Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Israele allarga le operazioni.“Ampia incursione ma non è l’offensiva di terra”. Consigliere di Netanyahu: “La vendetta inizia stanotte”. Hamas chiama alle armi i palestinesi in Cisgiordania. Le news in diretta

Hamas chiede azione immediata per fermare gli attacchi. Gli Usa spingono per “invasione chirurgica, contro l’invasione”. Casa Bianca: “Necessaria una tregua umanitaria a Gaza”. Connessioni internet interrotte. Assemblea On vota risoluzione per ‘tregua immediata’

Roma, 27 ottobre 2023 – E’ un momento atroce a Gaza: Israele allarga le operazioni via terra, annunciando di intensificare i blitz con truppe e tank all'interno della Striscia mentre mai così tanti aerei sono decollati per i raid nell'enclave palestinese. Un annuncio quello del portavoce militare che ha trovato subito conferma nelle denuncia da parte di Hamas di “un massiccio tentativo di Israele di penetrare coi carri armati nella Striscia da nord e da est: la battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione”. Ma la vera offensiva è rimandata, e il portavoce delle Forze di Difesa israeliane conferma: l'esercito israeliano sta lanciando un'incursione di terra nella Striscia di Gaza più ampia delle precedenti ma non si tratta ancora della grande invasione di terra ufficiale annunciata da giorni. 

"Hamas ha commesso crimini contro l'umanità e sentirà la nostra ira stanotte, la vendetta inizia stanotte”, tuona Mark Regev, consigliere politico senior del premier israeliano Benyamin Netanyahu. Le connessioni internet sono interrotte.

"Questo è il momento delle armi”. Così Hamas ha lanciato “un appello urgente al nostro popolo in Cisgiordania” a prendere le armi contro Israele.

L'amministrazione Biden sta esortando Israele a ripensare il suo piano per un'offensiva di terra a Gaza, e a optare per un'operazione più "chirurgica” usando aerei e forze speciali per raid mirati e precisi. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione è preoccupata dalle potenziali ripercussioni di un assalto totale e dubita sempre di più che possa centrare l'obiettivo di Israele di eliminare Hamas. Un'invasione potrebbe inoltre far deragliare le trattative per il rilascio degli ostaggi. 

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

21:30
Hamas: "Sventata un'incursione di terra israeliana"

Il braccio armato di Hamas, le Brigate Qassam, ha affermato di aver "sventato un'incursione di terra israeliana a Beit Hanoun e nella parte orientale di Bureij" (nel nord-est e nella parte centrale della striscia di Gaza), aggiungendo che ora si stanno verificando "scontri violenti". Lo riferisce al Jazeera online, secondo cui un alto funzionario di Hamas, Osama Hamdan, ha affermato che Israele sta tentando di "creare un'immagine di vittoria". "Tagliare le comunicazioni dalla Striscia di Gaza è un tentativo di coprire i crimini dell'occupazione senza alcuna supervisione o responsabilità", ha aggiunto Hamdan.

20:20
Israele: ampia incursione ma non è l'offensiva di terra

L'esercito israeliano sta lanciando un'incursione di terra nella Striscia di Gaza più ampia delle precedenti ma non si tratta ancora della grande invasione di terra ufficiale annunciata da giorni. Lo ha detto ad Abc news il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane Peter Lerner. Le forze di difesa israeliane stanno espandendo in queste ore le operazioni, ha detto il portavoce, con la più grande operazione di terra israeliana a Gaza dall'attacco del 7 ottobre. L'esercito israeliano - ha aggiunto - sta facendo tutto il possibile per evitare perdite di civili, ma questa è "una guerra", una guerra che Hamas "ha iniziato".

19:54
Assemblea generale Onu boccia emendamento di condanna Hamas. Approvata bozza su tregua a Gaza

L'Assemblea Generale dell'Onu ha bocciato l'emendamento proposto dal Canada (con il sostegno degli Usa) alla risoluzione sulla tregua a Gaza. L'emendamento condannava "inequivocabilmente gli attacchi terroristici di Hamas" del 7 ottobre in Israele e chiedeva il "rilascio immediato e incondizionato" degli ostaggi. A favore hanno votato 88 paesi, contro 55 e 23 si sono astenuti. Per passare serviva la maggioranza dei due terzi presenti e votanti (le astensioni non contano). 

Approvata invece la bozza di risoluzione presentata dalla Giordania a nome degli Stati arabi che si concentra sulla tregua a Gaza, garantendo l'ingresso degli aiuti e impedendo lo sfollamento forzato. Il testo, che non ha valore vincolante, ha ottenuto 120 voti a favore, 14 contrari (tra cui gli Usa e Israele) e 45 astenuti (tra cui l'Italia). Per passare era richiesta la maggioranza dei due terzi presenti e votanti (gli astenuti non contano).

19:46
Hamas: "Stiamo bombardando il sud di Israele"

 L'ala militare di Hamas, le Brigate Al Qassam, ha reso noto che le città di Sderot e Ashdod, nel sud di Israele, e Ashkelon sono state prese di mira con "intense salve di missili". I corrispondenti della BBC ad Ashkelon e Sderot hanno confermato che hanno suonato le sirene antiaeree. In mattinata razzi palestinesi hanno colpito Ashkelon stamattina, senza essere intercettati dal sistema di difesa missilistico israeliano Iron Dome. 

19:21
Times of Israel: "Terza incursione con tank a Gaza"

Una terza incursione via terra di truppe israeliane è in corso a Gaza. Lo afferma il Times of Israel citando fonti palestinesi secondo cui, dopo che le forze armate dello stato ebraico hanno annunciato l'allargamento delle operazioni, fanteria e mezzi corazzati - inclusi carri armati - sono penetrati nell'enclave e si stanno scontrando con miliziani armati. 

19:16
Casa Bianca: "Necessaria una tregua umanitaria"

Gli Stati Uniti ritengono che "potrebbe essere necessaria una tregua umanitaria" per permettere l'arrivo di acqua, cibo e carburante alla popolazione palestinese. Lo ha detto John Kirby, uno dei portavoce della Casa Bianca rispondendo alle domande dei giornalisti nel briefing con i media. Kirby ha inoltre detto che altri dieci camion con aiuti umanitari, tra cui carburante, sono arrivati a Gaza, nonostante l'attacco in corso da parte di Israele. 

19:13
Arabia Saudita avverte gli Usa: "Invasione potrebbe essere catastrofica"

Negli ultimi giorni "i funzionari sauditi hanno fermamente avvertito gli Stati Uniti che un'invasione di terra israeliana nella Striscia di Gaza potrebbe essere catastrofica per il Medio Oriente". A rilevarlo è il 'New York Times'.  Il senatore democratico e membro Richard Blumenthal, democratico del Connecticut e membro della commissione per i servizi armati, rileva il quotidiano Usa, "è stato uno dei 10 senatori che hanno incontrato lo scorso fine settimana il principe ereditario Mohammed bin Salman, sovrano de facto del regno, nella capitale saudita, Riyadh". La leadership saudita, spiega Blumenthal al 'Nyt', "sperava che un'operazione di terra potesse essere evitata per ragioni di stabilità e per la perdita di vite umane".  Alti funzionari sauditi, scrive ancora il Nyt, "hanno esortato le loro controparti americane in molteplici conversazioni, sollevando le loro preoccupazioni sul fatto che un'invasione di terra potrebbe trasformarsi in un disastro per l'intera regione, secondo un funzionario saudita e una seconda persona a conoscenza delle discussioni". Un funzionario dell'amministrazione Biden, spiega ancora il quotidiano, "ha detto che era evidente che i sauditi non volevano un'invasione israeliana di Gaza".

19:05
Gli Usa spingono per "azione chirurgica, contro invasione"

L'amministrazione Biden sta esortando Israele a ripensare il suo piano per un'offensiva di terra a Gaza, e a optare per un'operazione più "chirurgica" usando aerei e forze speciali per raid mirati e precisi. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l'amministrazione è preoccupata dalle potenziali ripercussioni di un assalto totale e dubita sempre di più che possa centrare l'obiettivo di Israele di eliminare Hamas. Un'invasione potrebbe inoltre far deragliare le trattative per il rilascio degli ostaggi. 

19:03
"Scontri con Israele a campo profughi"

L'ala militare di Hamas ha reso noto che è in corso un'incursione terrestre israeliana nella zona orientale del campo profughi di El Burej, nella Striscia di Gaza: è quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Le Brigate al-Qassam stanno opponendosi ad un'incursione terrestre israeliana ad el-Burej, dove sono attualmente in corso violenti scontri", si legge in un comunicato diffuso dall'ala militare di Hamas.

18:50
Hamas chiede azione immediata per fermare gli attacchi

Hamas palestinese al potere nella Striscia di Gaza ha invitato il mondo ad "agire immediatamente" per fermare i bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza, che questa sera si sono notevolmente intensificati contro il territorio palestinese. "Chiediamo ai Paesi arabi e musulmani e alla comunità internazionale di assumersi le proprie responsabilità e di agire immediatamente per fermare i crimini e i massacri contro il nostro popolo", ha affermato in una nota il movimento islamista palestinese.  

18:29
Hamas: tank israeliani tentano di penetrare a Gaza

L’ufficio stampa di Hamas a Gaza ha annunciato poco fa su Telegram che "è in corso un massiccio tentativo di Israele di penetrare nella Striscia da nord e da est... numerosi tank israeliani sono stati distrutti. La battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione". "Nelle ultime ore abbiamo aumentato gli attacchi a Gaza. L’aviazione attacca ampiamente obiettivi sotterranei e infrastrutture terroristiche, in modo molto significativo”, ha detto il portavoce dell'esercito Hagari, "in prosecuzione dell’attività offensiva svolta nei giorni scorsi, stasera le forze di terra ampliano l’attività sul campo”.

18:08
Raffica di razzi e sirene nel sud di Israele

Una raffica di razzi è stata lanciata da Gaza verso il sud di Israele. Le sirene d’allarme hanno risuonato nelle città di Ashkelon e Sderot, in concomitanza con i massicci raid israeliani sulla Striscia.

16:57
A Gaza interrotti Internet e comunicazioni. Hamas: bombardamenti senza precedenti  

Internet è stato tagliato, così come le comunicazioni: lo ha annunciato questa sera il governo di Hamas, mentre nella Striscia di Gaza sono in corso intensi bombardamenti. I bombardamenti “per aria, mare e terra” sono “i più violenti dall’inizio della guerra” il 7 ottobre, ha affermato il servizio stampa del governo di Hamas al potere a Gaza, accusando Israele di “preparare massacri”.
Secondo l’esercito dello Stato ebraico i caccia stanno colpendo obiettivi di Hamas in tutta la Striscia. In queste ore la zona è completamente isolata da ogni tipo di comunicazione. In particolare i raid si concentrano nella zona nord e centrale della Striscia come quella di Deir al Balad. A causa dell’assenza di internet e della linea dei telefoni cellulare le ambulanze non riescono ad arrivare nei luoghi colpiti dai bombardamenti.

16:09
Gaza, Israele accusa Hamas: ospedali nel mirino 

Hamas ha respinto l’accusa dell’esercito di Tel Aviv secondo il quale l’organizzazione palestinese avrebbe trasformato gli ospedali della Striscia di Gaza in “centri operativi” per condurre attacchi contro Israele. Le ultime dichiarazioni sono state rilasciate da Izzat al-Rishq, esponente dell’ufficio politico di Hamas citato dall’emittente Al Jazeera. Secondo al-Rishq, Israele sta avanzando questa accusa per “preparare la strada a un nuovo massacro” contro i palestinesi. La tesi che l’Al-Shifa e altre strutture minori siano divenute base operativa di Hamas era stata formulata oggi dal portavoce dell’esercito israeliano Daniel Hagari. “Hamas”, aveva detto l’ufficiale, “ha trasformato gli ospedali in centri operativi e in nascondigli per i suoi terroristi e comandanti”. Secondo stime delle Nazioni Unite, dall’inizio dei bombardamenti di Israele su Gaza il 7 ottobre sarebbero state 12 le strutture sanitarie, un terzo del totale, chiuse a causa di danni provocati dai raid o dalla mancanza di carburante necessario per garantire l’elettricità. Secondo il ministero della Sanità della Striscia, da ieri i bombardamenti hanno causato 481 vittime, portando il numero dei morti palestinesi dal 7 ottobre a 7.028. In quella data e nei giorni immediatamente successivi, negli assalti di Hamas nel sud di Israele che hanno innescato la reazione di Tel Aviv sarebbero state invece uccise oltre 1.400 persone.

15:09
Hamas nega l'uso militare dell'ospedale di Gaza

Hamas ha respinto le accuse giunte oggi da Israele secondo cui sfrutterebbe le strutture dell’ospedale Shifa (il principale di Gaza) per gestire dal suo interno la guerra contro Israele. "Si tratta di menzogne", ha affermato un suo dirigente, Izzat al-Rashek, citato dai media israeliani. "Nelle vicinanze dell’ospedale ci sono 40 mila persone. Si tratta di preparativi da parte di Israele di compiere in quel posto un nuovo massacro".

14:20
Israele accusa: comando centrale di Hamas nell’ospedale Shifa di Gaza

Un portavoce militare israeliano ha rivelato alla stampa straniera che uno dei quartier generali di Hamas si trova sotto Shifa, il principale ospedale della Striscia di Gaza, un ospedale che dispone di 1.500 posti letto e 4.000 dipendenti. Lo riferisce la stampa israeliana. L’ingresso alla struttura sotterranea si effettua da una serie di gallerie adiacenti all’ ospedale, ha aggiunto, e c’e’ anche un ingresso da un reparto di degenza e cure. 

11:53
I razzi di Hamas colpiscono un edificio a Tel Aviv: feriti

Prime informazioni hanno segnalato che nell’ultima salva di razzi da Gaza contro Tel Aviv è stato colpito un edificio in città. Il servizio di Pronto Soccorso Magen David Adom segnala 3 feriti. Le Brigate al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato il lancio di razzi su Tel Aviv, sostenendo che sono la risposta al “massacro dei civili” a Gaza.

11:15
Iran: "Presto Israele e i suoi sostenitori subiranno conseguenze"

"Presto i criminali, i sionisti e i loro noti sostenitori saranno messi in ginocchio davanti alla determinazione, alla fermezza e alla resilienza del popolo della Palestina a causa dei loro crimini di guerra nella Striscia di Gaza". Lo ha affermato su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani.

10:46
L'Onu accusa Israele: commette crimini di guerra 

L'Ufficio delle Nazioni Unite che si occupa di questioni umanitarie ha accusato Israele di commettere crimini di guerra nella Striscia di Gaza avendo messo in atto una ''punizioni collettiva'' della popolazione palestinese dopo il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre. ''La punizione collettiva è un crimine di guerra. La punizione collettiva da parte di Israele dell'intera popolazione di Gaza deve fermarsi immediatamente'', ha detto Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto commissariato Onu per i diritti umani, nel corso di una conferenza stampa a Ginevra.

10:28
Nyt: attacco di terra pronto, ma fermato da Netanyahu

La leadership militare israeliana ha messo a punto un piano di invasione di Gaza, ma Netanyahu ha rifiutato di firmarlo, facendo irritare gli alti ufficiali. Lo scrive il New York Times citando due fonti presenti alle riunioni di gabinetto che hanno parlato a condizione di anonimato. Lo stop di Netanyahu sarebbe motivato dal fatto che il primo ministro israeliano vuole l'approvazione unanime dei membri del gabinetto di guerra da lui formato dopo l'attacco del 7 ottobre.

09:56
Sirene d'allarme in Israele

Le sirene di allarme per i razzi da Gaza sono riprese a suonare, dopo ore di relativa calma, nelle comunità a ridosso della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito israeliano.

09:52
Oms: mille persone sotto le macerie a Gaza

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) stima che ci siano più di mille persone sotto le macerie della Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato Richard Peeperkorn, rappresentante dell'Oms per i Territori palestinesi, precisando che queste persone non rientrano nel bilancio delle vittime diffuso dalle autorità di Gaza.  "Abbiamo queste stime secondo cui ci sono ancora più di mille persone sotto le macerie che non sono state ancora identificate", ha detto Peeperkorn nel corso di una conferenza stampa senza indicare la fonte.  Il ministero della Sanità di Hamas a  Gaza ha affermato che più di settemila persone sono state uccise nei raid israeliani in risposta agli attacchi sferrati dai terroristi di Hamas il 7 ottobre in Israele.

09:15
Israele: "Ucciso comandante di Hamas"

L'esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa Madhath Mubashar, comandante del Battaglione occidentale Khan Younis di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui Madhath ha preso parte ad attacchi - con esplosivi e uso di cecchini - contro civili, comunità e soldati israeliani. Durante la notte - secondo la stessa fonte sono stati colpiti oltre 250 obiettivi militari di Hamaa nella Striscia, inclusi tunnel, decine di operativi, centri di comando operativi e siti di lancio di razzi. Il portavoce ha aggiunto anche che un drone militare è caduto nell'enclave palestinese per malfunzionamento.

08:41
Israele: "Minaccia aerea sul Mar Rosso"

"Nelle ultime ore abbiamo identificato una minaccia aerea sul mar Rosso. Aerei da combattimento sono stati lanciati verso quella minaccia e l'episodio è ora oggetto di una verifica". Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari, senza precisare la natura di quella minaccia. "Per quel che comprendiamo, - ha aggiunto - l'attacco avvenuto in Egitto è collegato a quella minaccia". Si riferiva a notizie della scorsa notte relative al ferimento di cinque egiziani del Sinai a Taba, vicino al confine con Israele. "Israele - ha concluso Hagari - coopererà con Egitto e Stati Uniti per rafforzare le difesa della Regione di fronte a minacce provenienti dal mar Rosso".

08:37
Esercito di Israele: arrestati 36 palestinesi in Cisgiordania

L'esercito israeliano ha arrestato in Cisgiordania la notte scorsa 36 palestinesi ricercati e di questi, 17 sono membri di Hamas. Lo ha detto il portavoce militare riferendosi anche agli scontri armati avvenuti nel campo profughi di Jenin durante i quali sono stati uccisi 3 militanti palestinesi. Uno di questi - ha aggiunto il portavoce - al Amer era della Jihad islamica. L'esercito ha poi cominciato i preparativi per la demolizione della casa di Saleh Aruri, uno dei capi di Hamas, che si trova vicino Ramallah in Cisgiordania.

08:33
Altri 8 camion di aiuti umanitari a Gaza

Altri otto camion carichi di cibo, medicine e acqua entreranno oggi nella Striscia di Gaza. Lo ha detto un alto funzionario delle Nazioni Unite. "Abbiamo fatto entrare circa 74 camion. Ne aspettiamo altri otto circa oggi", ha detto ai giornalisti a Ginevra Lynn Hastings, coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati

08:08
Israele: gli ostaggi di Hamas a Gaza sono 229

Il numero aggiornato degli ostaggi trattenuti a Gaza dal blitz di Hamas del 7 ottobre è salito a 229. Lo ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, che ieri aveva fornito una cifra complessiva di 224. Hagari ha spiegato che la cifra viene costantemente aggiornata sulla base di informazioni di intelligence raccolte di continuo. Ha precisato che fra gli ostaggi vi sono diversi cittadini stranieri, la cui identificazione ha richiesto tempo.

06:53
Quindici morti a Gaza nei raid israeliani

E' di 15 morti il bilancio delle vittime dei raid israeliani condotti nella notte a Khan Yunis, nella Striscia di Gaza. Gli aerei israeliani hanno bombardato vari edifici tra cui due moschee. Una fonte medica ha riferito alla Tv "Al Jazeera" che il numero delle vittime a sud della Striscia di Gaza è salito a 15 oggi all'alba. Tra le vittime di Khan Yunis c'erano il giornalista Iyad Abu Namous e sua madre. Il corrispondente di Al Jazeera ha riferito che un raid israeliano ha distrutto una moschea e un certo numero di case vicine nel Beach Camp, a ovest di Gaza.

06:40
Hamas non rilascerà ostaggi senza cessate il fuoco

Hamas non potrà rilasciare gli ostaggi finché non sarà concordato un cessate il fuoco. E' quanto scrive il giornale russo Kommesrant, citando una fonte di Hamas, dopo gli incontri di ieri a Mosca tra una delegazione di Hamas con esponenti del sottogo russo. Secondo la stessa fonte ci vorrà tempo per localizzare tutti coloro che sono stati portati a Gaza dalle varie fazioni palestinesi.

06:33
Razzo sull'Egitto: 6 feriti

Sono 6 le persone rimaste ferite dal razzo caduto nella notte su Taba, una cittadina egiziana al confine con Israele, in guerra dal 7 ottobre con Hamas. Testimoni hanno riferito che il razzo e' caduto sulla dependance di un ospedale in questa citta' sul Mar Rosso, situata all'estremita' nord-orientale del Sinai. Le immagini trasmesse sui media locali o via social network mostrano un edificio e diversi veicoli danneggiati nella zona circostante. L'Egitto, storico mediatore tra palestinesi e israeliani e che detiene l'unica apertura al mondo nella Striscia di Gaza che non sia in mano a Israele, dal 7 ottobre si trova in prima linea.

05:57
Concluso raid israeliano a Gaza city

L'esercito israeliano ha effettuato un'incursione con carri armati e truppe nella Striscia di Gaza, colpendo membri e siti di Hamas. Come precisato dal Times of Israel, è la seconda notte consecutiva che le forze israeliane lanciano un'operazione di terra circoscritta nell'enclave palestinese in vista della più vasta offensiva terrestre.  L'esercito ha precisato che il raid è stato lanciato nella parte orientale di Gaza City con fanteria, genieri e forze corazzate, a cui droni ed elicotteri da combattimento hanno fornito copertura aerea. Le forze israeliane hanno lasciato l'area dopo diverse ore e ci sono stati feriti.

05:45
Scontro in Cisgiordania: uccisi tre palestinesi

Tre palestinesi sono stati uccisi - e altri 12 feriti - in scontri con l'esercito israeliano a Jenin nel nord della Cisgiordania. Lo ha fatto sapere, citato dall'agenzia Wafa, il direttore dell'ospedale cittadino Wissam Bakr che ha identificato i tre in Abdullah Bassam Abu Al-Haija, Muhammad Al-Amer (24 anni) e Jawad Al-Turki. L'esercito israeliano ancora non ha commentato i fatti.

05:38
L'esercito israeliano entra a Gaza per la terza volta

L'esercito israeliano è entrato nel nord di Gaza questa notte per la terza volta in 24 ore e ha attaccato postazioni di Hamas, alcune delle quali a Gaza City. Lo rende noto lo stesso IDF secondo quanto riportano i media israeliani. Secondo l'esercito, gli obiettivi sono membri di Hamas, piattaforme di lancio di missili anticarro e quartier generali di Hamas. Nessun soldato e' rimasto ferito. 

04:08
Messaggio di Biden all'ayatollah Khamenei

Il presidente Usa Joe Biden ha inviato un messaggio al leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, mettendolo in guardia contro gli attacchi contro le truppe statunitensi nel conflitto 
Israele-Hamas. A darne notizia è stata la Casa Bianca. "E' stato trasmesso un messaggio diretto", ha confermato ai giornalisti il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, rifiutandosi di dettagliare come sia stato trasmesso. 

02:35
Attacco in Siria di jet militari americani

Jet militari americani, su ordine di Joe Biden, hanno attaccato in Siria gruppi di militanti sostenuti dall'Iran che avevano colpito truppe Usa nel Paese e in Iraq all'indomani degli attentati del 7 ottobre in Israele. Gli attacchi arrivano dopo che il Pentagono ha confermato che almeno 21 soldati americani hanno subito ferite lievi in diversi attacchi di droni da parte delle milizie filo-iraniane in Iraq e Siria dal 17 ottobre. Inoltre, un appaltatore civile impiegato dagli Usa è morto di infarto mentre si riparava dagli attacchi filo-iraniani.

02:26
Scontri con le forze israeliane in Cisgiordania: 3 feriti

Tre persone sono rimaste ferite - una delle quali in modo grave - durante gli scontri con le forze israeliane nella città di Jenin, in Cisgiordania. Lo comunica - come riporta Haaretz - la Mezzaluna Rossa. Secondo quanto riferito dai palestinesi, l'esercito israeliano sta conducendo operazioni di arresto su larga scala in tutta la Cisgiordania: molti militari sono entrati a Jenin e nell'adiacente campo profughi. Inoltre, sempre secondo quanto riferisce la Mezzaluna Rossa, una persona è rimasta ferita dal fuoco dell'esercito israeliano a Nablus. 

00:44
Razzo finisce su Taba (Egitto): 5 feriti

Un razzo lanciato nella guerra tra Israele e Hamas ha ferito cinque persone in una città egiziana al confine. Lo riferiscono i media locali. Il razzo ha colpito giovedì la città di Taba. "Nell'ambito dell'attuale escalation a Gaza, un razzo si è schiantato contro un edificio residenziale", ha riferito la televisione AlQahera News.