Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, Dnipro sotto attacco. Zelensky: “Siamo pronti alla controffensiva”. Calciatore morto in battaglia

Il presidente ucraino: “Avremo successo ma molti soldati moriranno”. Bombe russe sul Kherson. Prigozhin accusa: “A Bakhmut azione russa contro la Wagner”

Roma, 3 giugno 2023 - L'Ucraina è pronta a lanciare la sua attesa controffensiva, come ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal. “Crediamo fermamente che avremo successo”, ha commentato il leader ucraino da Odessa. Zelensky ha riconosciuto la superiorità aerea russa e la mancanza di protezione da questa minaccia - ha sottolineato - significa che “un gran numero di soldati morirà” nell'operazione. 

E la guerra procede senza sosta: cinque civili, inclusi due adolescenti, sono rimasti feriti durante gli attacchi delle forze russe di ieri nella regione ucraina di Kherson. Le truppe russe hanno attaccato ieri la regione 65 volte, sparando un totale di 265 proiettili.

Intanto il capo dei mercenari della Wagner, Evgheny Prigozhin, accusa le forze regolari russe di voler intrappolare i suoi soldati minando le vie di uscita di Bakhmut. "Non sarebbe stato necessario sistemare questi esplosivi come deterrenza per il nemico dato che si tratta di retrovie – dice –. Possiamo quindi ipotizzare che sono stati sistemati contro le unità avanzate della Wagner". Secondo quanto scrive il Guardian, Prigozhin sostiene anche che fazioni interne al Cremlino stanno distruggendo lo Stato russo e cercando di seminare discordia tra lui e i combattenti ceceni.

Approfondisci:

Nord Stream, perché cresce ancora la pista ucraina. Perquisizioni in Germania

Nord Stream, perché cresce ancora la pista ucraina. Perquisizioni in Germania
Approfondisci:

Tra droni e partigiani, Putin si trova la guerra in casa

Tra droni e partigiani, Putin si trova la guerra in casa
Persone evacuate dalla città russa di Shebekino (Ansa)
Persone evacuate dalla città russa di Shebekino (Ansa)

Le news della guerra in diretta 

10:27Zelensky: “Pronti alla controffensiva”L'Ucraina è pronta a lanciare la sua tanto attesa controffensiva per riconquistare il territorio occupato dalla Russia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista al Wall Street Journal registrata a Odessa. Zelensky ha comunque temperato il suo ottimismo avvertendo che potrebbe volerci tempo e che l'operazione potrebbe essere molto costosa in termini di vite umane. "Crediamo fermamente che ce la faremo", ha detto. Ma poi ha aggiunto: "Non so quanto tempo ci vorrà. A essere onesti, può andare in tanti modi completamente diversi. Ma lo faremo, e siamo pronti". Il presidente ucraino si è augurato che la controffensiva possa cambiare la dinamica della guerra. “Non so quanto tempo ci vorrà”, ha dichiarato Zelensky. “Ad essere onesti, può andare in vari modi, completamente diversi. Ma la faremo e siamo pronti”, ha sottolineato, aggiungendo che Kiev avrebbe voluto avere un maggior numero di armi dall'Occidente per la prossima campagna. 
10:32Bombe russe sul Kherson: feritiCinque civili, inclusi due adolescenti, sono rimasti feriti durante gli attacchi delle forze russe di ieri nella regione

ucraina di Kherson: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riportano i media nazionali. Le truppe russe hanno attaccato ieri la regione 65 volte, sparando un totale di 265 proiettili, ha precisato Prokudin su Telegram: negli attacchi sono stati utilizzati sistemi missilistici a lancio multiplo Grad, mortai, artiglieria, droni e aerei. La città di Kherson è stata sottoposta al fuoco nemico cinque (in totale sono stati registrati 29 proiettili). I russi hanno preso di mira aree residenziali in tutti gli insediamenti della regione. Nel distretto di Beryslav sono stati colpiti un ambulatorio, due chiese e tre edifici amministrativi. I due adolescenti, ha spiegato il governatore, sono stati feriti dall'esplosione di un ordigno non identificato nel villaggio di Zahorianivka. Secondo Prokudin, i due ragazzini - di 13 e 10 anni - stavano giocando in un parco quando è avvenuta l'esplosione. Il più grande ha riportato ferite da schegge agli arti, mentre il più giovane è stato ferito all'addome. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale.

13:29Kiev: “Oltre 60mila donne difendono l’Ucraina”“Sono oltre 60 mila le donne che difendono l'Ucraina e più di 42.000 di loro sono in servizio nelle forze armate”, ha reso noto il ministero della Difesa ucraino in un post su Telegram ripreso dall'agenzia Ukinform. Si tratta di un numero, aggiunge il ministero, in costante aumento , anche grazie a cambiamenti significativi nella legislazione

ucraina, che consentono alle donne di integrarsi pienamente nell'esercito. “Mantengono la difesa alla pari degli uomini, combattono, corrono rischi e, purtroppo, danno la vita. Sono un modello di coraggio e dedizione per il mondo intero”, ha sottolineato il ministero della Difesa. 

14:31Governatore Belgorod: 5 morti nei bombardamentiIl bilancio delle vittime dei bombardamenti di ieri nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, è ora salito a cinque, da quattro del giorno prima. Lo ha affermato il governatore dell'oblast, Vyacheslav Gladkov, precisando che due uomini e una donna sono morti nella città di Valuiki e due donne a Chebekino. Sempre secondo il governatore, i bombardamenti hanno danneggiato anche due gasdotti, uno dei quali è stato riparato. A Chebekino, "non c'è elettricità né acqua in città", ha scritto inoltre Gladkov su Telegram aggiungendo che molte auto e case sono state danneggiate. A sudovest di Chebekino, nel villaggio di Murom, "alcune strade rimangono senza elettricità o comunicazioni mobili", ha riferito infine il governatore. La regione di Belgorod è stata presa di mira da diversi giorni da attacchi di un'intensità senza precedenti in territorio russo dall'inizio del conflitto, e da una serie di incursioni, al punto che Mosca ha deciso di dispiegarvi un'unità di forze speciali, secondo il Centro Nazionale di Resistenza ucraino. 
15:00Mosca: due donne uccise in raid al confine con l’Ucraina                    Due civili sono rimasti uccisi nel bombardamento del distretto russo di Shebekino, nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina. “Una donna anziana è stata colpita in un attacco avvenuto a Novaya Tavolzhanka ed è morta sul posto per le ferite riportate. Mentre un'altra donna è rimasta uccisa in un attacco a Bezlyudovka”, ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov, citato dall’Interfax.
15:45Prigozhin: “La Wagner pronta a difendere Belgorod”Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Evgeny Prigozhin, ha assicurato oggi di essere pronto a inviare i suoi reparti a difesa della regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina e colpita nei giorni scorsi da intensi bombardamenti. "Se il ministero della Difesa russo non ferma ciò che sta accadendo nella regione di Belgorod dove i territori russi sono effettivamente sul punto di essere catturati, allora ovviamente ci arriveremo", ha dichiarato Prigozhin. "Difenderemo il nostro popolo russo e tutti coloro che vi abitano", ha aggiunto in un messaggio audio diffuso dal suo servizio stampa, precisando che i suoi uomini non aspetteranno un "invito" o un'autorizzazione per dispiegarsi nella regione.
16:42Cremlino: no a mediazione della FranciaLa Francia è di fatto un partecipante al conflitto tra la Federazione Russa e l'Ucraina, quindi difficilmente può essere classificata come uno Stato neutrale che può rivendicare il ruolo di mediatore. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando le indiscrezioni su un possibile summit di pace a Parigi.
17:20Kiev: “A Bakhmut situazione stabile, Wagner ancora presente”

La situazione nella città di Bakhmut "è relativamente stabile”. A dirlo la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram e riprese dall'Ukrainska Pravda. “Controlliamo la periferia sud-occidentale della città – dice –. I miliziani della Wagner non hanno ancora lasciato Bakhmut e stanno conducendo lavori di addestramento con le unità dell'esercito regolare che sono arrivate”. Secondo Malyar, in generale, la situazione al fronte “non è significativa, ma sta leggermente cambiando”.

18:30Calciatore ucraino morto in battaglia“Il calciatore ucraino Mykola Zhydkov è morto difendendo la sua patria”. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraina, ricordando che “Mykola ha giocato per la squadra di calcio polacca Wegrzcanka. Tornato in Ucraina nell'autunno del 2022 si è unito ai ranghi delle forze di difesa. Possa il ricordo di questo Eroe essere eterno. Gloria agli Eroi!”
19:00Prigozhin all’attacco di “fazioni” interne al CremlinoSecondo quanto scrive il Guardian online, Yevgeny Prigozhin è tornato all'attacco. Il leader del gruppo di mercenari Wagner sostiene che la disputa tra lui e le forze cecene, che combattono a fianco dell'esercito russo in Ucraina, è stata risolta. Ma attribuisce la colpa della discordia a fazioni non identificate di Mosca che lui chiama "torri del Cremlino". "Alcune torri del Cremlino hanno deciso di fare giochi pericolosi. I giochi pericolosi sono diventati comuni nelle torri del Cremlino... stanno semplicemente distruggendo lo Stato russo", si legge in un suo messaggio. Prigozhin poi minaccia: se la fazione del Cremlino dovesse continuare con i suoi tentativi di seminare discordia, "pagherà con l'inferno".
22:14Dnipro sotto attacco: 13 feiti fra cui 3 bambiniÈ salito a 13, tra cui tre bambini, il bilancio dei feriti dell'attacco russo alla periferia della città ucraina di Dnipro. Lo ha annunciato il governatore di Dnipro Petrovsk Serhiy Lysak, scrive l'Ukrainska Pravda, precisando che ci sono delle persone sotto le macerie di due palazzi colpiti. Ad essere presa di mira dalle forze russe la zona chiamata Pidhorodnensk alle porte della città. Il precedente bilancio parlava di almeno 6 feriti.
22:37Zelensky: “Attacco a Dnipro è terrorismo”"Gli invasori russi, colpendo Dnipro questa sera, hanno dimostrato ancora una volta che il loro Paese è uno sponsor del terrorismo". Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, su Telegram. "I cittadini russi saranno responsabili di tutto ciò che hanno fatto contro l'Ucraina", ha denunciato Zelensky, che ha aggiunto: "I russi hanno attaccato la città di Dnipro, colpito due edifici residenziali a due piani. Sfortunatamente, ci sono persone sotto le macerie".
23:58Dnipro: salgono a 20 i feritiIl numero dei feriti a seguito dell'attacco russo a un edificio residenziale nel sobborgo di Dnipro, nel villaggio di Pidhorodne, è salito a 20, di cui 17 ricoverati in ospedale. Lo riferiscono le autorità locali, come riporta Ukrinform. Tra i feriti cinque bambini.