Sabato 27 Luglio 2024

Guerra Israele-Hamas, ultima ora. Liberati 12 ostaggi: 10 israeliani e 2 stranieri. Tel Aviv: domenica fase due. Ma gli Usa frenano: “A sud di Gaza non colpite come nel nord”

Prorogato di 48 ore il cessate il fuoco: prevista la liberazione di 20 ostaggi in cambio di 60 prigionieri palestinesi. La giovane attivista Tamimi nella lista dei detenuti da liberare. Il segretario alla Difesa Usa ha parlato con Tel Aviv su ostaggi e aiuti umanitari. Scambio di accuse per violazione della tregua. Hamas invita a Gaza Elon Musk

Roma, 28 novembre 2023 – Dopo sei giorni di tregua nel conflitto fra forze israeliane e militanti di Hamas oggi ci sono stati scambi di accuse di violazione del cessate il fuoco. Un episodio che rischia di far vacillare le trattative in corso in Qatar per prolungare la tregua. Durante la notte erano stati liberati 33 detenuti palestinesi, rilasciati dalla prigione israeliana di Ofer e trasportati a bordo di un bus della Croce Rossa, come contropartita prevista dall’accordo per il rientro a casa di altri 11 ostaggi rilasciati nelle ultime ore da Hamas. Quindi la tregua è stata prorogata di altri due giorni: verranno rilasciati 20 ostaggi in cambio di 60 prigionieri palestinesi.

Intanto il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato con il suo omologo israeliano Yoav Gallant per avere un “aggiornamento sul recupero degli ostaggi e sulla pausa operativa delle Forze di difesa israeliane a Gaza”, ha fatto sapere il Pentagono. Austin “ha ribadito che gli aiuti umanitari a Gaza devono aumentare e ha invitato a evitare di espandere il conflitto attuale”, si legge nella nota. 

Segui la diretta qui sotto

Al confine con la Striscia di Gaza la manutenzione ai cingoli di un tank israeliano durante la tregua
Al confine con la Striscia di Gaza la manutenzione ai cingoli di un tank israeliano durante la tregua

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

19:18
Qatar: 15 donne e 15 minori palestinesi saranno rilasciati stasera

 Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al Ansari, ha affermato che stasera 30 civili palestinesi saranno rilasciati da Israele, 15 minorenni e 15 donne. 

18:55
Hamas libera 12 ostaggi: dieci israeliani e due stranieri 

Sono stati rilasciati oggi 12 ostaggi, di cui dieci israeliani e due stranieri, rendono noto le forze militari israeliane. I 12 sono stati trasferiti dalla Croce rossa in Egitto, attraverso il valico di Rafah. Prima di accoglierli in Israele dal valico di Kerem Shalom, saranno verificate le loro identità. I dieci: Ditza Heiman, Tamar Metzger, Noralin Babadila Agojo, Ada Sagi, Meirav Tal, Rimon Kirsht, Ofelia Roitman, Gabriela Leimberg e la figlia Mia, e Clara Marman.  

18:20
L'attivista palestinese Tamimi nella lista dei detenuti la liberare

Ahed Tamimi, la 22enne simbolo della resistenza contro l'occupazione israeliana, è nella lista diffusa oggi dei 50 detenuti palestinesi che Israele potrebbe rilasciare. Tamimi è stata protagonista di azioni di protesta contro i soldati israeliani da quando aveva 11 anni, Tamimi era stata condannata a otto mesi di prigione per aver schiaffeggiato e preso a calci due soldati nel 2018 nel suo villaggio cisgiordano di Nabi Saleh, vicino a Ramallah.

17:59
Hamas ha invitato Musk a Gaza

Un rappresentante di Hamas ha detto che inviterà Elon Musk a visitare Gaza per vedere "la portata della distruzione causata su Gaza a seguito dei bombardamenti israeliani", scrive il Jerusalem Post. Musk ieri è stato in Israele e ha visitato uno dei kibbutz colpiti da Hamas del 7 ottobre. 

16:57
Media: Hamas ha cominciato a consegnare gli ostaggi alla Croce Rossa

Hamas ha iniziato la consegna del quinto gruppo di ostaggi alla Croce Rossa a Gaza. Lo scrive il Wall Street Journal che cita funzionari egiziani. 

16:22
Usa a Israele: "Non potete replicare a sud di Gaza quanto fatto a nord"

"Non si può avere lo stesso livello di dislocamento di persone che c'è stato nel nord, replicarlo nel sud di Gaza", Washintgton mette in guardia Gerusalemme in vista di una nuova fase dell'offensiva militare nella Striscia di Gaza. I funzionari dell'amministrazione hanno spiegato alla stampa che "dal presidente in giù" si stato espresso "in modo chiaro al governo israeliano" che l'eventuale nuova fase di conflitto non potrebbe avere o stesso livello di distruzione registrato nel nord di Gaza.

15:48
Previsioni Banca centrale di Israele: "Guerra potrebbe costare 53 miliardi di dollari"

Secondo le nuove previsioni della Banca centrale israeliana, la guerra con Hamas costerà a Israele circa 53 miliardi di dollari tra il 2023 e il 2025, dove però solo poco più della metà della cifra destinata all'aumento della spesa per la difesa, ma tenendo conto anche della perdita di entrate fiscali e dell'aumento della spesa ordinaria per i civili. 

15:14
Haaretz: "Israele non rinnoverà la tregua oltre domenica"

Secondo il quotidiano Haaretz, che cita un funzionario a conoscenza dei colloqui in corso tra il capo del Mossad David Barnea, il capo della Cia William Burns e il primo ministro del Qatar a Doha, Israele non è disposto ad ampliare la tregua oltre domenica.

14:58
Oms: "Alto rischio di malattie infettive nella Striscia di Gaza"

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato un allarme su X: nella Striscia di Gaza è alto il rischio dell'insorgenza "di malattie infettive".  Il post continua: "Il forte sovraffollamento e l`interruzione dei sistemi sanitari, idrici e igienico-sanitari stanno aggravando la situazione. La carenza di cibo sta indebolendo le persone che hanno maggiori probabilità di ammalarsi".

14:02
Alcuni soldati leggermente feriti

Le forze armate israeliane hanno affermato che in entrambi gli incidenti nel nord della Striscia di Gaza, i soldati "si trovavano all'interno delle posizioni concordate per il cessate il fuoco". Da parte sua, il portavoce dell'ala militare di Hamas ha fatto sapere che i miliziani stavano rispondendo a una "chiara violazione" della tregua da parte dell'Idf, che ha provocato scontri, ma non ha fornito altri dettagli. Il Movimento islamico "e' impegnato a mantenere la tregua finché il nemico la rispetta, e chiediamo ai mediatori di fare pressione sull'occupazione affinché aderisca a tutti i termini della tregua sul terreno e nell'aria", ha aggiunto. 

13:58
Hamas: "Israele ha violato la tregua e noi abbiamo risposto"

"In seguito ad una palese violazione da parte di Israele dell'accordo di cessate il fuoco nel nord della striscia di Gaza è avvenuta oggi una frizione tattica. I nostri combattenti hanno reagito a quella violazione": lo ha reso noto Hamas, poco dopo che Israele aveva riferito di tre esplosioni in quella zona. "Noi siamo impegnati al cessate il fuoco fintanto che anche Israele lo sia. Facciamo appello ai mediatori affinché premano su Israele per il rispetto di tutte le intese, in terra e in cielo". L'incidente è avvenuto mentre si attende un nuovo rilascio di ostaggi.

13:57
Esplosi tre ordigni a Gaza nord: violata la tregua

"Tre ordigni esplosivi sono stati fatti esplodere accanto alle truppe delle forze di difesa israeliane in due diverse località nel nord di Gaza, violando il quadro della pausa operativa. In una delle località i terroristi hanno anche aperto il fuoco contro le truppe, che hanno risposto al fuoco": lo ha denunciato oggi l'esercito israeliano, riferendo di "diversi soldati rimasti feriti in modo lieve".  L'esercito ha rimarcato che "le truppe erano dislocate in posizioni conformi al quadro della pausa operativa" concordata con il gruppo estremista palestinese Hamas con la mediazione di Qatar ed Egitto.

13:09
Il capo del Mossad in Qatar

Il capo del Mossad, David Barnea, e' volato a Doha dove incontrera' il direttore della Cia, Bill Burns, l'emiro del Qatar e il premier qatarino. I colloqui verteranno su una possibile seconda proroga alla tregua nei combattimenti a Gaza con il rilascio di ulteriori ostaggi da parte di Hamas. Lo ha riferito Barak Ravid su Axios.

12:58
I capi della Cia in Qatar per i negoziati

I capi dell'intelligence statunitense e israeliana sono arrivati nella capitale del Qatar per discutere la "prossima fase" di un accordo tra Hamas e Israele a Gaza. E' quanto riferite una fonte informata. "Il direttore della CIA e il direttore dell'Agenzia nazionale di intelligence israeliana (Mossad) sono a Doha per incontrare il primo ministro del Qatar per sfruttare i progressi dell'accordo di pausa umanitaria prolungata e per avviare ulteriori discussioni sulla prossima fase di un potenziale accordo", ha detto la fonte all'AFP, aggiungendo che al negoziato partecipano anche funzionari egiziani.

12:48
Israele: possibile prolungare la tregua

Fonti governative di Israele hanno fatto sapere che è "possibile pensare a un prolungamento della tregua, ma al massimo per un periodo totale che non superi i 10 giorni"

10:50
Il Qatar al lavoro per prolungare la tregua

"Il Qatar è al lavoro con le parti interessate per ottenere un prolungamento della tregua". Ad affermarlo, secondo quanto riferisce 'Al Jazeera', è il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar Majed al-Ansari che nel corso di una conferenza stampa a Doha fa il punto sugli sviluppi della guerra tra Israele e Gaza. Al-Ansari sottolinea che non può confermare il numero totale di ostaggi detenuti a Gaza. "Quello che possiamo solo dire con certezza è il numero di prigionieri che sono stati rilasciati", spiega.  "La priorità - rileva - in questo momento è che le donne e i bambini civili" vengano rilasciati. "Anche per gli ostaggi militari ci saranno discussioni", sottolinea Al-Ansari.

10:12
Delegazione del Qatar in Israele

Un aereo della Qatar Airways, che sabato ha portato una delegazione da Doha in Israele, è atterrato di nuovo un'ora fa in Israele. Lo riporta Haaretz, sostenendo che la delegazione è arrivata con l'obiettivo di discutere i possibili sviluppi dei negoziati per la liberazione degli ostaggi israeliani

09:14
Prigionieri di 13 e 17 anni rilasciati scoprono che la mamma è stata uccisa da Hamas

Noam, 17 anni, e Alma Or (13), rilasciati da Hamas due giorni fa, hanno aspettato per 50 giorni di riabbracciare la madre da cui erano stati separati il 7 ottobre durante l'attacco dei terroristi nel kibbutz di Beeri: "Quando hanno attraversato il confine ad aspettarli c'erano la nonna e il fratello maggiore, la prima notizia che hanno dovuto affrontare è stata il fatto che la loro mamma è stata uccisa. E questo è stato un momento terribilmente traumatico per loro". Lo ha riferito alla Cnn lo zio materno dei due ragazzi, Ahal Besorai. «Mia sorella, la loro mamma, è stata assassinata il 7 ottobre. I bambini non lo sapevano. Pensavamo che fossero insieme quando sono stati rapiti, ma erano separati fin dall'inizio». Il padre di Noam e Alma, Dror, risulta disperso, é ritenuto prigioniero a Gaza. 

08:47
Raisi annulla visita in Turchia

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha annullato la visita ad Ankara senza fornire alcuna motivazione. La visita era stata annunciata all'inizio del mese dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il quale aveva affermato che i due leader si sarebbero concentrati sulla creazione di una risposta congiunta alla guerra tra Israele e Hamas. Non e' chiaro se la visita sia stata annullata o rinviata.

08:42
Due palestinesi uccisi in Cisgiordania

Due palestinesi sono rimasti uccisi oggi in Cisgiordania in scontri con l'esercito israeliano, secondo quanto riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Fonti mediche locali, citate dalla Wafa, hanno identificato gli uccisi in Malik Daghra (17 anni, originario di Kafr Ayn) e in Yassin al-Asmar (26 anni, di Bitunya). Secondo la Wafa incidenti sono in corso anche nella località di Tubas, dove finora si ha notizia di tre feriti. La radio militare ha aggiunto che a Tubas è stata assediata una abitazione dove si trova un ricercato. Contro l'edificio è stato sparato un razzo per indurlo alla resa.

08:12
Consiglio europeo, Michel sulla proroga: "Sviluppo positivo"

"La proroga di due giorni della pausa nelle ostilità tra Israele e Hamas è uno sviluppo positivo. L'Ue ringrazia i partner coinvolti, in particolare Stati Uniti, Egitto e Qatar, per i loro sforzi cruciali. Bisogna fare tutto per preservare e proteggere la vita civile, sempre e ovunque". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

 

07:46
Netanyahu approva la lista: 50 prigioniere da liberare

L'ufficio del primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha annunciato in un breve comunicato di aver approvato una lista di 50 detenuti palestinesi da liberare in futuro nel caso si raggiungano accordi su nuovi scambi con ostaggi israeliani rapiti dal gruppo estremista palestinese Hamas lo scorso 7 ottobre e tuttora sequestrati a Gaza. Ne dà notizia il sito della Bbc, secondo cui il comunicato precisa che i nomi sulla lista sarebbero tutti di donne.
 

07:39
Scontri in Cisgiordania, due giovani uccisi dell'esercito israeliano

Due giovani palestinesi, uno dei quali minorenne, sono stati uccisi da soldati israeliani nelle città di Kafer Ain e a Betania, in Cisgiordania, in coincidenza con il quinto giorno di tregua tra il governo israeliano e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa, il 17enne Malek Mayed Abdelfatah è morto per diverse ferite da arma da fuoco alla spalla, all'addome e al piede durante gli scontri con le forze dell'esercito, che hanno fatto irruzione a Kafer Ain, a nord-ovest di Ramallah.
Il 26enne Yasin Abdala al Asmar è invece morto in seguito a una ferita al petto durante uno scontro a Betania, dove un altro giovane è stato ferito a un piede. Undici persone sono state arrestate a Beit Furik, a est di Nablus, durante un'operazione militare nella città e altre quattro sono state ferite dal fuoco dell'esercito israeliano nel campo profughi di Al Dahshina, a sud di Betlemme.

A Betlemme guerriglieri sempre più giovani
A Betlemme guerriglieri sempre più giovani
07:14
Altre 48 ore di tregua: verranno liberati 20 ostaggi in cambio di 60 prigionieri

Il cessate il fuoco a Gaza durerà altri due giorni permettendo la liberazione di 20 ostaggi israeliani in cambio di 60 detenuti palestinesi. Una prosecuzione della tregua tra Israele e Hamas raggiunta grazie alla mediazione di Egitto, Qatar e Usa, sempre nel rapporto di 1 a 3 per il numero di persone liberate sui due fronti. Secondo Haretz stavolta potrebbero trattarsi di ostaggi uomini, finora esclusi. Ieri, nel quarto giorno di scambio, sono stati liberati 11 ostaggi donne israeliane rapite nel kibbutz Nir Oz con doppia cittadinanza - 3 francesi, 2 tedesche e 6 argentine - e 33 detenuti palestinesi, tre donne e 30 minori. Intanto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha già annunciato: “I combattimenti saranno ancora più grandi e si svolgeranno in tutta la Striscia di Gaza. Non ci fermeremo finché non avremo finito”.

06:54
Nuova lista di ostaggi rilasciati oggi da Gaza

Israele ha ricevuto una nuova lista di ostaggi che saranno rilasciati oggi dalla Striscia di Gaza, nell'ambito dell'accordo sull'estensione della tregua per altri due giorni. Lo ha riferito il ‘Times of Israel’ che cita l'ufficio del premier Benjamin Netanyahu, secondo cui i parenti degli ostaggi sono già stati informati del rilascio imminente. Il giornale sottolinea che non è chiaro quante persone verranno rilasciate – ieri sono stati liberati altri 11 israeliani, portando il totale a 51 – mentre altri media palano di dieci ostaggi.
 

05:52
Usa: "Sostegno alla sicurezza in Israele"

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha parlato con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Secondo quanto comunicato dal Pentagono, Gallant ha aggiornato il suo omologo americano sulla situazione degli ostaggi durante il cessate il fuoco a Gaza, scrive Haaretz. "Il Segretario ha fornito aggiornamenti sul sostegno americano all'assistenza in materia di sicurezza in Israele, ha ribadito che gli aiuti umanitari a Gaza devono aumentare, e ha invitato gli attori statali e non statali a evitare di espandere l'attuale conflitto. Il Segretario Austin ha anche fornito aggiornamenti sugli sforzi degli Stati Uniti per proteggere le proprie forze e interessi in tutto il Medio Oriente", secondo gli Usa.