Mercoledì 13 Novembre 2024

Guerra in Ucraina, Zelensky all’Onu: “Prepariamo un vertice mondiale per la pace”. Washigton: “I carri armati Abrams presto saranno a Kiev”. Putin a Pechino ad ottobre

Il leader ucraino parteciperà di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. NYT: "Strage al mercato di Kostiantynivka fu errore". Prima nave con il grano partita da un porto ucraino dopo stop all’accordo. Mosca vieta ai media di chiamare Zelensky presidente dell'Ucraina

Roma, 19 settembre 2023 - Mentre in Ucraina era in corso l'ennesima notte di allarmi aerei e droni, con 10 Shahed russi piovuti nella regione di Mykolaiv e un duro attacco su Leopoli, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky giungeva a New York per partecipare di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Zelensky incontrerà diversi leader Occidentali che appoggiano l'Ucraina, e anche il presidente Joe Biden a Washington.

Approfondisci:

Ucraina, Zelensky alla Casa Bianca. “Senza aiuti perderemo la guerra”. Biden: nuovi tank la prossima settimana

Ucraina, Zelensky alla Casa Bianca. “Senza aiuti perderemo la guerra”. Biden: nuovi tank la prossima settimana
Presto i carri armati Abrams saranno in Ucraina
Presto i carri armati Abrams saranno in Ucraina

Mosca mette a punto la pallottola ipersonica per i suoi cecchini

Intanto a Mosca il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha incontrato l'omologo cinese Wang Yi sottolineando che il Cremlino è sempre "aperto ai negoziati e al dialogo" per la soluzione del conflitto. Lavrov ha elogiato la posizione della Cina, scrive l'agenzia statale cinese Xinhua, perché cerca di "conciliare le preoccupazioni di sicurezza di tutte le parti coinvolte" ed è favorevole ad affrontare le "radici del conflitto". Ed è terminato il tour del leader nordcoreano Kim Jong-un in Russia. Kim è rientrato in patria e ha dichiarato che la missione gli ha permesso di "approfondire ancora di più i legami amichevoli con il presidente russo Putin e ha aperto un nuovo capitolo nello sviluppo delle relazioni Corea del Nord-Russia".

Live  

7:45Mosca: respinti 7 attacchi verso DonetskIl capo del centro stampa del gruppo meridionale, Georgy Minesashvili, ha afermato che le sue truppe hanno respinto sette attacchi in direzione di Donetsk, infliggendo al nemico perdite fino a 210 militari. Gli assalti delle forze armate ucraine nelle direzioni Soledaro-Artemovsky, Avdeevskij e Aleksandro-Kalinovsky.
7:48NYT: "Strage al mercato di Kostiantynivka fu errore"Secondo il New York Times il missile arrivato sul mercato di Kostiantynivka il 6 settembre, uccidendo almeno 17 persone e ferendone oltre 30, non sarebbe stato lanciato dai russi ma potrebbe trattarsi di un missile antiaereo finito fuori rotta. Lo dimostra una ricotruzione: il razzo sarebbe arrivato da nord-ovest, quindi dalle zone controllate da Kiev, e non dal settore occupato dai russi.
8:11La prima nave con grano partita dopo sospensione accordoUna nave da carico che trasporta grano ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk sul Mar Nero per la prima volta dopo la sospensione dell'accordo decisa da Mosca il 17 luglio scorso. Il mese scorso l'Ucraina ha annunciato un "corridoio umanitario" nel Mar Nero per aggirare il blocco.
8:11Kiev: Mosca tenta di riconquistare posizioni nel Donetsk e nella regione di ZaporizhzhiaLe truppe russe hanno cercato di riconquistare le posizioni perse vicino a Klishchiyivka e Andriivka nel Donetsk e Robotyne nella regione di Zaporizhzhia, riferisce Stato maggiore ucraino. Mentre le unità ucraine "continuano le operazioni di assalto nella zona a sud di Bakhmut, infliggendo perdite significative al nemico e consolidando le proprie posizioni".
9:32"Soldati russi hanno sparato contro un filobus a Kherson"Il capo dell'Amministrazione militare regionale di Kherson, Alexander Prokudin, ha denuciato l'attacco delle truppe russe contro un filobus a Kherson, nel sud dell'Ucraina. Nell'attacco "due passeggeri sono rimasti feriti".
10:08Nuove armi dalla Germania, ma non missili TaurusLa Germania fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti essenzialmente militari del valore di 400 milioni di euro, ma non ha ancora deciso la consegna dei missili Taurus a lungo raggio richiesti da Kiev. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Boris Pistorius.
10:11Esplosioni nella occupata MelitopolA Melitopol, città della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo dei russi, sono state registrate "almeno cinque esplosioni", scrive su Telegram il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov. "La più forte è avvenuta nella zona di Avtokolorlit. Siamo in attesa di dettagli da parte dei nostri militari".
10:19007 Gb: "Mosca potenzia attività in area del basso Dnipro""Per tutta la prima metà di settembre 2023, sono continuati pesanti combattimenti intorno alle isole del basso Dnipro, nell'oblast di Kherson, che attualmente segna la linea del fronte. Entrambe le parti hanno lanciato raid con squadre su piccole imbarcazioni contro le isole e contro le sponde opposte dei fiumi", si legge nel rapporto dell'intelligence britannica. "Esiste una possibilità realistica che le operazioni russe nell'area siano state potenziate da quando il settore è passato sotto la responsabilità del 40° Corpo d'Armata appena creato. Il numero delle forze coinvolte è relativamente piccolo rispetto ad altri fronti; tuttavia, entrambe le parti considerano l'area strategicamente importante. Fornisce inoltre l'opportunità di allontanare le unità del proprio avversario dagli intensi combattimenti nelle regioni di Zaporizhzhia e Donetsk".
10:20Washington: "Presto gli Abrams saranno in Ucraina"Lloyd Austin, segretario alla Difesa Usa, ha dichiarato che i carri armati M1 Abrams forniti dagli Stati Uniti arriveranno presto in Ucraina. "Sono anche lieto di annunciare che i carri armati M1 Abrams precedentemente impegnati dagli Stati Uniti entreranno presto in Ucraina". La settimana scorsa, il Pentagono aveva confermato alla Ria Novosti che i carri armati Abrams sarebbero arrivati in Ucraina questo autunno.
10:25A NY Olena Zelenska vedrà i ClintonAssieme a Volodymyr Zelensky, giunto a New York per l'Assemblea Generale Onu, c'è la first lady ucraina Olena Zelenska che ha in programma di incontrare i Clinton, nell'ambito di una serie di appuntamenti su temi umanitari.
10:38Difesa Usa: "Controffensiva ucraina fa progressi costanti"Lloyd Austin, segretario della Difesa degli Usa, ha dichiarato in apertura della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina che si svolge a Ramstein, che la "controffensiva di Kiev continua a fare progressi costanti" e "le coraggiose truppe ucraine stanno sfondando le linee pesantemente fortificate dell'esercito di aggressione russo".
10:52Isw: "Successi di Kiev a sud di Bakhmut, s’indebolisce difesa russa"La liberazione di Klishchiivka e Andriivka da parte dell'esercito ucraino potrebbe aver deteriorato la difesa russa nell'area a sud di Bakhmut e potrebbe aver reso inefficaci fino a tre brigate russe secondo gli ufficiali militari ucraini, si legge nell'ultimo report sulla guerra in ucraina l'Institute for the study of war (Isw).
11:00Mosca vieta ai media di chiamare Zelensky presidente dell'UcrainaIl Cremlino ha ordinato ai media di stato di non riferirsi mai a Volodymyr Zelensky come "presidente dell'Ucraina". La direttiva è stata resa nota dal sito indipendente russo Holod, e rilanciata da Moscow Times. Secondo fonti anonime il divieto ha provocato "un'ondata di indignazione" nelle redazioni con "minacce di dimissioni". Mosca avrebbe imposto di usare l'espressione "il regime di Zelensky" o di chiamare il presidente ucraino solo per nome, senza aggiungere il suo titolo.
11:05Putin andrà a Pechino in ottobreIl segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha confermato che in ottobre il presidente Vladimir Putin sarà a Pechino per consultazioni con il presidente cinese Xi Jinping.
11:23Kiev indignata per post di MuskIndignazione in Ucraina per un post di Elon Musk su X in cui sembra essere d'accordo con il messaggio dell'amico imprenditore David Sacks che ha criticato il sostegno degli Usa all'Ucraina citando David Pyne, della rivista The National Interest : "I successi territoriali dell'Ucraina grazie alla sua tanto decantata controffensiva sono così minuscoli da essere a malapena visibili su una mappa". In risposta Musk ha commentato: 'Tanti morti morti per così poco'.
11:43Mosca: "Distrutto convoglio di blindati ucraini"Le truppe russe hanno distrutto un convoglio di veicoli blindati delle forze armate ucraine nella regione di Zaporozhzhia. Il governatore ad interim della regione, Yevgeny Balitsky, su Telegram ha scritto: "Ho appena parlato con il comando delle nostre unità in direzione Orekhovsky. Oggi, verso le cinque del mattino, una nostra ricognizione ha scoperto il movimento di gruppi corazzati nemici in direzione di Rabotino, l'intera colonna è stata distrutta".
12:13Danimarca invia in Ucraina altri 45 carri armatiLa Danimarca, grazie anche alla collaborazione con altri Paesi, invierà altri 45 carri armati all'Ucraina. Si tratta di 30 carri Leopard 1 e 15 tank T-72. La conferma arriva dal ministro della Difesa di Copanghen, Troels Lund Poulsen, come riporta lagenzia Ritzau. L'acquisto è "in cooperazione con altri Paesi che hanno accesso ai carri armati" ha riferito Troels Lund Poulsen.
12:24Nell'attacco su Leopoli distrutte 300 tonnellate di aiuti umanitariOltre 300 tonnellate di forniture umanitarie sono andate distrutte nell'attacco di droni russi su Leopoli. Su Telegram Andriy Sadovoy, il sindaco della città occidentale ucraina, ha confermato la morte di un uomo che lavorava nell'edificio colpito dove erano contenute "circa 300 tonnellate di beni umanitari". Le forniture avevano un valore di milioni. "Ho appena parlato con il capo della Caritas: avevano appena ricevuto aiuti umanitari, vestiti, scarpe, generatori da inviare da Leopoli ad altre parti dell'Ucraina. Ora è tutto in fiamme. Molti prodotti alimentari e dell'industria leggera stanno bruciando", ha sottolineato il primo cittadino.
13:28Mosca: "Intercettati due droni diretti in Russia"La contraerea russa ha intercettato due droni ucraini diretti verso il proprio territorio, uno sulla regione di Belgorod e uno su quella di Bryansk. Lo riferisce il ministero della Difesa russa.
14:49Onu condanna attacco alla Caritas di Leopoli"Condanno con la massima fermezza l'attacco aereo russo che nelle prime ore di oggi ha distrutto il magazzino dell'organizzazione non governativa Caritas-Spes a Leopoli, nell'Ucraina occidentale. L'importante struttura umanitaria, che conteneva circa 300 tonnellate di aiuti umanitari, è stata rasa al suolo". Lo ha affermato Denise Brown, coordinatrice umanitaria dell'ONU in Ucraina
14:58Il Papa: “Siamo nella morsa di una terza guerra mondiale. Minaccia nucleare come nel 1962 per Cuba”

“l nostro mondo continua ad essere nella morsa di una terza guerra mondiale combattuta poco alla volta e, nel tragico caso del conflitto in Ucraina, non senza la minaccia di ricorrere alle armi nucleari. In effetti, il momento attuale assomiglia in modo inquietante al periodo immediatamente precedente alla Pacem in terris, quando nell'ottobre 1962 la crisi dei missili di Cuba portò il mondo sull'orlo di una diffusa distruzione nucleare”. Lo afferma papa Francesco nel messaggio al cardinale Peter Turkson, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, in occasione del Convegno sulla Pacem in Terris (19-20 settembre).

15:10Mosca: “Zelensky accattone, va negli Usa a mendicare”

“È ovvio che l' accattone dipendente di Kiev sta andando a mendicare ancora denaro e armi dai suoi padroni americani”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in merito alla visita negli Usa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

16:49Biden all’Onu: Noi e Kiev vogliamo la pace”“Noi e Kiev vogliamo la pace. E’ la Russia a sbarrarle il cammino”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, al Palazzo di Vetro dell'Onu a New York.

19-09-2023 17:40:00

“Solo la Russia ostacola la pace”“Solo la Russia ha la responsabilità di questa guerra" e "solo la Russia ostacola la pace". Lo ha affermato il presidente americano Joe Biden, nel suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu a New York, assicurando che "gli Usa e gli alleati continueranno a stare al fianco del coraggioso popolo ucraino".
18:32Duda: “L’aggressione all’Ucraina non diventi un conflitto congelato”"Attaccando l'Ucraina, Vladimir Putin voleva restaurare l'impero russo, dividendo il mondo e rendendo l'Europa sistematicamente dipendente dalle sue materie prime. Ma non ci è riuscito. E' mia ferma convinzione che non ci riuscirà. La Russia crede che gli anni prima del collasso dell'impero di 20 anni fa stiano per tornare. Non accadrà, quei giorni sono finiti per sempre" ha affermato il presidente polacco Andrzej Duda prendendo la parola all'Assemblea Generale dell'Onu a New York. "Oggi qui all'Onu voglio ribadire, questi giorni non ritorneranno. La logica di conquista, il cambio delle frontiere con la forza, la violazione della legge, la negazione al popolo ucraino del diritto ad esistere devono essere fermati. Questa brutale guerra deve finire e non deve essere convertita in un conflitto congelato. Questo può essere fatto solo ripristinando la piena sovranità territoriale con confini riconosciuti internazionalmente. Chiediamo di difendere questi concetti. Oggi la vittima è l'Ucraina domani tocca a uno di noi se non insistiamo nel far rispettare la legge internazionale" ha aggiunto.
18:50Erdogan: “Aumenteremo gli sforzi per porre fine alla guerra in Ucrainall presidente turco Recep Tayyp Erdogan si è impegnato a "rafforzare" i propri sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato parlando all'Assemblea Generale Onu: "Abbiamo cercato di tenere i nostri amici russi e ucraini attorno ad un tavolo con la tesi che la guerra non avrà vincitori e la pace non avrà vinti. Incrementeremo i nostri sforzi per porre fine alla guerra attraverso la diplomazia e il dialogo sulla base dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina".
19:55Putin: “La Russia deve aumentare la produzione di armi”

La necessità di armi da parte di Mosca aumenta in modo significativo a causa dell'"operazione speciale" in Ucraina e della crescita del numero delle forze armate russe. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, rivolgendosi ai funzionari della commissione militare-industriale. "Dobbiamo aumentare i volumi di produzione dei sistemi di controbatteria e di difesa aerea - ha detto Putin, secondo quanto riferisce Ria Novosti - a questo proposito, ne abbiamo parlato molto e ho dato una serie di istruzioni per integrare il programma di fornitura per il 2024 con gli articoli corrispondenti". "A causa di una serie di fattori, la necessita' di armi, di attrezzature militari e speciali sta aumentando in modo significativo - ha proseguito - qui è chiaro di cosa stiamo parlando, di quali fattori - ciò è dovuto alla condotta di un'operazione militare speciale, alla pressione di sanzioni senza precedenti sulla Russia e la crescita del numero delle nostre forze armate, l'emergere di nuove unità e formazioni", ha detto Putin. Il capo del Cremlino, riferisce ancora l'agenzia russa, ha dato istruzioni alla commissione per "chiarire i dati iniziali e l'entità delle risorse".

20:15Zelensky: “La Russia spinge il mondo verso la guerra finale”Applauso dell'aula del Palazzo di vetro prima dell'intervento del presidente ucraino Volodymr Zelensky, che parla per la prima volta all'assemblea generale dell'Onu. "La Russia non ha diritto avere armi nucleari - ha esordito -. Vuole trasformare le centrali nucleari in bombe. Lo Stato di Putin sta usando la carenza del grano e i prezzi del cibo come armi. Sta usando l'energia come arma. Voglio ringraziare i leader che hanno supportato l'accordo sul grano". "Abbiamo le prove che molti bambini sono stati rapiti dalle famiglie. A questi bimbi è stato insegnato ad odiare l’Ucraina. La Russia spinge il mondo verso la guerra finale. Per la deportazione dei bambini ha commesso un genocidio" ha aggiunto Zelensky.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i Paesi a sostenere l'Ucraina nel lanciare un corridoio temporaneo di esportazione marittima dai suoi confini per garantire che i suoi prodotti alimentari siano disponibili sul mercato globale, dopo che Mosca ha minato l`iniziativa sui cereali del Mar Nero. E' "allarmante" vedere come alcuni Paesi europei "esibiscono la solidarietà nel teatro politico", riferendosi agli annunci di Polonia, Slovacchia e Ungheria di imporre le proprie restrizioni sulle importazioni di grano ucraino. "Non si può credere al diavolo, chiedete a Evgenij Prigozhin" ha detto il presidente ucraino attaccando il leader russo Vladimir Putin. Quindi Zelensky ha lanciato un appello "ad agire uniti nello sconfiggere l'aggressore. L'Ucraina ha ceduto il suo arsenale nucleare, ma poi il mondo ha deciso che la Russia dovesse diventare la custode di tale potenza. La storia mostra che era la Russia a meritare il disarmo nucleare negli anni '90".
20:35Zelensky: “Ogni decennio la Russia inizia una nuova guerra”"Ogni decennio la Russia inizia una nuova guerra: parti della Moldavia e della Georgia rimangono occupate. La Russia ha ridotto la Siria in rovina. E se non fosse stata la Russia, lì le armi chimiche non sarebbero mai state usate. La Russia ha quasi inghiottito la Bielorussia, minaccia il Kazakistan e gli Stati baltici" ha spiegato Volodymyr Zelensky.
22:10Zelensky: “La Russia spinge il mondo verso la guerra finale”Mentre la Russia spinge il mondo verso la guerra finale, l'Ucraina sta facendo di tutto per garantire che dopo l'aggressione russa nessuno al mondo oserà attaccare alcuna nazione. L'uso delle armi deve essere limitato, i crimini di guerra devono essere puniti, le persone deportate devono tornare a casa e l'occupante deve tornare nella propria terra». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento all'Assemblea Generale dell'Onu.