Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Raid aereo su condominio a Gaza, 4 morti. Hamas chiede “venerdì di rabbia” per Haniyeh. “L’Iran pianifica attacchi con i droni dalla Siria”

L’amministrazione Biden teme un imminente attacco dell’Iran in rappresaglia all’uccisione del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Ministro della difesa britannico in Israele per evitare escalation. Allerta terrorismo in Grecia

Roma, 2 agosto 2024 – Diplomazia al lavoro per cercare di scongiurare un attacco dell’Iran in rappresaglia all'uccisione a Teheran di Ismail Haniyeh, capo dell'ufficio politico di Hamas. Secondo alcuni analisti militari Teheran avrebbe informato Qatar e Arabia Saudita della sua intenzione di effettuare un attacco, chiedendo a Doha e Riad di non concedere il loro spazio aereo a Israele e alleati. Proprio in vista di un attacco di Teheran, dato per imminente, l'amministrazione Biden si prepara ad aiutare Israele a difendersi. Lo hanno riferito ad Axios tre fonti americane, secondo cui l'attacco iraniano potrebbe seguire lo stesso schema di quello condotto il 13 aprile scorso, ma, potenzialmente più ampio, e potrebbe coinvolgere gli Hezbollah libanesi. 

Intanto i raid nella Striscia non si fermano: la notte scorsa le forze israeliane hanno bombardato diversi condomini a Gaza City, causando la morte di un bambino e il ferimento di quattro membri di una famiglia, mentre una seconda famiglia ha subito la morte di quattro persone e il ferimento di dodici. L'emittente Al Jazeera riporta di raid anche a Khan Younis, Rafah, Nouseirat e Maghazi: in totale almeno quattro civili avrebbero perso la vita.

Proprio oggi Hamas ha chiesto preghiere per Haniyeh e un "giorno di rabbia" per la sua uccisione prima del funerale in Qatar.

SEGUI LA DIRETTA

Guerra a Gaza
Guerra a Gaza
15:03
Media: l'Iran pianifica attacchi con i droni dalla Siria contro Israele

L'Iran starebbe pianificando attacchi con droni dalla Siria contro Israele e le Alture del Golan. E' quanto sostiene l'Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel Regno Unito e fonti nel Paese arabo. Secondo l'Osservatorio cita fonti siriane stando alle quali gli attacchi con droni contro Israele potrebbero essere lanciati anche da aree nei pressi di Damasco e dal deserto siriano con l'obiettivo di far credere si tratti di attacchi delle milizie sostenute dall'Iran in Iraq.

14:08
Rafforzata la sicurezza per la comunità ebraica in Francia

Il Governo francese ha decretato un "immediato rafforzamento" della sicurezza per la comunità ebraica in Francia, temendo "un'azione diretta" ai danni dei suoi membri. Il provvedimento fa seguito all'uccisione a Teheran del leader di Hamas Ismail Haniyeh, con conseguenza allarme per una possibile ritorsione da parte dell'Iran, ma non solo, e per attentati terroristici nel contesto delle Olimpiadi di Parigi 2024.  "Il rischio di violenza è reale, soprattutto perché molti cittadini israeliani sono presenti sul suolo nazionale a causa dei Giochi Olimpici", ha scritto il ministro degli Interni dimissionario, Gerald Darmanin, in un telegramma inviato ai prefetti. Il ministro ha chiesto alle autorita' competenti di "mobilitare senza indugio" la polizia, i gendarmi e i soldati della forza Sentinelle "per garantire la protezione statica dei luoghi frequentati dai nostri compatrioti ebrei nei prossimi giorni, in particolare durante le funzioni religiose".

12:52
La Francia chiede a chi si trova in Iran di lasciare il Paese

La Francia ha chiesto ai propri connazionali che si trovano in viaggio in Iran di lasciare il Paese "prima possibile" a causa del rischio "aggravato" di escalation militare tra Israele e Teheran dopo l'eliminazione del leader di Hamas in Iran. Il ministero degli Affari Esteri francese, che non specifica il numero dei francesi potenzialmente interessati da questa nuova raccomandazione, ricorda che l'intero territorio iraniano è segnalato in rosso sulla mappa dei consigli di viaggio. "Si consiglia pertanto rigorosamente ai cittadini francesi di non recarsi in Iran, qualunque sia il motivo", aggiunge.

11:50
Israele convoca l'ambasciatore turco per le bandiere a mezz'asta

Il presidente turco Erdogan ha proclamato per oggi una giornata di lutto nazionale in concomitanza con i funerali in Qatar di Haniyeh, con l'obiettivo dichiarato della "solidarietà con la causa palestinese e con i nostri fratelli e le nostre sorelle palestinesi". Foto dell'ambasciata turca a Tel Aviv con la bandiera a mezz'asta imperversano da ore sui media israeliani. E non è mancata neanche la reazione di Itamar Ben-Gvir, ministro per la Sicurezza nazionale del governo di Benjamin Netanyahu. "I rappresentanti dell'ambasciata turca in Israele sono invitati a rimuovere completamente la bandiera e a tornare a casa", ha scritto suX il ministro, esponente dell'estrema destra. "Vergognoso", ha aggiunto.

11:36
Tel Aviv, bandiere a mezz'asta in ambasciata turca

Nuove scintille tra Israele e Turchia. Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha convocato il numero due dell'ambasciata turca in Israele per una protesta dopo che la rappresentanza diplomatica a Tel Aviv ha esposto la bandiera a mezz'asta a seguito dell'uccisione mercoledì a Teheran del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. "Israele non accetterà manifestazioni di partecipazione al lutto per un assassino come Haniyeh" afferma Katz in una dichiarazione diffusa dal suo ufficio e rilanciata dal Times of Israel.

09:52
Allerta terrorismo in Grecia

Il Servizi segreti greci e le autorità antiterrorismo sono in stato di massima allerta a seguito di un avvertimento giunto ad Atene dai servizi di sicurezza stranieri su un possibile attacco a un obiettivo di interesse israeliano in Grecia. Lo rende noto Kathimerini. L'intelligence greca è in contatto con le controparti straniere, tra cui Cipro. "Il livello di vigilanza è aumentato", ha confermato a Kathimerini un funzionario del ministero della Protezione dei cittadini (l'equivalente del ministero degli Interni italiano). 

09:45
Migliaia a Doha per sepoltura Haniyeh

Migliaia di persone si sono radunate nella moschea Mohamed bin Abdelwahab, la più grande del Qatar, per partecipare ai funerali del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. Dopo la cerimonia tenuta ieri nella capitale iraniana, alla presenza dell'ayatollah Ali Khamenei, il corpo verrà sepolto nel cimitero nella zona di Lusail a Doha, dal 2019 residenza del leader di Hamas e sede politica del gruppo islamista. Attesi "leader arabi e islamici" e personalità di "alto livello": i loro nomi non sono ancora stati resi noti ma alcuni media hanno indicato anche funzionari turchi e il vice premier del governo talebano, Mawlawi Abdul Kabir. Per l'occasione, Turchia e Pakistan hanno annunciato una giornata di lutto per onorare Haniyeh, mentre Hamas ha chiesto un "venerdì di rabbia". 

Proteste e lutto nazionale in Pakistan per la  morte di Hanyieh
Proteste e lutto nazionale in Pakistan per la morte di Hanyieh
09:37
Ministri Gb in visita in Israele

Per tentare di evitare una escalation nella regione e spingere per un cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi il ministro della Difesa britannico John Healey  e quello della Difesa David Lammy sono arrivati in Israele dopo una visita nella capitale del Libano. Lo riporta Ynet News, aggiungendo che i due ministri hanno avvertito che l'aumento delle tensioni non sarebbe nell'interesse di nessuno e hanno incontrato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant.

08:53
Idf: ucciso alto comandante Jihad Islamica

L'esercito israeliano ha riferito di aver ucciso nella zona di Rafah, nel sud di Gaza, Mohammed al-Jaabri, alto comandante della Jihad Islamica, numero due dell'unità di produzione delle armi. A lui era "affidata la produzione di armi dell'organizzazione nel nord della Striscia di Gaza, la distribuzione di salari e denaro ai terroristi dell'organizzazione, e ha preso parte attiva nel tentativo di ripristinare le capacita' e le infrastrutture di produzione di razzi", ha spiegato l'Idf, sottolineando di aver compiuto "molti passi" per mitigare i danni ai civili nell'attacco, incluso l'uso di sorveglianza aerea e munizioni di precisione.

raid israeliano
raid israeliano
08:47
Erdogan a Biden, morte Haniyeh allontana tregua

"L'assassinio del capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha arrecato un duro colpo agli sforzi per il cessate il fuoco" mentre "Israele cerca di allargare il fuoco di Gaza all'intera regione". Lo ha affermato Erdogan, durante una telefonata con il presidente americano, Joe Biden. Erdogan "ha sottolineato che l'amministrazione Netanyahu ha dimostrato ad ogni passo che non punta al cessate il fuoco o alla pace", riferisce la presidenza della Repubblica di Ankara. Durante il colloquio, Erdogan ha anche criticato il fatto che il premier israeliano sia stato ospitato a Washington dall'amministrazione americana, affermando che "le scene al Congresso degli Usa hanno creato profonda delusione in Turchia e nel mondo".

08:44
Raid aereo su Gaza, 4 morti

Almeno 4 persone sono state uccise in seguito ad un raid aereo israeliano su un condominio di Gaza City: lo riporta Al Jazeera sul suo sito, che cita media locali. In precedenza, la rete televisiva satellitare con sede in Qatar aveva riferito che secondo fonti della Mezzaluna Rossa Palestinese alcuni "martiri" erano stati estratti dalle macerie dell'edificio, che apparteneva alla famiglia Abu Hashem.

familiari piangono le vittime di un raid israeliano
familiari piangono le vittime di un raid israeliano