Sabato 31 Agosto 2024

Guerra in Medio Oriente: è tregua. Liberati 24 ostaggi. Tredici sono israeliani: 4 bambini e 9 donne. Croce Rossa: “Stanno bene”. Rilasciati anche 10 thailandesi e un filippino

Alle 6 ora italiana è iniziato il cessate il fuoco di almeno 4 giorni tra Israele e Hamas, e anche Hezbollah. Ma il ministro Gallant avverte: “Sarà una breve pausa”. Dall’Egitto entrano nella Striscia 200 camion di aiuti. Israele ha liberato 39 detenuti palestinesi, donne e bambini

Roma, 24 novembre 2023 – É iniziato alle 6 di mattina ora italiana (le 7 ora locale) il cessate il fuoco di almeno quattro giorni fra Hamas ed Israele a Gaza come previsto dall’accordo approvato mercoledì per una tregua e lo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi. Nel pomeriggio è avvenuta la liberazione dei primi 13 ostaggi israeliani, per lo più donne e bambini, dei 50 previsti dall’accordo. Rilasciati anche 10 thailandesi e un filippino. In seguito sono tornati in libertà anche 39 donne e minorenni palestinesi detenuti in Israele dei circa 150 previsti.

Liberati 13 ostaggi israeliani
Liberati 13 ostaggi israeliani

La sospensione temporanea delle ostilità dovrebbe riguardare anche il confine settentrionale di Israele con il Libano, dopo ripetuti scontri a fuoco fra l'esercito e gli Hezbollah libanesi. Ma sarà “una breve pausa” prima di “altri due mesi di guerra”, prevede il ministro della Difesa israeliano Gallant. 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Le ultime notizie

22:25
Domani 8 bambini fra i 13 ostaggi liberati da Hamas

Ci saranno otto bambini fra i 13 ostaggi che saranno liberati domani, cinque le donne. Lo scrivono i media israeliani. Il governo, che in serata ha ricevuto la lista degli ostaggi che saranno scambiati domani con altri palestinesi, ha informato le famiglie. 

22:20
Haaretz: "Israele aveva informazioni su attacco di Hamas già da un anno"

Per oltre un anno prima del massiccio attacco di Hamas contro Israele il mese scorso, l'intelligence militare israeliana aveva informazioni dettagliate sul piano del gruppo di sfondare il confine di Gaza in dozzine di punti e attaccare dozzine di comunità e postazioni dell'esercito. Lo scrive Haaretz citando funzionari della difesa. La maggior parte di queste informazioni sono state condivise con il servizio di sicurezza Shin Bet, hanno detto i funzionari nelle settimane successive allo scoppio della guerra, aggiungendo che la leadership politica, cambiata alla fine dello scorso anno, aveva familiarità con almeno una parte di queste informazioni d'intelligence. Ma Israele non si era adeguatamente preparato alla minaccia e non sembrava credere che il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, intendesse attuare il piano. "Il fallimento dell'intelligence, combinato con una difesa insufficiente lungo la recinzione di confine e una politica errante nei confronti dei palestinesi in generale, ha innescato una sorpresa totale" per l'attacco del 7 ottobre "e massicce vittime civili e militari", scrive Haaretz

20:40
Israele ha ricevuto la lista degli ostaggi che saranno liberati domani

Israele ha ricevuto l'elenco del secondo gruppo di ostaggi che, secondo l'accordo stretto con Hamas, dovrebbero essere rilasciati domani dalla Striscia di Gaza in cambio della liberazione di prigionieri palestinesi in carcere. Lo ha riferito Ynet.

19:47
Biden: "Chance di estendere la tregua"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando da Nantucket, ha detto che le chance di estendere la tregua a Gaza sono reali.
 

19:11
Netanyahu: "Libereremo tutti gli ostaggi. La guerra va avanti"

"Ci impegneremo per il ritorno di tutti gli ostaggi" ha assicurato il primo ministro Benjamin Netanyahu oggi nella sua prima dichiarazione dalla liberazione dei  primi 13 prigionieri israeliani. "Abbiamo appena portato a termine il rientro del primo gruppo di nostri connazionali tenuti in ostaggi, tra cui bambini, le loro madri e altre donne. Ognuno di loro è un mondo intero", ha continuato il premier.  Il premier ha ricordando che il ritorno a casa degli israeliani rapiti da Hamas nell'attacco del 7 ottobre "è uno degli obiettivi della guerra e noi siamo impegnati a raggiungere tutti gli obiettivi della guerra". E ha ribadito che i rilasci "non pongono fine alla guerra", Israele proseguirà ogni sforzo per "eliminare Hamas". 

18:47
Tra gli ostaggi 4 tedesche con doppio passaporto

Tra gli ostaggi rilasciati oggi da Hamas ci sono 4 persone che hanno sia la cittadinanza israeliana sia quella tedesca, lo scrive Tagesschau. Secondo Bild gli ostaggi con cittadinanza anche tedesca liberati sono tutte donne: "Doron Asher Katz (34 anni) e le sue figlie Raz (4 anni) e Aviv (2 anni), oltre a Margalit Berta Mozes (79 anni). Tutte e quattro sono state rapite dal kibbutz Nir Oz".

17:46
Israeliani liberati, 4 bambini e 9 donne: i nomi

Sono tre bambine, un bambino e 9 donne gli ostaggi rilasciati oggi da Hamas. La tv pubblica israeliana Kan ha diffuso la lista ufficiale dei nomi: Doron Katz Asher, 34 anni; Aviv Asher, 2 anni; Raz Asher, 4 anni; Daneil Alloni, 45 anni; Emilia Alloni, 6 anni; Keren Monder, 54 anni; Ohad Monder, 9 anni; Ruthi Monder, 78 anni; Yaffa Aadar, 85 anni; Margalit Mozes, 77 anni; Hanna Katzir, 77 anni; Adina Moshe, 72 anni; Hanna Perri, 79 anni. 

16:31
Qatar: rilasciati da Israele 39 detenuti palestinesi (Donne e bambini)

Majed al-Ansari, portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, ha confermato che 39 donne e minori palestinesi imprigionati da Israele sono stati rilasciati in linea con gli impegni sulla tregua. 

16:28
Qatar: liberati 13 israeliani e 10 thailandesi e un filippino

"Confermiamo che la Croce Rossa ha ricevuto 24 civili detenuti nella Striscia di Gaza, tra cui un certo numero di donne e bambini, nell'ambito dell'accordo di tregua umanitaria" ha scritto su X il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari. Secondo un portavoce del servizio medico di emergenza israeliano, interpellato da Channel 12, sarebbero 10 e non 12, come dichiarato in precedenza, i thailandesi rilasciati, più un cittadino filippino.

16:16
Croce Rossa: operazione ostaggi solo all'inizio

La Croce Rossa Internazionale ha confermato che le sue squadre hanno iniziato a condurre "un'operazione di più giorni" per il rilascio e il trasferimento degli ostaggi tenuti a Gaza e dei detenuti palestinesi in Israele.

16:13
Croce Rossa: "Gli ostaggi stanno bene". Consegnati 13 israeliani e 11 stranieri

La Croce Rossa ha dichiarato che gli ostaggi liberati da Hamas stanno bene. Il direttore del Magen David, Adom Ely Bin, ha detto alla televisione israeliana che in tutto la Croce rossa ha ricevuto 24 ostaggi: 13 di cittadinanza israeliana e altri 11 con cittadinanze diverse.

16:00
Israele condanna dichiarazioni di premier di Spagna e Belgio

Il premier Benyamin Netanyahu ha condannato "con forza le dichiarazioni dei primi ministri di Spagna e Belgio che non hanno attribuito la piena responsabilità dei crimini contro l'umanità compiuti da Hamas che hanno massacrato i nostri civili e usano i palestinesi come scudi umani". Netanyahu si è riferito alla conferenza stampa che i due leader, Pedro Sanchez e Alexander De Croo, hanno tenuto a Rafah mentre si attendeva il rilascio dei 13 ostaggi israeliani. Il ministero degli esteri a Gerusalemme ha convocato gli ambasciatori dei due Paesi perché i premier "hanno dato sostegno al terrorismo".

15:44
Ostaggi israeliani sono sotto custodia di agenti della sicurezza israeliana

Dopo 49 giorni di prigionia i 13 ostaggi liberati da Hamas sono stati presi in custodia dalle forze di sicurezza israeliane. Si stanno ora svolgendo le procedure preliminari prima del trasferimento in elicottero a Tel Aviv. Lo confermano fonti ufficiali alla stampa israeliana. 

15:42
Scontri a consegna prigionieri palestinesi

Si sono verificati scontri fra esercito israeliano e palestinesi al checkpoint di Beitunia, vicino Ramallah, dove è previsto l'arrivo dei 39 palestinesi liberati dal carcere. All'arrivo del giornalista della Bbc gruppi di uomini e ragazzi palestinesi erano schierati davanti ai soldati israeliani. L'esercito ha sparato pallottole di gomma e gas lacrimogeni, i palestinesi hanno lanciato pietre e rilanciato indietro candelotti lacrimogeni.

15:40
Sky Arabia News: agenti Shin Bet hanno incontrato ostaggi

Gli ostaggi israeliani rilasciati da Hamas hanno incontrato alcuni rappresentanti dello Shin Bet al valico di Rafah. Lo riporta Sky News Arabia. 

15:26
Media: ostaggi israeliani già in Egitto

I 13 ostaggi israeliani, tra cui donne e bambini, sono giunti in Egitto attraverso il valico di Rafah. Ne dà notizia Canale 12. 

15:23
Ostaggi thailandesi già arrivati in Israele

I 12 ostaggi thailandesi rilasciati da Hamas sono entrati in Israele e vengono ora condotti all'ospedale Assaf Harofeh nel centro di Israele, lo riferisce Haaretz.

14:55
Aerei spia israeliani sorvolano Rafah violando tregua

Il canale satellitare Al-Aqsa ha riferito che 7 aerei spia israeliani stanno sorvolando la città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, in violazione dell'accordo di tregua firmato tra Israele e Hamas. Infatti l'accordo stabilisce che agli aerei israeliani è vietato sorvolare il Sud della Striscia durante i quattro giorni di tregua.
 

14:50
Sanità di Hamas: truppe israeliane hanno lasciato l'ospedale Shifa di Gaza

L'esercito israeliano ha lasciato oggi l'ospedale al-Shifa di Gaza, nel primo giorno della tregua tra Israele e Hamas. Lo rende noto il Ministero della Salute del movimento islamista.

14:35
Tv Israeliana: ostaggi consegnati alla Croce Rossa

Fonti egiziane hanno riferito alla tv israeliana Kan che i 13 ostaggi israeliani da liberare sono stati consegnati alla Croce Rossa. 

14:08
Canale 12: dodici dei 13 israeliani che saranno liberati sono del kibbutz Nir Oz

La tv Canale 12 ha detto che 12 dei 13 ostaggi israeliani che saranno rilasciati provengono dal kibbutz di Nir Oz, da dove sono stati prelevati la maggior parte dei rapiti: circa 75 di cui 13 bambini. 

13:58
Media egiziani: rilasciati 12 thailandesi

Dodici cittadini thailandesi, presi in ostaggio il 7 ottobre da Hamas, sono stati rilasciati. Ne dà notizia il sito del quotidiano egiziano Al-Ahram, citando Cairo News. I cittadini thailandesi non fanno parte dell'accordo tra Israele e Hamas.

13:50
Media Egitto: in arrivo al porto di Rafah gli ostaggi

Una fonte  ha riferito alla tv statale egiziana Al Qahera, che gli ostaggi israeliani starebbero per arrivare al porto di Rafah dove saranno trasferiti sul versante israeliano.

10:07
Sirene di allarme a Eilat e al sud di Israele 

 Le sirene di allarme stanno suonando ad Eilat nell'estremo sud di Israele sul Mar Rosso. I media hanno riferito come causa dell'infiltrazione il volo di un drone ostile. Da tempo gli Houthi yemeniti, alleati dell'Iran, inviano missili o droni. 

09:29
Media: ucciso in Cisgiordania un 22enne palestinese 

Un palestinese di 22 anni è morto oggi durante degli scontri con l'esercito israeliano nel campo di Aqbat Jab, a sud di Gerico, in Cisgiordania. Ad annunciarlo è il ministero della Salute  palestinese secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa palestinese 'Wafa'.  Le forze di occupazione israeliane, riferisce, hanno preso d'assalto il campo e circondato la casa dove si trovava il giovane, e lo hanno ferito prima di arrestarlo. Successivamente è stato annunciato morto a causa delle ferite riportate.

07:19
A Rafah centinaia di persone premono per passare il valico

 Fonti del valico di Rafah e della Mezzaluna Rossa hanno riferito che per la prima volta dall'inizio della guerra, centinaia di persone si stanno riversando al valico di Rafah, sia dal lato egiziano che da quello palestinese, e senza un elenco preventivo. Tra queste ci sono stranieri ed egiziani rimasti bloccati nella Striscia e che vogliono passare in Egitto, e palestinesi bloccati nel Sinai e in altre città egiziane che lasciano l'Egitto per tornare a Gaza. Intanto continuano ad attraversare il valico i camion con gli aiuti, in coordinamento con l'Unrwa e la Mezzaluna Rossa egiziana e palestinese. 

06:24
Esercito israeliano: "Non tornate a nord di Gaza, resta zona di guerra"

L'esercito israeliano ha avvertito le masse di palestinesi sfollati nel sud della Striscia di Gaza di astenersi dal cercare di tornare nella zona nord, malgrado l'inizio di alcuni giorni di cessate il fuoco. "La guerra non è ancora terminata - ha affermato in arabo il portavoce militare Avichay Adraee - la pausa umanitaria è temporanea. La zona nord resta un'area di guerra. È molto pericolosa, non andate verso nord. Resta permesso invece il transito da nord verso sud, sulla arteria Sallah a-Din. Gli spostamenti verso nord sono vietati e pericolosi". 

06:20
Idf: fatto esplodere un tunnel sotto l'ospedale Shifa

L'esercito israeliano ha fatto esplodere stamattina, prima dell'inizio della tregua, un lungo tunnel scavato sotto all'ospedale Shifa di Gaza. Lo ha riferito la radio militare. Secondo un portavoce dell'esercito, Hamas aveva allestito sotto al nosocomio "un centro nevralgico per lo svolgimento di attività terroristiche". Ieri li militari israeliani hanno arrestato il direttore dell'ospedale Shifa, Mohammad Abu Salmiya. 

06:06
Con la tregua entrano nella Striscia 200 camion di aiuti e carburante

Ogni giorno entreranno dall'Egitto nella Striscia di Gaza 130.000 litri di diesel e quattro camion di gasolio, oltre a 200 camion di aiuti umanitari (cibo, medicine e acqua). Lo riferiscono i media egiziani. La televisione locale mostra come i camion attendono al valico di Rafah, che collega l'Egitto con Gaza, per poter accedere all'enclave. 

05:48
Radio militare: "Razzo sparato da Gaza dopo l'inizio della tregua"

Un razzo sparato da Gaza dopo l'inizio del cessate il fuoco è stato intercettato da una batteria Iron Dome di difesa aerea nei pressi dei kibbutz israeliani di frontiera di Kissufim ed Ein Ha-Shloshà. In precedenza erano risuonate in quella zona le sirene di allarme. Lo ha riferito la radio militare. Non si segnalano danni nè vittime. 

04:54
Irruzione nella notte nell'ospedale Indonesiano di Gaza

Una donna è stata uccisa e altre tre persone ferite dopo che le forze israeliane hanno fatto irruzione stanotte nell'ospedale Indonesiano nel nord di Gaza, riferisce Al Jazeera citando il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas. 

02:02
Conferma del Qatar dell'inizio della tregua

La tregua temporanea tra Israele e Hamas inizierà questa mattina alle 7 ora locale, le 6 in Italia. Lo ha confermato il ministro degli Esteri del Qatar, Majed al Ansari, sottolineando che il primo gruppo di 13 ostaggi israeliani sarà consegnato alle 16 di oggi, le 15 in Italia.

23:45
Sud del Libano: scambio di attacchi tra Idf ed Hezbollah

L'esercito di Israele afferma di aver attaccato nelle ultime ore siti di Hezbollah nel sud del Libano. Secondo un comunicato delle Forze di difesa israeliane (Idf) citato dai media locali, l'attacco ha preso di mira in particolare una postazione di lancio utilizzata per sparare missili ieri contro lo Stato ebraico. Il movimento sciita ha rivendicato almeno sei attacchi compiuti ieri lungo la linea di demarcazione tra Libano e Israele e nella profondità territoriale dell'Alta Galilea.

23:20
Hamas rilascerà 23 ostaggi thailandesi senza condizioni

Hamas rilascerà senza alcuna condizione i 23 ostaggi thailandesi rapiti il 7 ottobre. Lo riporta il sito di notizie Al-Araby Al-Jadeed, ripreso da vari media tra i quali il Guardian. Il rilascio degli ostaggi thailandesi non sarebbe collegato all'accordo raggiunto da Israele e Hamas e l'annuncio della liberazione arriva dopo i colloqui mediati dall'Iran tra Hamas e il governo thailandese.