Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Medio Oriente, media Israele: “Netanyahu valuta richieste Usa di pausa umanitaria”. Idf accerchia Gaza City

Campo profughi di Jabalia, almeno 195 vittime. L’Onu: “Raid possono essere crimini di guerra”. Biden: “Cessate il fuoco per far uscire i prigionieri”. Domani Blinken a Tel Aviv

Roma, 2 novembre 2023 – Le truppe israeliane stanno operando all'interno di Gaza City e l’avrebbero circondata da diverse direzioni, fa sapere l’Idf nei suoi costanti aggiornamenti sul conflitto in Medio Oriente. Intanto però l’attacco al più grande campo profughi di Gaza con nuovi attacchi aerei, ha spinto i funzionari dell’Onu per i diritti umani ad avvertire che prendere di mira aree residenziali densamente popolate "potrebbe equivalere a crimini di guerra". Il Commissario generale dell'Unrwa: "Una tragedia senza precedenti”. Sarebbero almeno 195, secondo Hamas i palestinesi uccisi in due serie di attacchi sul campo profughi di Jabalia, mentre circa 120 persone risultano ancora disperse sotto le macerie e almeno 777 sarebbero i feriti. Netanyahu afferma: “Siamo al culmine dell’operazione”. Ma secondo media israeliani starebbe valutando le richieste Usa di “pausa umanitaria”. La questione sarà domani al centro dell’incontro con il segretario di Stato americano Blinken. Negli Stati Uniti si parla di una forza multinazionale a Gaza dopo che Israele avrà sradicato Hamas.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che la Farnesina è al lavoro per fare uscire altri connazionali dalla Striscia dopo i 4 che ieri hanno potuto attraversare il valico di Rafah. 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Le notizie in diretta 

20:26
Media Israele: Netanyahu valuta richieste Usa di pausa umanitaria

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu sta valutando le richieste americane di una pausa umanitaria. Lo riportano i media israeliani, citando Kan News in lingua ebraica. Un funzionario israeliano afferma che è possibile un cessate il fuoco di diverse ore. La questione sarà tra i temi al centro della missione di domani in Israele del segretario di Stato americano Antony Blinken. 

19:45
Netanyahu starebbe valutando richiesta americana di breve cessate il fuoco

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu sta valutando la richiesta americana di un breve cessate il fuoco umanitario nella Striscia di Gaza. E' quanto riporta l'emittente israeliana Kan, citata dal Times of Israel.  L'emittente ha citato un funzionario israeliano che ha definito possibile un cessate il fuoco di diverse ore.

19:28
La bimba italiana Minerva è uscita da Gaza e si trova al Cairo con la mamma

La piccola Minerva, la bambina italiana di 6 anni riuscita a uscire stamani da Gaza insieme alla madre palestinese, "era molto stanca appena arrivata, si vedeva che era provata, ma nel corso della giornata si è progressivamente tranquillizzata, soprattutto quando siamo riusciti a uscire dal valico di Rafah", con una tappa intermedia prima di arrivare al Cairo. Lo ha detto il console italiano al Cairo Federico Novellino al Tg1. Aggiungendo che Minerva, partita con la madre da Gaza City, «è molto timida ovviamente in questo momento» e «parla italiano». Il console ha poi sottolineato gli sforzi per «creare un clima di serenità intorno alla madre e alla bambina».

19:06
Israele: "Completate le operazioni di accerchiamento di Gaza City"

Le operazioni dell'esercito israeliano per l'accerchiamento di Gaza City sono state completate: lo ha annunciato il portavoce delle forze armate dello Stato ebraico, Daniel Hagari.  "Le operazioni per accerchiare Gaza City sono terminate: sono in corso gli attacchi contro gli avamposti, i quartier generali, i siti e le infrastrutture di lancio dei missili di Hamas" ha concluso Hagari, le cui dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano israeliano Ha'aretz.

17:47
Netanyahu: "Operazione al culmine"

"Siamo al culmine della campagna, abbiamo già raggiunto successi impressionanti, siamo già oltre gli ingressi di Gaza City e andiamo avanti". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando ai soldati. "Abbiamo anche perdite dolorose ma come mi ha detto uno dei combattenti 'niente ci fermerà'. Faccio appello alle persone non coinvolte ad uscire e andare a sud, perché noi non ci fermeremo dall'eliminare i terroristi di Hamas".

17:44
Hezbollah: "Abbiamo attaccato Israele da 19 posizioni"

Hezbollah ha annunciato di aver aperto il fuoco contro  Israele attraverso 19 punti lungo tutta la linea del fronte col nemico, attivando anche i combattenti delle Brigate Qassam di Hamas. Lo riferisce la tv al Manar degli Hezbollah.

17:43
Israele: 130 terroristi uccisi nelle ultime ore

Nelle ultime "sono stati uccisi 130 terroristi". Lo ha fatto sapere l'esercito secondo cui "i soldati continuano a condurre feroci combattimenti contro i terroristi di Hamas nella Striscia di Gaza". "Aerei da combattimento ed elicotteri - ha proseguito - hanno attaccato diversi quartier generali militari utilizzati da alti funzionari di Hamas e, sotto la direzione delle forze sul campo, hanno distrutto con successo una serie di infrastrutture terroristiche situate in aree civili e basi militari".

16:10
Media: "Wagner potrebbe fornire sistema di difesa aerea a Hezbollah

L'intelligence americana non può confermare che il sistema sia stato spedito ma sta monitorando il dialogo fra Wagner e Hezbollah perché ritiene la potenziale consegna una preoccupazione, afferma il Wall Street Journal. Gli Stati Uniti hanno una portaerei dispiegata nel Mediterraneo orientale come deterrente per Hezbollah. Wagner ha il suo personale in Siria.

15:17
Idf: "Forze israeliane stanno circondando Gaza City"

Le truppe israeliane stanno operando all'interno di Gaza City e la stanno circondando da diverse direzioni. Lo fa sapere il capo di stato maggiore dell'Idf, Herzi Halevi, in una dichiarazione televisiva riportata dai media israeliani. Halevi ha aggiunto che "abbiamo portato avanti un'altra fase significativa della guerra. Le truppe sono nel cuore del nord di Gaza, operano nella citta' di Gaza, la circondano e approfondiscono l'offensiva di terra e i risultati ottenuti". "Le forze stanno combattendo in un'area urbana densa e complessa, che richiede combattimento professionale e coraggio", afferma. 

14:10
Due attacchi israeliani sulla Striscia: oltre 40 morti

Il ministero della Sanità di Gaza, guidato da Hamas, ha affermato che 27 persone sono state uccise in un attacco israeliano vicino a una scuola delle Nazioni Unite nella Striscia. Un altro attacco - riferiscono fonti locali - avrebbe invece colpito un edificio residenziale nel campo profughi di Bureij e, secondo la protezione civile dell'enclave, almeno 15 civili avrebbero perso la vita

13:05
Bimba italiana di 6 anni e la madre palestinese lasciano Gaza

Dopo il primo gruppo di italiani che ha lasciato ieri la Striscia di Gaza, stamani una bambina italiana di sei anni e la mamma palestinese hanno attraversato il valico di Rafah. Sono ora in Egitto, assistite dal personale dell'Ambasciata d'Italia al Cairo per il successivo rientro in Italia. Lo rende noto la Farnesina con una nota. "Sono particolarmente felice per l'esito positivo della vicenda di questa bambina, che proprio domani compirà sei anni, e della sua mamma", ha commentato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. 

12:36
Ong: "Entro 24 in Italia i quattro connazionali usciti ieri da Gaza"

Arriveranno in Italia entro le prossime 24 ore i quattro italiani usciti ieri da Gaza e che attualmente si trovano in una struttura del Cairo messa a disposizione dalla nostra ambasciata. Lo dice Sergio Cipolla, a capo della Ong Ciss che ha sede a Palermo. "I tempi del ritorno non sono stati ancora ufficialmente comunicati - spiega - ma ci hanno fatto capire che sono questi". Uno degli operatori umanitari usciti da Gaza, Jacopo Intini, abruzzese, lavora per il Ciss, insieme alla moglie palestinese Amala Khayan, che arriverà in Italia insieme al marito.

12:35
Israele: "Milizia dell'Iran a fianco di Hezbollah del Sud del Libano"

Una milizia iraniana sta aiutando gli Hezbollah a combattere Israele dal Sud del Libano. Lo ha detto il portavoce militare israeliano in lingua araba Avihai Adrai secondo cui la milizia 'Imam Hussein' - che ha operato in Siria negli ultimi anni - è "stata coinvolta nelle frizioni con Israele di queste settimane e prende parte alle attività offensive dentro il territorio israeliano".

11:07
Tajani: "Speriamo altri due italiani escano oggi da Gaza"

"Spero che oggi altri due italiani possano uscire dalla Striscia di Gaza". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani su Radio 1. I primi 4 connazionali usciti ieri "sono su di morale e in buone condizioni di salute. Sono stati accompagnati durante la notte al Cairo, dove c'è l'ospedale italiano Umberto I, e quanto prima, quando vorranno, verranno rimpatriati", ha aggiunto il titolare della Farnesina.

11:03
Autorità di Gaza: superati 9.000 morti da inizio guerra

Il ministero della Sanità palestinese di Hamas ha annunciato che le vittime nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra con Israele sono arrivate a 9.061, tra cui 3.760 bambini. Per il ministero, tra i decessi registrati dal 7 ottobre ci sono anche 2.326 donne. Secondo la stessa fonte gli attentati hanno provocato anche almeno 32.000 feriti.

10:10
Oggi circa 400 persone dovrebbero varcare il valico di Rafah

Circa 400 stranieri dovrebbero lasciare la Striscia di Gaza tramite il valico di Rafah nel corso della giornata di oggi. Lo hanno riferito fonti egiziane e palestinesi. "Si prevede che oggi attraverseranno la frontiera 400 persone con passaporto straniero, oltre a 60 feriti", ha spiegato un responsabile egiziano del valico di Rafah all'agenzia Afp. Da parte palestinese, Hisham Adwan, direttore del valico di Rafah, ha detto che circa 100 feriti e 400 stranieri e con doppia cittadinanza, compresi cittadini statunitensi, dovrebbero entrare in Egitto durante la giornata.

09:33
Ambasciatore di Israele: "Impossibile non rispondere all'attacco di Hamas"

"Noi non vogliamo fare una rappresaglia: dopo l'attacco crudele di Hamas è semplicemente impossibile per noi non eliminare le capacità di Hamas di lanciare un attacco simile da Gaza a Israele: questo è quello che stiamo facendo. Hamas ha reso impossibile per noi non rispondere". Lo ha detto a SkyTg24 l'Ambasciatore d'Israele in Italia, Alon Bar. "Jabalya non è soltanto un campo profughi, è anche un centro militare delle operazioni di Hamas da cui i terroristi lanciano degli attacchi verso Israele e da cui i missili vengono lanciati contro i civili quotidianamente", ha aggiunto.

09:31
Mosca: "Israele non ha diritto all'autodifesa, è uno Stato occupante"

L'ambasciatore russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya ha detto che Israele non ha il diritto all'autodifesa nella sua lotta contro Hamas perché è uno "Stato occupante". "Vedendo l'orribile distruzione a Gaza, gli Usa e i loro alleati fanno finta di niente. Tutto quello che possono fare è continuare a parlare del presunto diritto di Israele all'autodifesa, che, in quanto stato occupante, non ha, come è stato confermato dalla sentenza della Corte internazionale di Giustizia del 2004", ha detto il diplomatico intervenendo a una riunione dell'Assemblea generale Onu, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

09:04
Israele: "Sono 242 gli ostaggi in mano ad Hamas a Gaza"

Sono 242 gli ostaggi trattenuti da Hamas nella Striscia di Gaza. Lo confermano le forze israeliane (Idf), come riporta Haaretz.

08:41
Valico di Rafah tra Egitto e Gaza aperto anche oggi

Il valico di Rafah tra Gaza e l' Egitto è aperto anche oggi. Lo hanno riferito fonti locali aggiungendo che l'apertura serve a favorire l'ulteriore uscita degli stranieri, di quelli con doppia nazionalità e dei feriti, cominciata ieri.

08:36
Hezbollah: "Abbattuto drone di Israele nel Sud del Libano"

Il gruppo islamico libanese Hezbollah sostiene di aver abbattuto un drone israeliano nel Sud del Libano con un missile terra-aria mentre sorvolava i villaggi vicino al confine, Al-Malikiyah e Hunin. Lo riferisce la Cnn. Le forze di difesa israeliane hanno confermato il missile Hezbollah ma hanno escluso che il drone sia stato colpito, dicendo anzi di avere risposto e "colpito la cellula terroristica che ha lanciato il razzo".

08:34
Lo Yad Vashem: "I leader del mondo dichiarino guerra all'antisemitismo"

Lo Yad Vashem, il Museo della Shoah a Gerusalemme, ha fatto appello "ai leader politici, culturali, religiosi e accademici di tutto il mondo a dichiarare guerra all'antisemitismo". Un appello lanciato "in risposta all'allarmante ondata di antisemitismo che sta attanagliando il globo", ha spiegato, a seguito del "terribile attacco contro Israele da parte di Hamas". "Seguiamo da vicino il drammatico aumento dell'antisemitismo nelle parole e nei fatti - ha detto il presidente di Yad Vashem, Dany Dayan -, compresi gli attacchi violenti contro le comunità, le istituzioni e gli individui ebraici".

08:34
Wafa: palestinese ucciso da Israele in Cisgiordania

Un palestinese "è stato ucciso ed altri 2 gravemente feriti dalle forze di occupazione israeliane" a Qalqilya, in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui dal 7 ottobre scorso, giorno dell'attacco di Hamas, sono 131 i palestinesi uccisi.

08:08
Gaza, Egitto aiuterà a evacuare circa 7.000 persone con doppia nazionalità

L' Egitto aiuterà a evacuare "circa 7.000" stranieri e persone con doppia nazionalità dalla Striscia di Gaza devastata dalla guerra: lo ha annunciato oggi il ministero degli Esteri. Nel corso di un incontro con diplomatici stranieri, il viceministro degli Esteri egiziano, Ismail Khairat, ha detto che il Paese si sta preparando "a facilitare l'accoglienza e l'evacuazione dei cittadini stranieri da Gaza attraverso il valico di Rafah". Secondo il viceministro, ci sono circa 7.000 persone di oltre 60 nazionalità che attendono di lasciare Gaza.

07:19
Israele: sale a 17 il bilancio dei soldati morti a Gaza

È salito a 17 il bilancio dei soldati israeliani rimasti uccisi a Gaza da martedì nel corso della vasta operazione di terra dell'esercito. Lo ha reso noto il portavoce militare.

06:35
Israele: "Durante la notte uccisi decine di terroristi"

L'esercito israeliano sta continuando "a colpire terroristi e distruggere infrastrutture del terrore" nella Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui nella notte "i soldati si sono scontrati con numerose cellule terroristiche nel Nord della Striscia di Gaza uccidendo decine di terroristi". I soldati hanno affrontato le milizie di Hamas con "l'assistenza del fuoco dell'artiglieria e dei tank guidando al tempo stesso un attacco aereo con un elicottero e un missile lanciato da una nave".

06:12
Ripresi all'alba i raid aerei su Gaza

Gli aerei da guerra israeliani hanno iniziato all'alba una serie di raid nelle vicinanze dell'ospedale Al-Quds. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa, citando la Mezzaluna Rossa Palestinese, a cui è affiliata la struttura medica nel quartiere Tal Al-Hawa, a sud di Gaza City.

05:43
Nuovi scontri con Hezbollah sul confine libanese​​​​​

Nuovi scontri si sono registrati al confine tra Libano e Israele. Gli Hezbollah hanno affermato nella notte di aver distrutto un drone israeliano nel sud del Libano con un missile terra-aria. L'esercito israeliano ha invece affermato sul suo canale Telegram che «un missile terra-aria è stato lanciato dal Libano verso un Uav dell'Idf.

00:39
Colloqui per istituire una forza multinazionale a Gaza

Sono in corso colloqui per istituire una forza multinazionale a Gaza dopo che Israele avrà sradicato Hamas: lo hanno confermato due senatori Usa. I senatori dem Chris Van Hollen e Richard Blumenthal hanno riferito a Politico che è al lavoro una diplomazia dietro le quinte per stabilire una forza di mantenimento della pace a Gaza, anche se probabilmente non includerà truppe americane.

23:38
Idf: colpita una "cellula terroristica" a sud del Libano

L'esercito israeliano ha riferito di aver colpito una "cellula terroristica" nel sud del Libano che "stava cercando di lanciare un missile anticarro verso l'area di Meiss El Jabal in 
Israele". Oltre a questa, i militari israeliani hanno preso di mira "un'altra cellula terroristica che si trovava nell'area".