Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, Mosca accusa: Kiev ha attaccato il gasdotto TurkStream per interrompere il gas all’Europa

Le notizie di oggi sulla guerra: Mosca conquista un altro villaggio in Donbass. Nuovo “accordo strategico globale” tra Putin e il presidente iraniano Pezeshkian

Roma, 13 gennaio 2025 – La Russia ha accusato l'Ucraina di aver attaccato una stazione di compressione, nella regione russa di Krasnodar, collegata al gasdotto TurkStream, "con l'obiettivo di interrompere le forniture di gas ai Paesi europei". Secondo il ministero della Difesa russo l'attacco risale a sabato scorso ed è stato condotto con nove droni, tutti abbattuti dalla contraerea russa. Non sono stati registrati feriti tra il personale né danni all'infrastruttura, aggiunge Mosca.

Soldati ucraini a Chasiv Yar nel Donbass (foto Ansa)
Soldati ucraini a Chasiv Yar nel Donbass (foto Ansa)
Approfondisci:

Gli orrori di Bucha in un film denuncia sulle atrocità dell’esercito russo. Il trailer

Gli orrori di Bucha in un film denuncia sulle atrocità dell’esercito russo. Il trailer

Le notizie di oggi

12:19
Accordo strategico tra Russia e Iran

A margine della guerra in Ucraina, si rafforza l'asse tra Russia e Iran. Il presidente iraniano Massud Pezeshkian sarà venerdì 17 gennaio in visita ufficiale a Mosca, dove con il presidente russo Vladimir Putin firmerà un "accordo di partenariato strategico globale" tra i due Paesi. Lo annuncia il Cremlino

12:08
Peskov: non ci sono prerequisiti per i negoziati di pace

Mentre le garanzie di sicurezza della Russia sono un elemento integrante del processo di risoluzione della crisi ucraina, al momento non ci sono prerequisiti per i negoziati di pace, ha ribadito ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Questa questione e' un elemento integrante della risoluzione del conflitto ucraino, è uno degli elementi di questo dossier", ha detto Peskov quando gli è stato chiesto se le garanzie di sicurezza della Russia sono ancora sul tavolo. "Ma poiché al momento non ci sono prerequisiti per riprendere i negoziati, poiché la parte ucraina lo ha rifiutato, è troppo presto per parlarne", ha aggiunto. "Per quanto riguarda la preparazione ai contatti, il presidente Putin ha ripetutamente affermato che siamo aperti e preparati ai contatti con tutte le parti, compresi gli Stati Uniti", ha concluso il portavoce.

11:55
Dalla Lituania 4.500 droni a Kiev

La Lituania fornirà questa settimana all'Ucraina 4.500 droni per un valore complessivo di cinque milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro della Difesa lituano, Dovila Sakaliene, su X. "Nell'ultima riunione di governo abbiamo approvato inoltre una nuova procedura più rapida per il trasferimento di beni statali. Questi cambiamenti ridurranno notevolmente la durata delle procedure, consentendo agli aiuti di raggiungere l'Ucraina più rapidamente", ha aggiunto. Ieri le frasi minacciose di Mosca ai leader di Vilnius: "Dovrebbero tenere a freno la lingua perché la Lituania non resisterebbe un solo giorno alla nostra avanzata"

09:46
Trump, Putin e i contatti "necessari"

Sia gli Usa sia la Russia capiscono che contatti tra Donald Trump e Vladimir Putin sono "necessari", ma un vertice non è ancora stato preparato. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass, rispondendo a una domanda sull'offerta di Svizzera e Serbia di ospitare un summit tra il futuro presidente americano e quello russo. "E' troppo presto per parlare di questo", ha affermato il portavoce.

09:38
Mosca conquista un altro villaggio in Donbass

Le forze armate russe hanno preso il controllo del villaggio di Peschanoye nella autoproclamata repubblica popolare di Donetsk, in Donbass, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca. "In seguito all'azione decisiva delle unita' del gruppo di forze 'Centro', il villaggio di Peschanoye, nella Repubblica popolare di Donetsk, è stato liberato", si legge nella nota del dicastero.

09:31
  Kiev, 110 droni russi nella notte, 78 abbattuti

Nella notte 110 droni russi d'attacco di tipo Shahed e droni simulatori sono stati lanciati contro l'Ucraina. La difesa aerea è riuscita a distruggerne 78. Lo riferisce RBC-Ucraina riprendendo il canale Telegram dell'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina.