Giovedì 10 Ottobre 2024

Attacco all’Iran, telefonata Netanyahu-Biden: “Condivisi alcuni dettagli”. Teheran: “Israele trascina la regione nella catastrofe”

Media: il premier israeliano non ha presentato un piano completo a Biden, ma funzionari Usa si sono detti “soddisfatti” del vertice. Idf: “Uccisi due comandanti di Hezbollah nel sud del Libano”. A Jabaliya eliminati oltre 50 membri di Hamas

Roma, 10 ottobre 2024 – Nel colloquio telefonico con il presidente Joe Biden, il premier israeliano Benyamin Netanyahu non ha presentato un piano completo per la risposta di Israele all'attacco iraniano del primo ottobre, ma i funzionari Usa si sono detti “soddisfatti” alla luce dei dettagli condivisi. Lo ha riferito la tv americana Abc aggiungendo che – stando a fonti statunitensi – il governo israeliano è aperto alle argomentazioni che gli sono state presentate, in particolare riguardo agli obiettivi da colpire in Iran. Il capo della Casa Bianca “ha affermato il suo ferreo impegno per la sicurezza di Israele, sottolineando al contempo la necessità di ridurre al minimo i danni ai civili in Libano”.

Continuano gli attacchi dell'esercito israeliano in Libano
Continuano gli attacchi dell'esercito israeliano in Libano

Intanto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, riferendosi all’incontro avuto mercoledì a Riad con il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, ha dichiarato che “il regime israeliano sta trascinando l'intera regione in una catastrofe. Visione, saggezza, coraggio e cooperazione sono ciò di cui la regione ha bisogno per superare questo momento difficile”.

Le notizie in diretta

09:36
Media Libano: "Trattative sulla riorganizzazione di Hezbollah"

"Hezbollah ha subito un duro colpo, i danni inflitti dagli attacchi israeliani riguardano tutta l'organizzazione. Sono in corso trattative per la riorganizzazione del gruppo sciita, anche sotto il fuoco". Lo ha scritto Ibrahim al Amin, direttore del quotidiano libanese al Akhbar, vicino a Hezbollah. Con Nasrallah la gestione dell'organizzazione era centralizzata e sotto il suo controllo, "ora bisogna abituarsi alla nuova situazione, Hezbollah ne è consapevole e si sta preparando per un conflitto a lungo termine", ha aggiunto.

09:00
Media: "Governo israeliano voterà oggi sulla risposta all'Iran"

"Il governo israeliano voterà oggi sulla risposta all'attacco iraniano del primo ottobre". Lo ha riferito una fonte israeliana alla Cnn.

08:49
Esercito Israele: "Eliminati più di 50 membri di Hamas a Jabaliya"

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di avere eliminato nella giornata di ieri più di 50 membri di Hamas nell'area di Jabaliya, nel nord della Striscia di Gaza. Ieri l'Aeronautica militare israeliana ha colpito "circa 30 obiettivi terroristici di Hamas nella Striscia di Gaza e oltre 110 obiettivi terroristici di Hezbollah in Libano", si legge inoltre in un comunicato pubblicato su Telegram.

08:34
Libano: 12 persone uccise da Israele nei tre raid sulla Bekaa

Dodici persone uccise e tre ferite è il bilancio delle ultime ore di raid israeliani nella valle libanese della Bekaa. Lo riferisce il ministero dell'informazione libanese, secondo cui stamani due persone sono state uccise in un attacco di Israele a Sohmor, mentre sei persone sono state uccise a Buday e quattro nei pressi di Baalbeck.

07:47
Gb: attacco al largo dello Yemen, danneggiata una nave

Una nave è stata danneggiata oggi da un proiettile al largo del porto di Hodeida, controllato dai ribelli Houthi, nello Yemen occidentale: lo ha riferito l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima (Ukmto), aggiungendo che non ci sono state vittime.

07:45
Israele: 40 razzi lanciati dal Libano sull'Alta Galilea

L' Idf ha reso noto che 40 razzi sono stati lanciati da Hezbollah sull'Alta Galilea questa mattina. Alcuni sono stati intercettati mentre numerosi altri missili sono caduti in aree aperte.

07:43
Media Usa: "Gli Stati Uniti sfruttano l'offensiva di Israele per eliminare Hezbollah"

Secondo il Wall Street Journal, l'amministrazione Biden sta cercando di sfruttare l'offensiva di Israele contro Hezbollah in Libano per porre fine al predominio del gruppo ed eleggere un nuovo presidente. Funzionari statunitensi e arabi hanno riferito al Wsj che l'iniziativa americana ha il sostegno dell'Arabia Saudita. Tuttavia, Egitto e Qatar ritengono questo piano irrealistico e pericoloso, sostenendo che Israele non riuscirà a distruggere Hezbollah e che deve essere parte di qualsiasi accordo politico per porre fine al conflitto. Il report aggiunge che l'Egitto ha espresso preoccupazioni sul fatto che l'interferenza internazionale nella politica libanese potrebbe innescare tensioni interne che sono rimaste dalla guerra civile nel Paese, conclusa nel 1990.

07:42
Idf: uccisi due comandanti di Hezbollah nel sud del Libano

Le forze di difesa israeliane hanno reso noto di avere colpito e ucciso due comandanti di Hezbollah nel Libano meridionale. Secondo l'esercito, uno dei due esponenti del movimento sciita sarebbe Ahmad Mustaga Alhaj Ali, responsabile del lancio di centinaia di razzi e missili anticarro sulla città di Kiryat Shmona. L'altra vittima sarebbe invece Muhammad Ali Hamdan, comandante del corpo anticarro a Meiss Ej Jabal, oltre il confine di Kiryat Shmona. Anche lui, ha affermato l'esercito dello Stato ebraico, era tra i responsabili di molti attacchi alle comunità del nord d'Israele. Inoltre, l'Idf ha confermato di avere colpito durante la notte depositi di armi nel Libano meridionale e a Beirut, precisando di avere adottato varie misure per limitare i danni ai civili.