Roma, 4 novembre 2024 - L'esercito ucraino sta affrontando "una delle più potenti offensive russe" dall'inizio della guerra. Oleksandr Syrsky, capo di stato maggiore, non nasconde la preoccupazione per le sorti del conflitto. In prima linea la situazione "resta difficile" e alcune aree "richiedono un costante rinnovo delle risorse delle unità ucraine", ha spiegato Syrsky che sottolinea come i suoi soldati, nonostante sembri inarrestabile l'avanzata di Mosca nel Donetsk, stiano "frenando una delle più potenti offensive russe dall'inizio dell'invasione su vasta scala". Intanto continuano gli attacchi con droni contro le infrastrutture e l'Ucraina vede avvicinarsi un inverno pieno di sacrifici. E nel Kursk, dove le truppe di Kiev hanno sfondato in territorio russo, c'è stato il primo contatto tra forze ucraine e soldati nordcoreani, ha affermato Andrii Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina, citato dal Kyiv Indpendent. Ma i particolari sullo scontro non sono stati rivelati.
Oggi il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha avvertito l'Europa: gli Stati Uniti la stanno preparando a entrare in un conflitto diretto con la Russia, in caso di fallimento di Kiev. Lavrov, ospite a Mosca al Simposio internazionale "Creare il futuro", ha affermato: "Come opzione di ripiego nel caso in cui il regime del presidente ucraino Volodymyr Zelensky fallisca, loro (le autorità statunitensi, ndr) stanno preparando l'Europa continentale a imbarcarsi in un'avventura suicida e a entrare in un conflitto armato diretto con la Russia".
La Russia ha distribuito ai suoi soldati in Ucraina un manuale per le fosse comuni
Live
Un presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, soddisfatto ha scritto su Telegram: "Ci sono stati sviluppi significativi nella fornitura di attrezzature da parte dei nostri partner (...): abbiamo visto un aumento delle forniture nell'ambito dei piani di aiuto. La situazione è migliorata per quanto riguarda la fornitura di artiglieria".
Il consigliere ucraino Anton Gerashchenko ritiene che dietro l'arresto di Mirza Mirzaev, generale delle guardie russe, accusato di aver preteso una tangente da 140 milioni da un fornitore di moduli edili prefabbricati minacciando di rescindere un contratto da 480 milioni se i soldi non fossero arrivati, ci sia un avvertimento di Putin ad Viktor Zolotov (capo della guardia nazionale russa) e Ramzan Kadyrov. Secondo Gerashchenko dopo le elezioni, lo zar ha rivisto la sua schiera di fiducia e cambiato le regole. E neanche due intoccabili come Viktor Zolotov e Ramzan Kadyrov sono sotto esame continuoe a rischio 'pulizia' . Il consigliere ucraino ritiene che l'élite del Cremlino è mantenuta in uno stato di paura da Putin.
E' di quattro civili feriti il bilancio del bombardamento ucraino del villaggio di Oktyabrsky. Lo ha annunciato il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. "I feriti sono stati ricoverati in istituti medici della città di Belgorod", ha dichiarato, aggiungendo che un civile è stato ucciso da un attacco di droni nel villaggio di Kiselev.
Telegraph e Kyiv Independent hanno svelato l'esistenza di un macabro manuale distribuito alle proprie truppe su come scavare e gestire le fosse comuni, probabilmente per far fronte al numero crescente di vittime nella guerra in Ucraina. Il libro di 20 pagine è intitolato 'Protezione civile. Tra le istruzioni ci sono le sepolture urgenti dei cadaveri in tempo di guerra o diagrammi su fosse comuni con sacchi per cadaveri ammucchiati uno sull'altro. Poi tabelle che descrivono in dettaglio l'attrezzatura e la manodopera necessarie per scavare una fossa per 100 persone. "In normali condizioni di lavoro, seppellire 100 morti in una fossa comune richiederà 368,5 ore lavorative", si legge.
L'intenso lancio di droni russi contro obiettivi civili e alcune infrastrutture dell'Ucraina a ridosso del confine fluviale con la Romania, ha fatto scattare l'allarme aereo delle forze di Bucarest. L'attacco ha fatto sì che gli abitanti di Tulcea, cittadina sul Danubio a pochi chilometri dal confine con l'Ucraina, ricevessero un messaggio di allerta da parte dell'ispettorato per le situazioni di urgenza alle ore 23.34 locali. In volo anche due F-16 delle forze aeree romene partiti dalla Baze 86 Borcea.
Almeno 14 persone sono rimaste ferite a Kharkiv nella serie di bombardamenti notturni che hanno investito la seconda città ucraina. L'ufficio della procura ucraina: "Le forze armate russe hanno effettuato massicci attacchi aerei su Kharkiv e i suoi sobborghi". Colpito un supermercato, la facciata è stata spazzata via dalle esplosioni. Molti i crateri sul terreno dove sono stati ritrovati i detriti di FAB-250, le devastanti bombe aeree plananti utilizzate massicciamente dalla Russia al fronte.
E' di 14 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo contro Kharkiv di ieri sera. Il sindaco della città, Igor Terekhov, ha riferito che alle 22:28 (le 21:28 in Italia) sono state udite delle esplosioni, aggiungendo in seguito che un missile ha colpito una zona densamente popolata.
Distrutti tutti i droni lanciati dalle forze russe contro Kiev, ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città, Serhiy Popko. Terza notte consecutiva di massicci bombardamenti sulla capitale. "Un'altra notte con un altro attacco a Kiev da parte dei droni delle forze armate russe. Il nemico ha usato tattiche già familiari. Ma ancora una volta non ha raggiunto l'obiettivo: le nostre forze di difesa hanno fatto il massimo sforzo per neutralizzare tutti i droni del nemico", ha scritto Popko.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso le sue congratulazioni a Maia Sandu per la sua vittoria alle elezioni presidenziali in Moldova. ''L'Ucraina sostiene la scelta europea del popolo moldavo ed è pronta a lavorare insieme per rafforzare la nostra partnership'', ha scritto su 'X'.