Giovedì 26 Settembre 2024

Israele, l’annuncio ufficiale dell’esercito: “Nasrallah è morto nel raid su Beirut, non potrà più terrorizzare il mondo”

“Eliminato” anche il numero tre Ali Karki e altri comandanti Hezbollah. “Non è finita, colpiremo chiunque ci minacci”. Hezbollah non conferma, ma “persi contatti”. La condanna dell’Iran. Nuovi attacchi di Tel Aviv dopo razzi dal Libano

Roma, 28 settembre 2024 – Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è stato ucciso ieri nell'attacco aereo di ieri sera a Beirut. L’annuncio arriva dall’esercito israeliano. “Eliminato” anche il numero tre di Hezbollah Ali Karki.

Gli attacchi di Israele in Libano continuano, in risposta ad almeno 5 razzi provenienti dal territorio libanese, la maggior parte dei quali è stata intercettata.

Nella notte sono proseguiti i raid su Beirut, che hanno colpito tra l'altro impianti di produzione di armi di Hezbollah. All'Assemblea Generale Onu Netanyahu ha attaccato Teheran: “Israele è stato costretto a difendersi su sei fronti sostenuti dall'Iran. Se ci attaccate, vi colpiremo". L’Iran ha condannato l’attacco israeliano a Beirut. 

Le notizie in diretta

Approfondisci:

Israele attacca Beirut con bombe anti-bunker. Libano: “Centinaia di morti”. Nasrallah nel mirino. Iran: “E’ vivo e in un luogo sicuro”

Israele attacca Beirut con bombe anti-bunker. Libano: “Centinaia di morti”. Nasrallah nel mirino. Iran: “E’ vivo e in un luogo sicuro”
09:00
Hezbollah non conferma, ma "persi contatti"

Hezbollah non conferma la morte del suo leader Nasrallah, annunciata, invece, dall'esercito israeliano. Lo riporta l'Agenzia France-Presse, citando fonti vicine al gruppo. Il movimento sciita ribadisce tuttavia di non essere riuscito a contattare il suo leader Hassan Nasrallah da ieri sera: "I contatti con Hassan Nasrallah sono stati persi venerdì sera", ha detto la stessa fonte. 

08:52
"Uccisi altri comandanti Hezbollah"

Le forze israeliane (Idf), che hanno confermato l'uccisione del leader degli Hezbollah libanesi Hasan Nasrallah, danno anche notizia della morte del comandante del gruppo per il 'fronte sud', Ali Karaki, insieme ad altri comandanti militari del Partito di Dio. L'Aeronautica israeliana, riporta il Jerusalem Post all'indomani dei raid a Beirut, ha colpito con un'operazione mirata il quartier generale di Hezbollah nella capitale libanese collocato sottoterra, sotto un edificio residenziale nella zona di Dahiyeh.

08:30
Idf: non è finita con Nasrallah, colpiremo chiunque ci minacci

La eliminazione di Nasrallah "non è la fine degli strumenti nella cassetta degli attrezzi. Il messaggio è semplice: sapremo come arrivare a chiunque minacci i cittadini dello Stato di Israele". Lo dice il capo di stato maggiore delle IDF, tenente generale Herzi Halevi, dopo l'assassinio del capo del terrorismo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, durante i raid israeliani su Beirut. 

08:23
Idf: eliminato anche Ali Karki

Oltre al capo di Hezbollah libanese Hasan Nasrallah è stato "eliminato" il numero tre di Hezbollah Ali Karki, comandante dell'organizzazione nel sud del Libano, e altri alti ufficiali dell'ala militare del movimento islamico. Lo ha dichiarato l'Idf. 

08:11
"Nasrallah è morto nel raid a Beirut, non potrà più terrorizzare il mondo"

Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è stato ucciso ieri nell'attacco aereo di ieri sera a Beirut. Lo dicono le forze di difesa israeliane. "A seguito di informazioni precise fornite dall'IDF e dall'apparato di sicurezza israeliano, i caccia dell'aviazione militare israeliana hanno effettuato un attacco mirato al quartier generale centrale dell'organizzazione terroristica Hezbollah, situato sotto un edificio residenziale nell'area di Dahieh a Beirut. L'attacco è stato eseguito mentre la catena di comando senior di Hezbollah stava operando dal quartier generale, portando avanti attività terroristiche contro i cittadini dello Stato di Israele", affermano le forze armate israeliane. 

"Hassan Nasrallah non potrà più terrorizzare il mondo". E' quanto si legge sul profilo di X delle forze di difesa israeliane, che annunciano ufficialmente l'uccisione del leader di Hezbollah durante i raid notturni su Beirut. 

08:05
Pezeshkian: "L'attacco a Beirut è crimine di guerra"

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha affermato stamattina che l'attacco israeliano a Beirut è un "crimine di guerra", e rivela "ancora una volta la natura del terrorismo di Stato del regime".

07:06
L'Iran condanna l'attacco a Beirut

L'Iran condanna l'attacco israeliano a Dahiyeh, nel sud di Beirut. Lo ha detto questa mattina il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi, aggiungendo che "l'uccisione di palestinesi e il loro sfollamento nell'ultimo anno sono un crimine di guerra, una guerra contro l'umanità, un genocidio e una pulizia etnica, perpetrati da Israele nel silenzio e nell'inazione della comunità internazionale e dei Paesi che si dichiarano sostenitori dei diritti umani". 

06:54
Idf: nuovi attacchi a Beirut dopo missili dal Libano

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno fatto sapere che gli attacchi in Libano continuano, in risposta ad almeno 5 razzi provenienti dal territorio libanese, la maggior parte dei quali è stata intercettata. Le sirene avrebbero suonato in diverse zone nel nord di Israele, in particolare nelle zone di Wadi Ara, Samaria e Menashe, e sono stati identificati cinque proiettili provenienti dal territorio libanese, la maggior parte dei quali è stata intercettata. "Poco tempo fa, un missile terra-terra è stato lanciato dal territorio libanese ed è caduto in un'area aperta nel centro di Israele" - afferma l'esercito israeliano. 

L'Idf ha poi precisato che i dettagli della caduta del missile "sono in fase di revisione". L'Idf sta attualmente colpendo "obiettivi terroristici appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah nella zona della Beqaa, in Libano". Poco prima - afferma l'Idf - "hanno suonato le sirene nelle zone di Samaria e Menashe", afferma l'esercito israeliano sul suo canale Telegram.