour.
È stato un attacco terroristico l'azione di fuoco che si è registrata contro un autobus vicino al tunnel checkpoint di Gerusalemme. Gli esperti dell'Idf sono sicuri. Nell'azione sono rimaste ferite quattro persone (e non cinque come si era appreso in precedenza". Tra queste c'è un ragazzino di 12 anni le cui condizioni sono ritenute molto gravi. Ad assistere tutti è stato il servizio medico di emergenza israeliano, Magen David Adom. Una donna di 40 anni ha riportato lievi ferite da arma da fuoco e altre due sono rimaste leggermente ferite da schegge. Tutte e quattro le vittime sono state trasportate al Hadassah Ein Kerem Medical Center della capitale per le cure.