Giovedì 22 Agosto 2024

Attacco israeliano a nord di Gaza: 11 morti. Corridoio di Filadelfia tiene in stallo i negoziati: Netanyahu non cede il controllo

Nella notte le truppe dell’Idf hanno colpito il villaggio di Beit Lahiya. Il varco (presidiato dall’Idf) al confine tra Gaza e l'Egitto è usato da Hamas per importare le armi: è il nodo cruciale per il cessate il fuoco

Roma, 22 agosto 2024 – La Casa Bianca ha urgenza di concludere l'accordo sulla tregua a Gaza, ma i negoziati sembrano a “un passo dal baratro”, come aveva riportato ieri il sito americano Politico. Blinken ha chiesto all’Egitto di controllare il corridoio Filadelfia – usato da Hamas per fare entrare le armi a Gaza –  nel tentativo di fare pressione su Israele affinché si ritiri dalla zona.

Nelle ultime c’è stata la telefonata di Biden e Kamala Harris al premier Netanyahu “per discutere il cessate il fuoco, l'accordo per il rilascio degli ostaggi e gli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali", hanno dichiarato dallo staff del presidente Usa.  Intanto nella notte almeno 11 persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano a nord di Gaza.

Segui la diretta qui sotto

PALESTINIAN-ISRAEL-CONFLICT
La disperazione: a Gaza si vive tra le macerie
07:54
Corridoio di Filadelfia, il controllo ostacola i negoziati: Netanyahu non cede

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, non ha cambiato la sua posizione sulla presenza militare lungo il “corridoio di Filadelfia”. Lo ha dichiarato una fonte diplomatica anonima ai media israeliani. La fonte e' intervenuta per smentire un pezzo del Washington Post in cui funzionari americani, in forma anonima, riferiscono che Netanyahu ha offerto alcune concessioni sulla questione del controllo di questa zona cuscinetto tra Gaza e l'Egitto, dopo la sua telefonata ieri sera col presidente Usa, Joe Biden. Il corridoio di Filadelfia corre lungo il confine tra Gaza e l'Egitto, dove Hamas per anni ha introdotto di nascosto armi e componenti di armi. Netanyahu ha insistito sul fatto che Israele non si ritirera' per impedire ad Hamas di riarmarsi. La questione è tra quelle cruciali che sta tenendo in stallo i negoziati mediati da Usa, Qatr ed Egitto per una tregua e il rilascio degli ostaggi a Gaza.

07:05
Blinken chiede all'Egitto di controllare il corridoio Filadelfia

Secondo il quotidiano qatariota al Araby al Jadeed, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha proposto che l'Egitto partecipi alle forze internazionali di mantenimento della pace nel corridoio Filadelfia per fare pressione su Israele affinché si ritiri dalla zona di confine tra Egitto e Gaza, in cambio di un accordo di cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi. Secondo fonti del quotidiano, la proposta presentata martedì da Blinken al Cairo include un ruolo di supervisione per Israele sulla forza di mantenimento della pace. Il corridoio Filadelfia corre lungo il confine tra Gaza e l'Egitto ed è il punto usato da Hamas per anni per introdurre armi e componenti. Netanyahu insiste sul fatto che Israele non si ritirerà dall'asse per impedire ad Hamas di riarmarsi.

06:52
Negoziati in stallo, arriva la telefonata di Biden a Netanyahu

Il presidente degli Stati uniti Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris hanno tenuto una chiamata telefonica con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere gli sforzi in corso per negoziare un cessate il fuoco a Gaza e un accordo per il rilascio degli ostaggi. Lo ha dichiarato la Casa Bianca in un comunicato. “Il presidente Biden ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere il cessate il fuoco, l'accordo per il rilascio degli ostaggi e gli sforzi diplomatici per ridurre le tensioni regionali”, ha dichiarato la Casa Bianca. “Anche la vicepresidente Harris ha partecipato alla chiamata”.
La Casa bianca ha affermato in un comunicato separato che, durante la chiamata con Netanyahu, Biden ha sottolineato l'urgenza di concludere l'accordo. I due leader hanno anche discusso i prossimi colloqui al Cairo per rimuovere eventuali ostacoli rimanenti alla finalizzazione di un accordo, ha aggiunto il comunicato.

06:30
Attacco israeliano a nord di Gaza. 11 morti

Almeno 11 persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano a nord di Gaza. Lo ha affermato l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. L'attacco è avvenuto contro il villaggio di Beit Lahiya.