Martedì 25 Marzo 2025
REDAZIONE ESTERI

Groenlandia, il premier contro gli Usa: “Visita di Usha Vance altamente aggressiva”

La moglie del vicepresidente degli Stati Uniti si recherà sull’isola insieme a Waltz per assistere alla gara nazionale di slitte trainate dai cani e “celebrare la cultura groenlandese”. Il primo ministro: interferisce negli affari politici del Paese

Groenlandia, il premier contro gli Usa: “Visita di Usha Vance altamente aggressiva”

Roma, 24 marzo 2025 - Il primo ministro della Groenlandia definisce 'altamente aggressiva' la visita programmata sull'isola da parte di funzionari statunitensi, tra cui la moglie di JD Vance, Usha Vance. Vance, moglie del vicepresidente statunitense si recherà in Groenlandia questa settimana per assistere alla gara nazionale di slitte trainate da cani dell'isola e "celebrare la cultura e l'unità groenlandese", secondo una dichiarazione della Casa Bianca.

Anche il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz dovrebbe visitare l'isola questa settimana, secondo una fonte a conoscenza del viaggio.

Ma il primo ministro della Groenlandia Mute B. Egede non gradisce la visita e ha definito il viaggio della delegazione statunitense sull'isola "altamente aggressivo" in un'intervista al quotidiano groenlandese Sermitsiaq domenica, sollevando particolari obiezioni alla visita di Waltz. "Cosa fa il consigliere per la sicurezza nazionale in Groenlandia? L'unico scopo è dimostrare potere su di noi", ha affermato Egede.

USA REPUBLICAN NATIONAL CONVENTION
Usha Vance, moglie del vicepresidente Usa

Il primo ministro dell’isola ha accusato Washington di interferire negli affari politici del Paese. "Va detto chiaramente che la nostra integrità e democrazia devono essere rispettate senza interferenze straniere", ha detto Egede, aggiungendo che la visita di questa settimana della Second Lady Usha Vance, che dovrebbe essere accompagnata dal consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz, "non può essere vista solo come una visita privata". 

Anche una portavoce della Commissione Europea ha commentato la visita di Usha Vance, prendendo una posizione "al fianco della Danimarca". L’Unione Europea “si schiererà sempre per "il rispetto della sovranità e integrità territoriale, che sono principi universali, e tanto di più se è coinvolto un Paese membro dell'Ue". 

L'interesse degli Stati Uniti per la Groenlandia è tornato al centro dell'attenzione dopo le dichiarazioni di Trump, che in più occasioni, sia prima che dopo il suo insediamento, ha ipotizzato l'acquisizione dell'isola attraverso pressioni economiche o altre misure. "Credo che la otterremo in un modo o nell'altro", aveva affermato durante un discorso al Congresso all'inizio del mese. Non è chiaro se gli Stati Uniti abbiano mai inviato una delegazione ufficiale all'Avannaata Qimussersu, tanto meno con la partecipazione della "second lady". Tuttavia, a gennaio, Donald Trump Junior, figlio primogenito del presidente, aveva già fatto tappa in Groenlandia, attirando l'attenzione dei media. Questa visita segna il terzo viaggio internazionale di Usha Vance e il secondo senza il marito. Da quando ha assunto il ruolo di second lady, Vance ha iniziato a costruire una piccola squadra di collaboratori e a definire la sua agenda pubblica, bilanciando le sue nuove responsabilità con la vita familiare all'Osservatorio navale, residenza ufficiale del vicepresidente statunitense.