New York, 28 agosto 2019 - Greta Thunberg è arrivata a New York. Dopo quindici giorni di navigazione e 5,5 mila chilometri in barca a vela, la giovane attivista è attraccata negli States. "Terra! Le luci di Long Island e di New York davanti a noi", ha twittato la svedese 16enne a capo del movimento Global Strike per combattere il cambiamento climatico e le emissioni di carbone.
Land!! The lights of Long Island and New York City ahead. pic.twitter.com/OtDyQOWtF5
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) 28 agosto 2019
Intorno alle 2 di pomeriggio, ora locale, Greta, accompagnata dal padre, Svante Thunberg, dal proprietario della barca, Pierre Casiraghi, figlio della principessa Carolina di Monaco, e dallo skipper tedesco Boris Herrmann, sbarcherà al molo della North Cove Marina, a Battery Park, dove terrà una breve conferenza stampa. La Thunberg è attesa da un mese di incontri che la porteranno, in treno, in Cile, Messico e Canada, prima del discorso alle Nazioni Unite il 23 settembre.
"Abbiamo gettato l'ancora al largo di Coney Island, espletando le pratiche doganali. Sbarcheremo a North Cove Marina alle 14.45 (le 20.45 in Italia), marea permettendo": così ha twittato Greta. A darle il benvenuto, ci sarà l'Onu con una piccola flotta di 17 barche a vela. Ognuna di queste rappresenterà diversi obiettivi di sostenibilità.
We have anchored off Coney Island - clearing customs and immigration. We will come ashore at North Cove Marina earliest 14:45 tide allowing. pic.twitter.com/t6yy5z2asp
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) 28 agosto 2019
La barca "ecofriendly" con la quale l'attivista ha attraversato l'Atlantico è la Malizia II. Lo yacht di Casiraghi è a 'zero emissioni': solo energia da fonti rinnovabili, garantita da pannelli solari e turbine sottomarine.