Martedì 4 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Tregua a Gaza, nuove trattative a Doha. Netanyahu: “Delegazione entro la settimana”

Le trattative indirette con Hamas riguarderanno il cessate il fuoco “esteso” in cambio degli ostaggi

Roma, 4 febbraio 2025 - Riprendono le trattative per la seconda fase del cessate il fuoco a Gaza: Israele ha annunciato l'invio di una delegazione a Doha alla fine della settimana. L’accordo sottoscritto con Hamas prevede, infatti, una tregua “estesa” e definitiva. I negoziati indiretti con Hamas riguarderanno la fine dei combattimenti in cambio del rilascio degli ostaggi

Lo ha annunciato Netanyahu dopo l’incontro a Washington con Trump, i delegati israeliani arriveranno in Qatar “per discutere i dettagli tecnici legati all'attuazione continuata dell'accordo” e, subito dopo, il premier “convocherà il Gabinetto di Sicurezza per discutere le posizioni di Israele”. Attacco in Cisgiordania, scontro a fuoco in caserma: morti due soldati e sei feriti. Ucciso l’aggressore. 

Ultime notizie in diretta

Palestinesi camminano tra le macerie dopo il ritorno a Gaza
Palestinesi camminano tra le macerie dopo il ritorno a Gaza
09:05
Cisgiordania, uomo armato nella caserma Idf: scontro a fuoco con i militari

Un uomo armato palestinese che ha aperto il fuoco sulle truppe dell'Idf vicino al villaggio di Tayasir, nella Cisgiordania settentrionale, questa mattina è riuscito a entrare in un complesso militare adiacente a un checkpoint. Lo riportano i media israeliani. La struttura comprende postazioni di vedetta e diversi altri edifici. All'interno del sito si è verificato uno scontro a fuoco, prima che l'uomo armato venisse ucciso. Almeno sei persone sono rimaste ferite nell'attacco, tra cui due in condizioni critiche.

09:03
Attacco in Cisgiordania: due soldati israeliani uccisi e sei feriti. Ucciso l'aggressore

É di due soldati israeliani uccisi e sei feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta nei pressi del checkpoint di Tayseer, nella Cisgiordania settentrionale. Lo riferisce la Tv al Arabiya la quale ha aggiunto che il sospettato della sparatoria è stato ucciso dai soldati israeliani. Ciò è avvenuto mentre l'esercito israeliano continuava a inviare rinforzi militari alla città di Jenin. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, l'attacco è avvenuto dopo che i coloni israeliani hanno attaccato il villaggio di Susya in Cisgiordania. 

Le autorità locali della zona di Masafer Yatta, a sud di Hebron, hanno annunciato ieri sera che i coloni hanno lanciato pietre contro diverse case, distrutto cisterne d'acqua e danneggiato automobili. Nel frattempo, il regista palestinese Basil Adra, che lo scorso anno ha vinto un premio al Festival del cinema di Berlino per il suo film ‘No Other Land’, ha pubblicato diversi video sul suo account X che documentano l'attacco e i danni che ha causato. “Mentre scrivo queste parole, sono circondato da coloni armati e mascherati che guidano un attacco terroristico a Masafer Yatta”, ha scritto.

Da parte sua, l'ambasciatore tedesco in Israele, Steffen Seibert, ha condiviso le clip pubblicate da Adra e ha commentato dicendo: “Come può questo diventare quasi un evento quotidiano? Devono essere prese misure severe contro la violenza dei coloni estremisti. È una questione di diritti umani (per i palestinesi che vivono lì) e una questione di sicurezza, perché nessuno può avere interesse a dare fuoco alla Cisgiordania”, ha aggiunto.

08:43
La trattativa con Hamas: cessate il fuoco in cambio degli ostaggi

Con l’arrivo dei negoziatori israeliani, riprenderanno a Doha i colloqui indiretti con Hamas sulla seconda fase dell'accordo per il cessate il fuoco in cambio del rilascio degli ostaggi. In una nota diffusa dall'ufficio del premier dopo l'incontro a Washington tra  Benjamin Netanyahu e i consigliere di Donald Trump si legge che  “Israele si sta preparando perché la delegazione di lavoro parta per Doha alla fine di questa settimana per discutere i dettagli tecnici legati all'attuazione continuata dell''accordo”.

08:37
Israele annuncia l'invio della delegazione a Doha

Israele invierà una delegazione in Qatar "alla fine della settimana" per discutere un cessate il fuoco "esteso", come previsto dalla seconda fase dell'accordo con Hamas. Lo ha comunicato l'ufficio del primo ministro israeliano. La mossa fa seguito ai colloqui a Washington tra il primo ministro israeliano e alti funzionari statunitensi. Successivamente Benjamin Netanyahu "convocherà il Gabinetto di Sicurezza per discutere le posizioni di Israele", si legge nel comunicato.