Sabato 27 Luglio 2024

Hamas consegna altri 16 ostaggi, 5 sono adolescenti: “Sessanta morti in raid israeliani, anche il piccolo Kfir, di 10 mesi”

Egitto: “C’è l’accordo preliminare per altre 48 ore”. Ma Hamas frena. Netanyahu sui social: “Ripristineremo gli insediamenti israeliani a Gaza e li estenderemo, stasera la prima pietra”

Roma, 29 novembre 2023 – Nel sesto e ultimo giorno di tregua Hamas consegna altri 16 ostaggi (10 israeliani, 4 tailandesi, 2 donne russo-israeliane) dei 159 che secondo l’esercito di Tel Aviv mancavano all’appello. “Sessanta sono stati uccisi sotto i bombardamenti di Tel Aviv e sono ancora sotto le macerie”, ha detto Bassem Naim, funzionario dell’organizzazione terroristica. Tra questi ci sarebbe anche Kfir Bibas, a soli 10 mesi era l’ostaggio più piccolo nella mani di Hamas. Secondo quanto riferiscono le Brigate al Qassam, il bebè è morto insieme a suo fratello di 4 anni, Ariel, e alla madre, Shiri Silverman Bibas. Prima di oggi erano state liberate 60 persone

La sospensione delle ostilità tra Israele e Hamas scadrà domani all’alba dopo l’accordo raggiunto venerdì scorso per 4 giorni di cessate il fuoco, più altri 2 giorni aggiunti per proseguire lo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi. Si lavora per portare avanti la mediazione e raggiungere un cessate il fuoco a lungo termine. Ma Hamas frena: "L’offerta di Tel Aviv non è ancora degna di studio”. I terroristi sarebbero pronti a liberare tutti i soldati israeliani in cambio del rilascio di tutti i prigionieri palestinesi. "Ripristineremo gli insediamenti (israeliani a Gaza ndr) e li espanderemo. Stasera la prima pietra”, scrive intanto Netanyahu sui social. Non una buona premessa per una pacificazione duratura. 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Uccisi il piccolo Kfir col fratellino Bibas e la madre, ostaggi di Hamas (Ansa)
Uccisi il piccolo Kfir col fratellino Bibas e la madre, ostaggi di Hamas (Ansa)

Le ultime notizie

22:39
Blinken in Israele, è la sesta volta dal 7 ottobre

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken è arrivato in Israele per la sesta volta dall'attacco di Hamas del 7 ottobre. Blinken intende discutere del prolungamento della tregua tra Israele e Hamas per consentire la liberazione di altri ostaggi e il passaggio di ulteriori aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. 

22:28
Anche un'americana fra gli ostaggi liberati

C'è anche la cittadina americana, Liat Beinin Atzili, tra i 10 ostaggi liberati stasera da Hamas. La donna, già affidata alla Croce Rossa, è il secondo ostaggio Usa rilasciato in questi giorni di tregua, dopo la bimba di 4 anni Abigail Edan. Beinin e suo marito, Aviv Atzili, erano scomparsi dopo l'attacco di Hamas contro il loro kibbutz il 7 ottobre. Il marito è ritenuto ancora prigioniero di Hamas. 

21:58
Dieci israeliani rilasciati, 5 sono adolescenti

Sono 5 ragazzi e 5 donne i 10 ostaggi israeliani liberati stasera, per lo più rapiti dal kibbutz di Beeri: si tratta di Gali Tarshanksy (13 anni), Ofir Engel (17), Amit Shani (16), Liam Or (18 anni), Itay Regev (18 anni, rapito dal rave di Reim, i cui familiari erano stati rilasciati sabato scorso), Yarden Roman Gat (36), Raaya Rotem (54 anni, la figlia Hila era stata liberata nei giorni scorsi), Raz Ben-Ami (57), Moran Yanai (40 anni, anche lei rapita alla festa di Reim) e Liat Atzili (49). Insieme a questo gruppo sono stati rilasciati anche 4 thailandesi. In precedenza erano state liberate le due donne israelo-russe Elena Trupanov, 50 anni, e la madre Irena Tatti, 73. (ANSA). 

21:53
Blinken insiste: prolungare la tregua a Gaza

 Il segretario di Stato americano Antony Blinken, prima di lasciare Skopje diretto in Israele, ha detto che si concentrerà sull'estensione nella tregua e nella pausa dei combattimenti a Gaza, "in modo da poter continuare a liberare più ostaggi e consentire più aiuti umanitari". "Vorremmo vedere un prolungamento della tregua poiché ciò ha consentito innanzitutto il rilascio degli ostaggi e il loro ricongiungimento con le famiglie". "Abbiamo potuto anche aumentare gli aiuti umanitari alla popolazione di Gaza che ne ha disperatamente bisogno", ha sottolineato. 

21:32
Hamas frena sul prolungamento della tregua

"Gli sforzi per estendere la tregua non sono ancora maturati", e l'offerta da parte israeliana "non la riteniamo degna di studio". Lo ha detto Osama Hamdan, alto funzionario di Hamas in Libano, al canale di Hezbollah Al-Madayeen, ripreso da Times of Israel. Se non sarà raggiunto un accordo per una seconda proroga, la tregua scadrà domani mattina. 

21:31
Hamas: liberiamo tutti i soldati israeliani in cambio di tutti i nostri prigionieri

 Hamas si dice pronto a scambiare tutti i soldati israeliani prigionieri contro tutti i palestinesi detenuti nelle carceri di Israele. "Siamo pronti a liberare tutti i soldati in cambio di tutti i nostri prigionieri", ha detto Bassem Naim, alto responsabile di Hamas ed ex ministro della Salute della Striscia di Gaza, in una conferenza stampa a Città del Capo, in Sudafrica.

21:30
Idf: 14 ostaggi verso Israele

L'esercito israeliano ha annunciato "sulla base di informazioni ricevute dalla Croce Rossa" che 10 ostaggi israeliani e 4 thailandesi sono sulla strada "verso il territorio di Israele".

20:30
Ritardo "tecnico" nella liberazione degli ostaggi

Il ritardo nel rilascio degli ostaggi previsto per oggi «è puramente tecnico. La liberazione avverrà». Lo ha detto una fonte israeliana, citata da Ynet.

20:19
Netanyahu: "Ripristineremo gli insediamenti a Gaza"

"Questa sera verrà posta nella Striscia di Gaza la prima pietra dell'insediamento 'Ofir', che prende il nome dall'ex capo del Consiglio della Porta del Negev, il defunto Ofir Liebstein, assassinato da Hamas. Ofir era un leader, un uomo della Terra di Israele, un uomo di costruzione, un uomo di insediamento. Qui cresceranno bambini e ragazzi che verranno istruiti sul suo contributo, sul suo eroismo e sul suo sacrificio. Ripristineremo gli insediamenti, espanderemo gli insediamenti e aggiungeremo altri insediamenti". Lo scrive sui social il premier israeliano Benjamin Netanyahu. 

19:56
Consegnati altri 12 ostaggi 

Gli addetti alla sicurezza egiziana e alla Croce Rossa Internazionale sono arrivati con 12 ostaggi consegnati oggi da Hamas al valico di Rafah, in Egitto in arrivo dalla Striscia di Gaza. Sono attualmente in corso le procedure per gli esami medici e il loro trasferimento dal valico di Rafah a quello di Kerem ben Salem, protetti da uno stretto cordone di sicurezza. Secondo la tv di Stato egiziana Al Qahera, del sesto gruppo di  ostaggi liberti fanno parte 5 bambini e 7 donne, tutti israeliani. Tra loro anche le due donne con doppia cittadinanza israeliana e russa.

19:56
Hamas: 60 ostaggi morti in raid israeliani

Sarebbero una sessantina gli ostaggi israeliani morti a Gaza a causa dei bombardamenti. Lo ha detto Bassem Naim, funzionario di Hamas ed ex ministro della Sanità di Gaza, in una conferenza stampa a Città del Capo, parlando della morte del piccolo Kfir, della sua mamma e del suo fratellino. "Abbiamo confermato due o tre settimane fa che 60 israeliani sono stati uccisi sotto i bombardamenti israeliani e sono ancora sotto le macerie", ha detto Naim, precisando che "la donna e i suoi due figli sono tra loro, posso confermarlo". 

19:55
Idf: ancora 159 ostaggi nelle mani di Hamas

Il portavoce delle Forze armate israeliane, Daniel Hagari, ha detto che Hamas attualmente detiene 159 ostaggi a Gaza. Ha anche fatto riferimento all'annuncio di Hamas che Shiri Bibas e i suoi due figli sarebbero morti, dicendo che "la responsabilità per la loro sicurezza spetta interamente all'organizzazione terroristica Hamas". Hagari ha riferito che le forze israeliane hanno eliminato i tre terroristi che hanno violato il cessate il fuoco e lanciato esplosivi contro i soldati israeliani.

18:54
Israele: "Ancora 159 ostaggi nella mani di Hamas"

Gli ostaggi ancora nelle mani di Hamas a Gaza sono 159. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari. Lo stesso ha poi detto che l'esercito continua ad indagare sulla sorte dei due piccoli Bibas e della loro madre di cui le Brigate al Qassam hanno annunciato la morte.

16:47
Hamas consegna altri nuovi ostaggi

Hamas ha iniziato a consegnare alla Croce Rossa i dieci ostaggi per i quali è previsto per oggi il rilascio. Lo riferisce il Jerusalem Post dopo che il braccio armato di Hamas ha annunciato di aver rilasciato due donne con la nazionalità russa.

15:42
Blinken in visita a Israele in serata 

Blinken ha dichiarato che si recherà in Israele in serata, in particolare per cercare di prolungare la tregua tra Israele e Hamas. "Vorremmo che questa pausa fosse prolungata", ha detto a margine della riunione ministeriale della Nato, sottolineando che la tregua ha consentito il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas e l'ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Hamas ha dichiarato di essere pronto a prolungare di quattro giorni la tregua nella Striscia di Gaza e a rilasciare nuovi ostaggi, mentre i mediatori internazionali intensificano gli sforzi per ottenere una fine duratura ai combattimenti tra il movimento islamico palestinese e Israele. In Israele Blinken visiterà anche la Cisgiordania e Dubai. Si tratterà della terza visita del capo della diplomazia americana in Medio Oriente dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, il 7 ottobre. Prima, il segretario di Stato americano si recherà qualche ora a Skopje per partecipare a una riunione dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce), alla quale dovrebbe partecipare anche il suo omologo russo Serghei Lavrov.

15:34
Hamas: "Rilasciate due donne russe"

Due donne di nazionalità russa tenute in ostaggio sono state consegnate da Hamas alla Croce Rossa Internazionale nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Hamas in un comunicato, elogiando "gli sforzi del presidente russo" e aggiungendo che le donne saranno consegnate a un rappresentante del Ministero degli Esteri russo. Hamas aveva liberato già, domenica scorsa, Ron Krivoi, un russo-israeliano di 25 anni, come ringraziamento "al sostegno alla causa palestinese" manifestato dal presidente russo Vladimir Putin. 

15:17
Palestina all'Onu: "La carneficina a Gaza deve finire"

"La tregua deve diventare un cessate il fuoco permanente. Il massacro non può riprendere, questa non è una guerra, è una carneficina che nessuno può giustificare e deve finire". Lo ha detto il ministro degli Esteri palestinese Riyad Al-Maliki alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu.

14:21
Israele: ucciso in Cisgiordania Zabeidi, capo Brigate Jenin 

 Il braccio armato di Hamas, ha annunciato la morte dei tre ostaggi della famiglia argentino-israeliana Bibas - Kfir, dieci mesi; suo fratello Ariel, 4 anni e la madre Shiri Silverman - a causa di "precedenti bombardamenti" dell'esercito israeliano su Gaza. "Tre sionisti detenuti sono morti a causa dei precedenti bombardamenti sionisti sulla Striscia di 
Gaza", si legge in una nota delle Brigate. 

14:16
Hamas, piccolo Kfir morto con la madre e il fratello

Il braccio armato di Hamas, ha annunciato la morte dei tre ostaggi della famiglia argentino-israeliana Bibas - Kfir, dieci mesi; suo fratello Ariel, 4 anni e la madre Shiri Silverman - a causa di "precedenti bombardamenti" dell'esercito israeliano su Gaza. "Tre sionisti detenuti sono morti a causa dei precedenti bombardamenti sionisti sulla Striscia di 
Gaza", si legge in una nota delle Brigate. 

La foto del piccolo ostaggio Kfir mostrata dalla zia (Ansa)
La foto del piccolo ostaggio Kfir mostrata dalla zia (Ansa)
12:53
Blinken: "Puntiamo a prolungare tregua per ostaggi"

"Guardando ai prossimi due giorni, ci concentreremo sul fare il possibile per prolungare la tregua in modo da continuare a liberare più ostaggi e a ricevere più assistenza umanitaria". Lo ha detto oggi il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dopo l'incontro della Nato a Bruxelles, in vista della sua prossima visita in Israele, la terza dall'inizio del conflitto in Medio Oriente, durante la quale incontrerà a Tel Aviv il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e a Ramallah il presidente palestinese Mahmud Abbas. 

12:43
Israele: almeno 161 ostaggi sono ancora a Gaza

 
Israele ritiene che almeno 161 ostaggi presi il 7 ottobre siano ancora a Gaza. Lo riporta la Cnn citando l'ufficio del primo ministro Netanyahu. Tra questi 146 sono israeliani (alcuni dei quali con doppia nazionalità), 15 stranieri e almeno quattro sono i minori sotto i 18 anni mentre nella lista figurano almeno 10 persone di oltre 75 anni. Finora sono stati rilasciati un totale di 86 ostaggi (di cui 66 israeliani): 60 israeliani nell'ambito dell'accordo con Hamas, alcuni dei quali hanno la doppia nazionalità, 20 stranieri e 4 donne rilasciate prima dell'accordo. I resti di due rapiti che sono stati uccisi sono stati localizzati dai soldati dell'Idf.

12:21
Russia: "Preoccupati per possibile uso di armi chimiche di Israele"

La Russia è preoccupata per i piani dell'esercito israeliano di utilizzare agenti nervini o altre armi chimiche per stanare il nemico dai tunnel sotterranei. Lo ha denunciato il rappresentante permanente russo presso l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac), Alexander Shulgin. 

10:19
La polizia israeliana sgombera familiari degli ostaggi che manifestano davanti alla Knesset

La polizia israeliana ha sgomberato stamattina i famigliari degli ostaggi ancora in mano ad Hamas che dal 7 ottobre manifestano davanti alla Knesset. Lo riportano i media israeliani. "Anche durante la guerra - sostiene la polizia israeliana - lavoriamo per garantire la libertà di espressione e di protesta entro i limiti della legge. Oltre a ciò non permetteremo che vi siano disturbi e danni alla libertà di movimento dei parlamentari eletti verso il luogo di lavoro. Questa mattina una donna è stata arrestata a Gerusalemme dopo aver effettivamente bloccato, e incoraggiato altri a bloccare, la strada di accesso alla Knesset".

09:42
Palestinese ucciso da esercito israeliano a nord di Gaza

Un palestinese è stato ucciso dall'esercito israeliano mentre con altri stava cercando di rientrare a casa sua a Beit Hanoun nel nord della Striscia. Lo hanno riferito fonti locali a Gaza secondo cui il gruppo aveva lasciato i rifugi nel nord e stava cercando di raggiungere casa. L'esercito israeliano non ha ancora dato la sua versione dei fatti.

09:34
Hamas: "Libereremo gli ostaggi russi in omaggio a Putin"

Mousa Abu Marzook, membro dell'ufficio politico di Hamas, ha annunciato che il gruppo terroristico libererà tutti gli ostaggi con cittadinanza russa come omaggio al presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive Haaretz. Gia' domenica, il Movimento islamico ha rilasciato Roni Krivoi, cittadino russo-israeliano, non conteggiato tra i sequestrati da liberare secondo l'accordo con Israele ma in omaggio agli sforzi di Putin ed in segno di rispetto per la posizione della Russia sulla questione palestinese.

08:58
Appello del Papa: "Auspico che la tregua prosegua"

Papa Francesco, al termine dell'udienza generale, ha rivolto un nuovo appello per la crisi mediorientale: ''Preghiamo per la grave situazione in Israele e Palestina. Pace per favore, pace. Auspico che prosegua la tregua in corso a Gaza affinché siano rilasciati tutti gli ostaggi e sia ancora consentito l'accesso ai necessari aiuti umanitari''.

08:26
Sparatoria a nord di Gaza tra soldati israeliani e uomini palestinesi: 2 feriti

Una sparatoria fra l'esercito israeliano e uomini palestinesi è avvenuta nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta al Jazeera, aggiungendo che due palestinesi sono rimasti feriti, uno dei quali è in gravi condizioni.

08:15
Tregua Israele-Hamas: si tratta per prolungare fino a domenica

Il movimento estremista palestinese Hamas sarebbe pronto a prolungare di quattro giorni la tregua con Israele, che dovrebbe concludersi domani mattina: lo ha detto all'Afp una fonte vicina al gruppo islamico. Anche fonti israeliane ieri avevano riferito che lo Stato ebraico è disposto a estendere il cessate il fuoco al massimo fino a domenica.

07:58
Colpi di avvertimento su pescherecci palestinesi a largo di Gaza

Le forze israeliane hanno sparato "colpi di avvertimento" contro un numero di pescherecci palestinesi che avevano lasciato la costa a Gaza. Lo ha riferito Ynet, che cita fonti della sicurezza che hanno parlato di "violazione delle restrizioni previste dalla tregua" in corso fino a domani. Secondo la stessa fonte, i pescherecci sono poi tornati a riva. La Wafa, l'agenzia di stampa palestinese, ha riferito invece che "navi dell'occupazione israeliana hanno lanciato una serie di missili sulla costa di Khan Yunis, Al-Shati e Sheikh Radwan a Gaza contro le case dei cittadini". La Wafa ha incolpato  Israele "di aver violato la tregua" con questa azione. 

06:56
Pam: "Gaza a rischio carestia". Oms: "Aumentano le malattie contagiose"

Il prolungamento della tregua a Gaza ha consentito l'ingresso di nuovi camion di aiuti umanitari, tuttavia la situazione resta "catastrofica", ha reso noto il Programma alimentare mondiale (Pam), stimando che "esiste il rischio di carestia". L`Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha affermato da parte sua di avere riscontrato un "massiccio aumento" di alcune malattie contagiose, tra cui 45 volte più casi del solito di diarrea tra i bambini piccoli.

05:45
Cisgiordania: raid israeliano a Jenin con centinaia di soldati

Raid militare israeliano nella città di Jenin in Cisgiordania. Alcune zone sono state chiuse con posti di blocco istituiti lungo le strade verso la città. Al Jazeera afferma che si sono verificati scontri armati tra truppe israeliane e combattenti palestinesi, con almeno otto persone ferite. Centinaia di soldati israeliani avrebbero preso parte al raid, supportati da più di 50 veicoli blindati.

05:00
Israele: la Banca Centrale taglia le previsioni di crescita

La Banca di Israele ha abbassato le prospettive di crescita del Paese per quest'anno e per il prossimo anno, citando un "alto livello" di incertezza riguardo alla durata e alla portata del conflitto in corso, nonché la mancanza di decisioni governative appropriate necessarie per finanziare le ricadute economiche che ne derivano. Supponendo che la guerra si concentrerà principalmente sul fronte meridionale, la banca centrale ha dichiarato di aspettarsi ora una crescita dell'economia del 2% nel 2023 e nel 2024. Un dato in calo rispetto alla precedente previsione di ottobre di una crescita del 2,3% nel 2023 e del 2,8% nel 2024, quando la banca centrale aveva già tagliato le sue precedenti proiezioni di crescita del 3% per quest'anno e il prossimo.

04:08
Egitto: "C'è l'accordo preliminare per estendere la tregua di altri 2 giorni"

"Con la mediazione egiziano-qatariano-americana è stato raggiunto un accordo preliminare per estendere la tregua tra la resistenza palestinese e l'esercito di occupazione israeliano per altri due giorni sotto le stesse condizioni", affermano quelle che il quotidiano egiziano The New Arab definisce "fonti ufficiali" del Cairo.

03:45
Israele ha ricevuto la lista del sesto gruppo di ostaggi

 Israele ha ricevuto l'elenco del sesto gruppo di ostaggi che dovrebbe essere liberato oggi da Hamas in cambio del rilascio di altri prigionieri palestinesi, riportano i media internazionali. 

23:38
Hamas: "Cerchiamo di estendere la tregua"

Hamas sta "cercando di estendere la tregua" con Israele nella Striscia di Gaza usando tutte le carte che ha in mano: lo ha detto un membro del politburo del movimento islamista. Ghazi Hamad ha aggiunto che Hamas è in contatto con il Qatar e l'Egitto e che sono in corso "sforzi da parte di altri Paesi per fare pressione per un cessate il fuoco". L'esponente di Hamas ha aggiunto che "finora" non ci sono negoziati per il rilascio di soldati israeliani in cambio di prigionieri palestinesi. 

23:22
Risoluzione Onu per il ritiro di Israele dal Golan

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiede ad Israele di ritirarsi dalle alture del Golan occupate. Un totale di 91 Paesi ha votato a favore del documento, tra cui Russia, Brasile, India, Cina e Arabia Saudita. Otto paesi, tra cui Stati Uniti e Regno Unito, hanno votato contro, mentre 62 Paesi si sono astenuti.