Giovedì 26 Settembre 2024

Israele, pioggia di missili: bersagliate Tel Aviv, Haifa e Tiberiade. Oggi Netanyahu parlerà all’Onu

Raid da parte di Hezbollah e degli Houthi: 18 feriti nella seconda città del Paese. Si prospettano grandi proteste a New York per l’arrivo del premier israeliano al Palazzo di Vetro. Ministero salute Beirut: ieri 92 morti in bombardamenti Idf

Roma, 27 settembre 2024 – Mattinata di raid su Israele: dopo il missile degli Houthi intercettato nella notte su Tel Aviv – che ha causato comunque 18 feriti nella fuga verso i rifugi – dal Libano sono partiti diversi attacchi aerei verso Haifa e il lago di Tiberiade. Nel primo caso tutti i missili sono stati intercettati, ad eccezione di uno che ha colpito il mare; nel lago in Galilea, invece, 5 missili sono esplosi in acqua. 

Per la giornata di oggi è atteso l’intervento di Benjamin Netanyahu all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, e New York si prepara a far fronte alle proteste. I manifestanti che chiedono la fine del conflitto a Gaza hanno bloccato l’accesso alla stazione centrale della città mentre migliaia di persone si sono radunate sui gradini della Biblioteca pubblica di Manhattan e hanno poi marciato verso il Palazzo di Vetro, dove si sono uniti a un’altra protesta.

Ieri, l’Idf ha colpito ben 220 obiettivi in Libano, ritenuti essere basi di Hezbollah. Il ministero della Salute di Beirut ha dichiarato che i bombardamenti israeliani hanno causato 92 morti nelle ultime 24 ore. 

Le notizie in diretta

epaselect LEBANON ISRAEL CONFLICT
La città Saksakiyeh, nel Libano meridionale, pesantemente colpita dai bombardamenti israeliani (Epa/Stringer)
07:14
Tiberiade, cinque missili esplodono nel lago

E' una mattinata di attacchi aerei in Israele: dopo i missili intercettati su Tel Aviv e Haifa, i media israeliani riportano che almeno 5 missili sono esplosi nel lago di Tiberiade. 

06:15
Tel Aviv, 18 feriti dopo missile nella notte

La Megen David Adom riporta che l'attacco missilistico che nella notte ha colpito la città di Tel Aviv ha causato 18 feriti. Tra di loro, una 17enne colpita da un'auto uscita di strada - cosciente, ma leggermente lesa. Gli altri 17 hanno subito cadute mentre si dirigevano ai rifugi o sono stati vittima di attacchi d'ansia acuta. I danni sarebbero stati maggiori se il missile non fosse stato intercettato. 

06:13
Idf, 10 missili da Libano su Haifa

L'Idf ha fatto sapere di aver intercettato almeno 10 missili lanciati dalle basi Hezbollah in Libano: l'obiettivo era la città costiera di Haifa, nel nord. L'unico missile non bloccato dal sistema di difesa è esploso in mare: alcuni dei suoi frammenti hanno colpito la zona vicina al porto. 

04:55
Oggi Netanyahu all'Onu, proteste a New York

Oggi Benjamin Netanyahu parlerà all'Assemblea generale dell'Onu: il premier israeliano è già arrivato a New York, un giorno dopo l'intervento del presidente palestinese Abu Mazen. Le proteste dei manifestanti pro-Gaza sono già cominciate: gruppi di attivisti hanno bloccato l'accesso alla stazione centrale della città, mentre altri si sono radunati sotto al Palazzo di Vetro. "Israele apprezza gli sforzi degli Stati Uniti e le discussioni continueranno nei prossimi giorni", si legge in un comunicato condiviso dall'ufficio del primo ministro israeliano, riguardo ai tentativi di trovare una proposta per il cessate il fuoco. 

04:54
Sirene nel nord di Israele

Un'altra mattinata di allarmi nel nord di Israele: le sirene stanno suonando nel nord del Paese, non si fermano dunque gli attacchi aerei di Hezbollah. 

04:51
Israele, intercettato missile dallo Yemen

Nella notte, il sistema anti-aereo israeliano ha intercettato un missile terra-aria proveniente dallo Yemen. L'allarme che ne è conseguito è scattato anche a Tel Aviv. Secondo quanto riferito dall'Idf, si sarebbe trattato di un attacco degli Houthi, a due settimane dall'ultimo. "Si sono sentite esplosioni in seguito all'intercettazione e alla caduta di schegge", si legge in una nota dell'esercito israeliano.