Lunedì 12 Agosto 2024

La Grecia brucia, incendio minaccia Atene. Migliaia di persone in fuga

Evacuate 11 città e villaggi a nord della capitale. Le fiamme minacciano la storica città di Maratona, persone portate in salvo da due ospedali a Peteli. Caldo estremo e vento alimentano i focolai

Roma, 12 agosto 2024 – Caldo estremovento forte alimentano le fiamme alle porte di Atene. Una serie di incendi che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case e fuggire seguendo le indicazioni diramate dalla protezione civile.

GREECE-DISASTER-FIRE
Il Partenone di Atene avvolto nel fumo degli incendi

Fiamme che in particolare minacciano la città di Atene. Diverse città della periferia della capitale greca sono state evacuate e decine di case sono state divorate dalle fiamme. In particolare gli incendi hanno raggiunto lo storica città di Maratona

La protezione civile greca ha ordinato l'evacuazione di diverse località alla periferia nordorientale di Atene, minacciate da un violento incendio scoppiato domenica e ancora in espansione. 

Le autorità greche hanno ordinato l'evacuazione di almeno 11 città e villaggi a nord-est di Atene a causa degli incendi che ieri hanno portato all'evacuazione dell'antica città di Maratona: lo scrive il quotidiano Ekathimerini. Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno bruciando alberi, case e auto. Più di 560 vigili del fuoco, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, fanno fronte all'incendio scoppiato domenica vicino a Varnavas (35 km a nord di Atene) che questa mattina interessa diversi fronti, tra cui il villaggio di Grammatiko, la stessa città di Maratona, lo località balneare di Nea Makri e il monte Penteli sempre vicino alla capitale.

GREECE-FIRE
A house burns during a wildfire in Varnavas, north of Athens, on August 11, 2024. Greece was battling several wildfires on August 11, with smoke covering parts of the capital Athens in a haze, amid warnings for extreme weather conditions for the rest of the week. (Photo by Angelos TZORTZINIS / AFP)

L'incendio che minaccia la storica città greca di Maratona, 40 chilometri a nord di Atene, ha continuato a diffondersi nella notte, hanno riferito i vigili del fuoco, che hanno ordinato nuove evacuazioni nella regione.

Approfondisci:

Caldo record, a luglio 2024 registrati i due giorni più torridi della storia

Caldo record, a luglio 2024 registrati i due giorni più torridi della storia

Drammatiche le immagini che documentano di persone in fuga e auto che bruciano. Stanno facendo il giro del mondo anche le immagini dell’Acropoli avvolta nel fumo.

GREECE-FIRE
Women embrace after being rescued during a wildfire in Varnavas, north of Athens, on August 11, 2024. (Photo by Angelos TZORTZINIS / AFP)

Due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e l'altro militare, sono stati evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture. Sul posto sono stati inviati circa 510 vigili del fuoco e 152 veicoli e 29 aerei che stanno sorvolando la zona dall'alba di lunedì, ha aggiunto. Il fumo proveniente da questi incendi ha coperto parte di Atene, in un contesto di allerta per condizioni meteorologiche estreme per il resto della settimana.

Se il caldo estremo e il vento alimentano le fiamme, si cerca di capire cosa possa aver fatto scoppiare gli incendi e se ci sono, come molto spesso capita in questi casi, un’origine dolosa. E le previsioni per i prossimi giorni non lasciano sperare nulla di buono. Il caldo estremo continuerà non favorendo lo spegnimento delle fiamme. Proprio per il fortissimo caldo più volte, in questa estate, l’Acropoli di Atene era stata chiusa ai turisti.