Lunedì 28 Ottobre 2024

Gaza: Hamas apre a tregua con Israele. Libano: continuano gli attacchi aerei incrociati

Oggi è prevista la ripresa dei negoziati a Doha: anche l’Egitto proporrà due giorni di tregua e uno scambio limitato di ostaggi per una fine duratura del conflitto. Intanto Idf compie nuove incursioni nella Striscia. Beirut: ieri 21 morti in raid Idf

Roma, 28 ottobre 2024 – Potrebbe essere il momento della svolta: nella giornata in cui è prevista la ripresa dei negoziati a Doha per il cessate il fuoco a Gaza, un funzionario di Hamas ha fatto sapere che il gruppo palestinese è aperto a un accordo di tregua con Israele. “La condizione è che Benjamin Netanyahu rimanga impegnato su quanto già concordato”, ha sottolineato Husam Badran. Anche l’Egitto è pronto a chiedere due giorni di tregua e uno scambio limitato di ostaggi, così da garantire un “cessate il fuoco completo”.

Ma nel frattempo, le operazioni nella Striscia continuano. Almeno 11 palestinesi sono rimasti uccisi in un raid israeliano sul campo profughi di Shati, nel nord della regione. A riportarlo è l’agenzia di stampa Wafa, che aggiunge che ad essere colpite sono state delle scuole che ospitavano sfollati. 

Anche sul fronte libanese continuano gli attacchi aerei incrociati: in mattinata, le forze israeliane hanno colpito il centro di Tiro, causando almeno 5 morti e 10 feriti. Ieri più di 90 missili sono stati lanciati da Hezbollah sul nord di Israele. 

Le notizie in diretta

TOPSHOT-PALESTINIAN-ISRAEL-CONFLICT
Macerie a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza (foto Ansa)
08:02
Israele attacca Tiro: 5 morti

Questa mattina l'Idf ha attaccato il centro di Tiro, nel sud del Libano. Secondo il locale ministero della Salute, i morti sono stati almeno 5 e i feriti sono almeno 10. "Si sta lavorando per rimuovere le macerie", fa sapere in una nota. 

LEBANON-ISRAEL-PALESTINIAN-CONFLICT
Un veicolo e degli edifici distrutti a Tiro dopo i raid dei giorni scorsi (foto Afp)
07:08
Idf: in corso incursioni a Gaza

L'esercito israeliano ha reso noto che sta conducendo una serie di incursioni mirate nella Striscia di Gaza, con l'obiettivo di colpire "i terroristi di Hamas". "Le forze continuano i loro sforzi per evacuare i civili in aree sicure, nonostante gli sforzi di Hamas per impedire ai civili di farlo", ha aggiunto l'Idf. 

06:40
Iran: "Eserciteremo nostro diritto alla difesa"

"L'Iran non esiterà a esercitare il suo diritto intrinseco e legittimo di difendere la propria sovranità nazionale e integrità territoriale, sulla base del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite". Così il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in una conversazione telefonica con l'omologo inglese David Lammy.

06:38
Ancora missili tra Libano e Israele

Dopo le 7 ora locale (le 6 in Italia), l'Idf ha annunciato di aver intercettato un drone proveniente dal Libano e diretto sulla Galilea occidentale. Nella giornata di ieri, ben 90 missili sono stati lanciati da Hezbollah sul territorio del nord di Israele: uno dei razzi ha ferito tre persone a Tamra, mentre un attacco con droni ha causato due feriti in Galilea. Il ministero della Salute libanese ha riportato che nelle ultime 24 ore, 21 persone sono morte negli attacchi israeliani condotti su diverse regioni del Paese. 

06:36
Hamas apre a tregua

Husam Badran, alto funzionario di Hamas, ha fatto sapere che il suo gruppo è disposto ad accettare una tregua con Israele: "Le nostre richieste sono chiare e note e si può raggiungere un accordo, a patto che Netanyahu resti fedele a quanto concordato". La dichiarazione non arriva a caso: oggi è prevista la ripresa dei negoziati in tal senso a Doha. L'Egitto intende proporre una tregua di due giorni, il rilascio limitato di alcuni ostaggi israeliani ancora a Gaza e le basi per un cessate il fuoco duraturo.