Sabato 27 Luglio 2024

Guerra in Medio Oriente. “Idf sa dove si trova Sinwar ma non può colpirlo”. Libano, ucciso capo Hezbollah. Siria, eliminato capo Hamas responsabile di lancio missili

Protesta a Gerusalemme: “Elezioni ora”. ”Minaccia Iran: “Risposta schiacciante se Usa e Israele attaccheranno”. Gallant avverte il Libano: “Beirut come Gaza. Blinken negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, domani l’incontro con i vertici in Israele. Il capo di Hamas si fa scudo con gli ostaggi. Jihad Islamica pubblica video di un ostaggio. Trovato laboratorio produzione missili a lungo raggio nella Striscia

Roma, 8 gennaio 2024 –  Israele ha posto una taglia di 400mila dollari su Yahya Sinwar, numero uno di Hamas a Gaza, soprannominato il "macellaio di Khan Younes". Questa la notizia rilanciata dal quotidiano israeliano Hayom, in seguito a un'intervista alla radio Kan dell'ex capo dei servizi segreti interni dello Stato ebraico, Amos Yadlin. In base a quanto riportato dal quotidiano, “i militari israeliani conoscono la posizione di Sinwar, ma non possono colpire perché il capo di Hamas nella Striscia sarebbe 'protetto' dagli ostaggi israeliani ancora in mano alle milizie palestinesi”.

Segui la diretta qui sotto

Bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza
Bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

19:45
Blinken: "Non è interesse di nessuno che il conflitto si allarghi"

Oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito che "chiaramente non è nell'interesse" di nessun paese della regione che la guerra nella Striscia di Gaza si espanda.  "Chiaramente non è nell'interesse di nessuno - Israele, Libano, Hezbollah, del resto - vedere questo... vedere questo intensificarsi e vedere un conflitto reale", ha detto Blinken ai giornalisti in Arabia Saudita prima di partire per Israele. 

19:01
Idf: scoperto laboratorio per produzione di missili a lungo raggio nella Striscia

Le forze di difesa israeliane hanno annunciato che nel cuore della Striscia di Gaza è stato scoperto un laboratorio per la produzione di missili a lungo raggio in grado di raggiungere il nord di Israele.  L'Idf ha inoltre affermato che il laboratorio, situato nel campo profughi di al-Bureij, è il più grande di quelli trovati ed è collegato a una rete di tunnel che fungono da mezzo di trasporto per vari battaglioni di Hamas in tutta la Striscia di Gaza. 

16:15
Idf: "Nuova fase del conflitto, meno intensa e con più attacchi mirati"

Il portavoce militare israeliano Daniel Hagari intervistato dal New York Times ha affermato che Israele è entrato in una "nuova fase" nella guerra contro Hamas. "È iniziata una fase nuova, meno intensa, dei combattimenti", caratterizzata da un ricorso minore alle forze di terra e agli attacchi aerei.
 

16:11
Hezbollah: "Non vogliamo estensione del conflitto, ma basta attacchi di Israele"

Muhammad Raad, capogruppo parlamentare di Hezbollah, ha affermato che il movimento filo-iraniano libanese non vuole l'allargamento del conflitto ma che Israele cessi i suoi attacchi.

16:00
Jihad islamica pubblica foto di un ostaggio

Un video dell'ostaggio Elad Katzir, 47 anni, rapito il 7 ottobre scorso nel kibbutz di Nir Oz, è stato pubblicato dalla Jihad islamica sui social. Sua madre Hanna è già stata liberata. Il fratello Rami fu ucciso nell'attacco del 7 ottobre. 

 

13:20
Media: Israele mette una taglia di 400mila dollari sul capo di Hamas, Sinwar 

 Israele ha posto una taglia di 400 mila dollari sul Yahya Sinwar, numero uno di Hamas a Gaza, soprannominato il "macellaio di Khan Younes". Questa la notizia rilanciata dal quotidiano israeliano Hayom, in seguito a un'intervista alla radio Kan dell'ex capo dei servizi segreti interni dello Stato ebraico, Amos Yadlin. In base a quanto riportato dal quotidiano, i militari israeliani conoscono la posizione di Sinwar, ma non possono colpire perche' il capo di Hamas nella Striscia sarebbe 'protetto' dagli ostaggi israeliani ancora in mano alle milizie palestinesi.

11:24
Leader di Hezbollah ucciso in attacco d'Israele

Un leader militare di Hezbollah è stato ucciso in un attacco israeliano in Libano. Lo riferisce un funzionario della sicurezza. Secondo i media di Beirut, il membro del partito di Dio Jawwad Tawil è stato ucciso in un raid aereo compiuto da Israele a Kherbet Selem, località 20 km a nord dalla linea di demarcazione con Israele.

10:38
Gallant avverte il Libano: "Beirut potrebbe essere come Gaza"

In una intervista al Wall Street Journal il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant ha affermato che se non sarà raggiunto con il Libano un accordo che consenta agli abitanti della Alta Galilea di tornare alle proprie abitazioni (che da mesi sono bombardate dagli Hezbollah), Israele non esiterà a fare ricorso alla forza. "Siamo pronti a fare sacrifici - ha detto 
Gallant - Loro vedono cosa succede a Gaza e sanno che abbiamo la capacità di fare un 'copia-incollà con Beirut".

09:24
Il Papa: "Cessate il fuoco e liberazione ostaggi a Gaza"

"Ribadisco il mio appello a tutte le parti coinvolte per un cessate-il-fuoco su tutti i fronti, incluso il Libano, e per l'immediata liberazione di tutti gli ostaggi a Gaza". Così il 
Papa al Corpo diplomatico sul conflitto israelo-palestinese. "Chiedo che la popolazione palestinese riceva gli aiuti umanitari e che gli ospedali, le scuole e i luoghi di culto abbiano tutta la protezione necessaria", ha detto. "Auspico che la Comunità internazionale percorra con determinazione la soluzione di due Stati, uno israeliano e uno palestinese, come pure di uno statuto speciale internazionalmente garantito per la Città di Gerusalemme, affinché israeliani e palestinesi possano finalmente vivere in pace e sicurezza", ha aggiunto il Pontefice. 

09:13
Idf: "Violenti scontri a Khan Younis"

Le forze di sicurezza israeliane (Idf) riferiscono di intensi combattimenti avvenuti a Khan Younis, nel sud di Gaza, durante la notte e ancora in corso, con l'aeronautica israeliana che ha effettuato attacchi su circa 30 obiettivi "significativi" di Hamas nell'area. Secondo l'Idf, gli obiettivi includevano siti sotterranei, depositi di armi e altre infrastrutture appartenenti al gruppo terroristico. "Questi attacchi aiutano le forze che stanno manovrando nell'area a continuare a combattere", afferma l'esercito israeliano. Le truppe del commando Maglan nel frattempo hanno avvistato un gruppo di più di 10 elementi di Hamas in un sito di lancio di razzi a Khan Younis e hanno diretto un attacco con droni contro di loro.

07:41
Hamas: "Attacchi a giornalisti non nasconderanno la verità su Gaza"

"Gli attacchi sferrati da Israele contro i giornalisti non impediranno che si sappia la verità su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza". Lo ha dichiarato Osama Hamdan, alto esponente di Hamas, durante una conferenza stampa a Beirut dopo l'ultimo raid contro operatori dell'informazione nell'enclave palestinese nel quale è morto anche il figlio della redazione di al-Jazeera nella Striscia di Gaza. Gli attacchi contro i giornalisti “da parte dell'occupazione” sono un atto “deliberato e sistematico”, ma “non impediranno che il mondo sappia la verità sui crimini in corso a Gaza”, ha affermato. Questi attacchi, ha aggiunto, “denotano il collasso della narrativa sionista e il suo obiettivo di nascondere la verità”.

07:10
“L’Iran risponderà con forza in caso di attacchi da Israele”

"Non esiteremo a dare una risposta schiacciante e decisiva a Israele nel caso in cui dovesse attaccare l'Iran”. Lo ha dichiarato in un'intervista rilasciata a Mehr uno dei comandanti delle Guardie rivoluzionarie, il generale Gholamali Rashid, aggiungendo: “È imperativo contrastare qualsiasi aggressione da parte degli Stati Uniti e di Israele contro qualsiasi nazione, dato il contesto dell'occupazione statunitense dell'Afghanistan e poi dell'Iraq all'inizio degli anni '80”.

“Tuttavia, è stato dimostrato che tutti coloro che hanno danneggiato la Repubblica islamica non sono riusciti a sottrarsi alla punizione, e anche gli autori dell'assassinio dell'ex comandante di Qods Ghassem Soleimani saranno presto puniti”, ha sottolineato Rashid. Soleimani è stato ucciso a Baghdad nel gennaio 2020 dagli Stati Uniti.

06:42
Armi di Hamas prodotte in Corea del Nord 

Hamas utilizza armi prodotte nella Corea del Nord nella guerra con Israele. Lo riferisce un rapporto dell'intelligence della Corea del Sud. Pyongyang ha negato di aver firmato un accordo sulle armi con l'organizzazione islamista. Secondo un rapporto pubblicato dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, l'agenzia di intelligence di Seul ha confermato che Hamas ha utilizzato un lanciagranate semovente prodotto nella Corea del Nord.

06:22
Protesta alla Knesset: cosa sta succedendo a Gerusalemme

Alcune decine di manifestanti del movimento “Changing Direction” e della coalizione “Elections Now” stanno bloccando questa mattina l'ingresso principale della Knesset a Gerusalemme, chiedendo elezioni anticipate e l'immediata sostituzione del Governo con l'espulsione degli estremisti dall'esecutivo. Lo scrivono i media israeliani.

Gli organizzatori della protesta hanno affermato tra l'altro che “ogni speranza che il governo si elevasse al livello dell'emergenza si è infranta alla luce della sua condotta fallimentare, che si riflette nelle disfunzioni, nell'abbandono dei rapiti, in una ferita mortale all'immagine dello Stato”.
 

06:18
Blinken chiederà a Netanyahu la fine della "fase militare": solo "raid mirati"

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken chiederà al premier israeliano Benjamin Netanyahu di annunciare la fine della ''fase militare'' della guerra nella Striscia di Gaza e di passare a ''raid mirati''. Lo ha annunciato l'emittente tv israeliana Channel 12. Dopo aver visitato la Turchia, la Grecia, la Giordania e il Qatar, Blinken incontrerà oggi le autorità locali negli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita nel tentativo di convincerli a usare la loro influenza per evitare una escalation del conflitto. “Questo è un conflitto che facilmente può avere un rischio di metastasi con più insicurezza e ancora più insofferenza”, ha dichiarato Blinken incontrando i giornalisti in Qatar.

 

06:02
Protesta a Gerusalemme: "Elezioni ora"

Decine di persone stanno protestando fuori dalla Knesset, il Parlamento israeliano, a Gerusalemme, chiedendo al governo di dimettersi e indire nuove elezioni. Gli attivisti sono seduti a terra, bloccano l'ingresso dell'edificio e scandiscono lo slogan "Elezioni ora".

 

05:55
Idf attacca obiettivi di Hezbollah in Libano

Durante la notte, l'esercito israeliano ha attaccato diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. Tra le altre cose, gli aerei da combattimento dell’Idf hanno attaccato un complesso militare dell'organizzazione sciita nell'area del villaggio di Marhavin, nonché un lanciarazzi e “un'infrastruttura terroristica” nell'area del villaggio di Ayita a-Shaab. Lo ha reso noto lo stesso esercito israeliano.
 

05:45
Blinken oggi negli Emirati e in Arabia Saudita

Il segretario di Stato americano Antony Blinken arriverà oggi negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita, prima di spostarsi in Israele dove domani incontrerà le autorità. Continua dunque il tour del capo della diplomazia Usa, che sta cercando di evitare un'espansione regionale del conflitto tra Israele e Hamas. Domenica era in Giordania e Qatar e nei prossimi giorni, dopo gli incontri martedì con i vertici israeliani, visiterà anche la Cisgiordania e l'Egitto.

05:40
Bombe sugli ospedali di Khan YunisDeir al-Balah

Droni israeliani hanno bombardato stanotte due ospedali nella Striscia di Gaza, quello europeo della città meridionale di Khan Yunis e lo Shuhada al-Aqsa nella zona centrale di Deir al-Balah.
Ieri sera due gruppi di assistenza medica citati dalla Cnn hanno annunciato il loro ritiro proprio dal nosocomio di al-Aqsa, dopo che l'esercito israeliano aveva lanciato volantini ordinando ai palestinesi di evacuare il nosocomio per andare nei rifugi della zona.

05:30
Raid aereo sul campo profughi: 8 morti

L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno otto palestinesi sono stati uccisi stanotte in un bombardamento aereo israeliano contro il campo profughi di Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.

Gaza, media: bombe su ospedali a Khan Yunis e Deir al-Balah
Gaza, media: bombe su ospedali a Khan Yunis e Deir al-Balah