Giovedì 3 Ottobre 2024

Libano, colpito un centro di soccorso di Hezbollah: 7 morti e 6 feriti. Beirut: Nasrallah aveva accettato la tregua prima di essere ucciso

Domani i funerali del leader Hezbollah. A Gaza è stato ucciso Aziz Salha, uno degli autori del linciaggio di Ramallah. Intercettati droni vicino a Tel Aviv. Iran: "Chi fornisce lo spazio aereo a Israele è nostro nemico"

Roma, 3 ottobre 2024 - Attacco israeliano contro un centro di soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut: sei morti e sette feriti. Non si ferma l’invasione via terra del Libano e il conflitto rischia di diventare ancora più intenso. “Hezbollah ha abbastanza combattenti, armi e munizioni per respingere Israele. Assicuriamo al nemico che questo è solo il primo round”, fanno sapere dal movimento.

Il governo libanese ha fatto sapere che prima di venire ucciso, il leader Hezbollah Nasrallah (domani i funerali) aveva accettato il cessate il fuoco di 21 giorni.

Ancora bollente il fronte di guerra a Gaza. Nelle ultime ore Aziz Salha, uno degli autori del linciaggio di Ramallah, è stato ucciso in un bombardamento aereo nel centro della Striscia.

Ultime notizie in diretta 

epaselect LEBANON ISRAEL CONFLICT
Colpito un centro di soccorso di Hezbollah a Beirut
08:43
Domani i funerali di Nasrallah

Secondo l'agenzia di stampa iraniana Irna, la cerimonia di sepoltura del capo di Hezbollah Nasrallah sarà domani. Irna, che cita a sua volta Sabrin News, non specifica l'ora del funerale e neppure il luogo della sepoltura del leader di Hezbollah ucciso venerdì scorso in un raid aereo israeliano a Beirut.

07:52
Beirut: Nasrallah aveva accettato la tregua prima di essere ucciso

Il leader del gruppo sciita libanese Hezbollah, Hasan Nasrallah, aveva accettato un cessate il fuoco di 21 giorni prima di essere ucciso in un raid israeliano, e il Libano aveva informato di tale decisione gli Stati Uniti e la Francia, che avevano presentato la proposta di tregua. Lo ha detto il ministro degli Esteri libanese, Abdullah Bou Habib, in un'intervista con la Cnn. "Eravamo completamente d'accordo: dopo essersi consultato con Hezbollah, il presidente del parlamento libanese, Nabih Berri, ha informato gli americani e i francesi che ci hanno detto che anche Netanyahu era d'accordo con la dichiarazione di Biden e Macron". La proposta di cessate il fuoco temporaneo era stata presentata dal presidente Usa, dal suo omologo francese e da altri alleati durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite della scorsa settimana. Secondo Habin il consigliere senior della Casa Bianca, Amos Hochstein, si stava preparando ad andare in Libano per negoziare tre settimane di tregua temporanea. 

05:13
Abbattuti due droni nemici nel centro di Israele, il terzo è caduto vicino a Tel Aviv

L'Idf afferma di aver abbattuto due droni nemici nella zona centrale di Israele, con un terzo che è caduto vicino Tel Aviv e di aver intercettato "un sospetto bersaglio aereo" a largo della costa della regione metropolitana di Gush Dan. Non si sono verificati feriti nell'attacco notturno, per il quale non è stata fatta alcuna rivendicazione immediata di responsabilità.

05:00
Iran: "Chi fornisce lo spazio aereo a Israele è nostro nemico"

"L'Iran considererà qualsiasi stato che fornisca il suo spazio aereo a Israele come un nemico", ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi: "Più del 90% dei nostri missili ha raggiunto i propri obiettivi e non è stato intercettato. Abbiamo già detto ai rappresentanti di altri paesi che considereremo (un nemico) chiunque fornisca il proprio spazio aereo a Israele. Ma spero che nessuno dia tale permesso", ha affermato Araghchi, citato dall'agenzia di stampa iraniana SNN.

04:51
Invasione del Libano, Hezbollah: "Respingeremo Israele"

"Hezbollah ha abbastanza combattenti, armi e munizioni per respingere Israele". Lo ha detto il capo dell'ufficio stampa, Mohammad Afif, secondo quanto riporta Al Jazeera. "Assicuriamo al nemico che questo e' solo il primo round", ha affermato Afif ai giornalisti nel sud del Libano, aggiungendo che il Partito di Dio è pronto a "sacrificare il proprio sangue e la propria anima per la nostra patria per la grazia di Dio".

"Quello che è successo a Maroun al-Ras e in altre zone, inclusa Odaisseh, non è stato altro che la punta dell'iceberg". Inoltre, Afif ha affermato che la superiorita' aerea di Israele "si trasformerà in perdite sul terreno".

04:25
Beirut, colpito un centro di soccorso di Hezbollah: 6 morti e 7 feriti

Sale ancora il bilancio dell'attacco israeliano contro un centro di soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut, con sei morti e sette feriti. Lo rende noto il Ministero della Sanità libanese. Gli attacchi israeliani su Beirut delle ultime settimane hanno preso di mira soprattutto il sobborgo meridionale della capitale, Dahyieh, nota roccaforte di Hezbollah. 

epaselect LEBANON ISRAEL CONFLICT
Continuano i bombardamenti in Libano
04:20
Gaza, ucciso Aziz Salha: era uno degli autori del linciaggio di Ramallah

Aziz Salha, uno degli autori nel 2000 del linciaggio di Ramallah, è stato ucciso in un bombardamento aereo israeliano nel centro della Striscia di Gaza: lo rendono noto i media locali.