Domenica 19 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Guerra in Ucraina, Trump: “Parlerò con Zelensky e Putin: la guerra deve finire”. Lo zar: “Avanziamo 30 km quadrati al giorno”

Dal governo italiano ok al decimo pacchetto di aiuti militari. Il ministro della Difesa russo punta a recuperare 4 regioni ucraine: Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhizhia

Mosca, 16 dicembre 2024 – Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le sue truppe hanno il sopravvento su tutta la linea del fronte in Ucraina e stanno accelerando la loro avanzata. "Le truppe russe mantengono saldamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea di contatto", ha detto Putin ai suoi generali militari in un incontro televisivo. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno.

Tutto questo mentre il governo italiano ha dato l’ok a un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina.

RUSSIA-POLITICS-PARTIES
Il presidente russo Vladimir Putin

Le notizie in diretta

18:34
Trump: "Parlerò con Zelensky e Putin: la guerra deve finire"

Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato che parlerà sia con il presidente russo Vladimir Putin sia con quello ucraino, Volodymyr Zelensky. "Deve finire" la guerra, ha aggiunto il tycoon rivolgendosi ai giornalisti nel suo punto a Mar-a-Lago. Trump ha aggiunto che l'Ucraina è stata ridotta in macerie e che ci vorrà un secolo per ricostruirla.

15:54
Belousov: "Nel 2025 Mosca conta di ottenere la vittoria nella guerra"

 

Mosca intende occupare interamente le regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhizhia entro il 2025. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Andrei Belousov durante una riunione al ministero, ribadendo l'impegno della Russia nel raggiungere quelli che ha descritto come gli "obiettivi annunciati dal presidente Vladimir Putin a giugno". Non solo. "Nel 2025 Mosca conta di ottenere la vittoria nella guerra", ha aggiunto Belousov, sottolineato la necessità che la Russia si prepari a potenziali conflitti con la Nato nel prossimo decennio.

12:40
Tajani: "Russia al tavolo dei negoziati? Non è facile, ma ce la metteremo tutta"

"Portare Mosca al tavolo del negoziato (sulla guerra in Ucraina, ndr) non è un obiettivo facile, ma ce la metteremo tutta". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, indicando che "l'obiettivo è una seconda conferenza di pace, a cui partecipi anche la Russia, con partner come Cina, India e Brasile per arrivare un cessate il fuoco" che metta fine a "una guerra ingiusta" che ha provocato "tanti morti". "L'Italia è al fianco di Kiev nell'impegno a 360 gradi per una pace giusta, che non può essere la resa ucraina", ha aggiunto Tajani nel suo intervento alla Conferenza degli ambasciatori alla Farnesina.

11:24
Dal governo ok al decimo pacchetto di aiuti militari 

Ok dal governo ad un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Il decreto - il decimo dall'inizio della guerra - sarà illustrato mercoledì al Copasir dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, a quanto si apprende. Come per i precedenti provvedimenti, l'elenco dei materiali da inviare a Kiev è secretato.

11:22
Putin: nel 2024 conquistati 189 centri abitati in Ucraina

Il 2024 è stato un anno fondamentale per "il raggiungimento degli obiettivi" russi in Ucraina, con le forze di Mosca che hanno conquistato 189 centri abitati e mantengono "fermamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea" del fronte. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. Putin

11:19
Putin: gli Usa inviano consulenti militari in Ucraina

Il presidente Vladimir Putin ha accusato gli Stati Uniti di inviare "mercenari e consulenti militari" in Ucraina e di incoraggiare l'escalation del conflitto per spingere la Russia verso "la linea rossa". "Nella loro volontà di indebolire il nostro Paese, di infliggerci una sconfitta strategica - ha affermato il capo del Cremlino parlando ai vertici del ministero della Difesa - gli Usa continuano a pompare il regime illegittimo di Kiev di armi e soldi , inviano mercenari e consulenti militari, incoraggiando l'escalation del conflitto. Allo stesso tempo, sotto il pretesto di una fantomatica minaccia russa, spaventano il proprio popolo con una nostra possibile aggressione". "La tattica é semplice - ha aggiunto Putin -: ci fanno arrivare fino alla linea rossa, giunti alla quale non possiamo più fare marcia indietro e cominciamo a rispondere. Allora subito loro spaventano i propri cittadini, così come ai tempi dell'Urss".

11:17
Putin: le nostre truppe accelerano l'avanzata

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che le sue truppe hanno il sopravvento su tutta la linea del fronte in Ucraina e stanno accelerando la loro avanzata. "Le truppe russe mantengono saldamente l'iniziativa strategica lungo l'intera linea di contatto", ha detto Putin ai suoi generali militari in un incontro televisivo. Parlando dopo Putin allo stesso incontro, il ministro della Difesa russo Andrei Belousov ha affermato che le truppe russe sono avanzate in quasi 4.500 chilometri quadrati di territorio ucraino quest'anno e ora stanno guadagnando circa 30 chilometri quadrati al giorno.