Roma, 12 febbraio 2025 - La risposta alla volontà di Donald Trump di acquistare la Groenlandia è arrivata da oltre 200mila danesi: "A sì? Allora noi compriamo la California". Detto che, con il tycoon al potere, le autorità del The Golden State potrebbero farci un pensierino, è una chiara provocazione in forma di petizione che sta spopolando tra i danesi. Anche personaggi famosi hanno aderito come il batterista Lars Ulrich dei Metallica e l'attore Viggo Mortensen, famoso per il Signore degli Anelli.
![Donald Trump](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NjEwNjFkYmMtOTg3Yy00/0/donald-trump.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
"Più sole e pattini a rotelle”
La petizione su denmarkification.com, che dell'ironia fa la sua forza, chiede: "Avete mai guardato una mappa e pensato: 'Sapete di cosa ha bisogno la Danimarca? Più sole, palme e pattini a rotelle'. Bene, abbiamo un'opportunità irripetibile per trasformare quel sogno in realtà", e il testo continua: "Compriamo la California da Donald Trump!".
"Rendere la California di nuovo grande”
Anche lo slogan per promuovere l'iniziativa è una gag alla campagna di Trump: "Rendere la California di nuovo grande". La "Nuova Danimarca" ha già un progetto: "Porteremo l'hygge a Hollywood, piste ciclabili a Beverly Hills e smorrebrod biologici a ogni angolo di strada. Lo stato di diritto, l'assistenza sanitaria universale e la politica basata sui fatti potrebbero essere applicati".
![Petizione in Danimarca per comprare la California](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZmNmYmM2YzktOTZiNS00/0/petizione-in-danimarca-per-comprare-la-california.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Con l’offerta giusta Trump potrebbe anche accettare
Gli organizzatori della petizione puntano a raccogliere tramite crowdfunding mille miliardi di dollari e 500mila firme perché, come hanno spiegato, il tycoon potrebbe anche accettare: "Siamo onesti: Trump non è esattamente il più grande fan della California. L'ha definita 'lo stato più rovinato dell'Unione' e ha litigato con i suoi leader per anni. Siamo abbastanza sicuri che sarebbe disposto a separarsene per un giusto prezzo".