Roma, 12 agosto 2024 – Caldo estremo e vento forte alimentano le fiamme alle porte di Atene. Una serie di incendi che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case e fuggire seguendo le indicazioni diramate dalla protezione civile.
Fiamme che in particolare minacciano la capitale, dove sono state ordinate ulteriori evacuazioni. Il sindaco di Halandri, un grande comune a nord-est di Atene, ha dichiarato alla TV di Stato di aver ordinato l'evacuazione delle aree più vicine all'incendio poiché le fiamme “erano davvero vicine”.
Almeno 11 città e villaggi a Nord-Est di Atene sono stati evacuati dopo che gli abitanti di Maratona erano già stati fatti allontanare. I
La Ue invia aiuti
L'Unione europea ha annunciato l'avvio di un'importante operazione ad Atene per aiutare le autorità a domare gli incendi boschivi. Tramite il meccanismo di protezione civile Ue, sono stati mobilitati in Grecia due Canadair dall'Italia, un elicottero dalla Francia e due squadre antincendio di terra dalla Repubblica Ceca e dalla Romania. “Seguiamo costantemente gli sviluppi e siamo pronti a fornire ulteriore assistenza”, fa sapere il portavoce della Commissione Ue, Balazs Ujvari.
“Il meccanismo di protezione civile dell'Ue è stato attivato per gli incendi boschivi su richiesta delle autorità greche”, evidenzia il portavoce, esprimendo la “piena solidarietà” europea nei confronti di Atene. Come parte delle misure di preparazione all'emergenza roghi, secondo quanto riferisce Bruxelles, oltre 540 vigili del fuoco da 12 Paesi sono stati posizionati in modo strategico in luoghi chiave in Europa - Francia, Grecia, Portogallo e Spagna -, pronti ad aiutare i vigili del fuoco locali.
Ospedali in allerta
Tre grandi ospedali sono stati messi in allerta. Un vigile del fuoco ha riportato gravi ustioni, un altro è stato ricoverato per problemi respiratori e altre 13 persone sono state trattate per problemi respiratori più lievi, ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis Vathrakogiannis.
Le fiamme, alimentate da forti venti, stanno bruciando alberi, case e auto. Più di 560 vigili del fuoco, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, fanno fronte all'incendio scoppiato domenica vicino a Varnavas (35 km a nord di Atene) che questa mattina ha interessato diversi fronti, tra cui il villaggio di Grammatiko, la stessa città di Maratona, lo località balneare di Nea Makri e il monte Penteli sempre vicino alla capitale.
Drammatiche le immagini che documentano di persone in fuga e auto che bruciano. Stanno facendo il giro del mondo anche le immagini dell’Acropoli avvolta nel fumo.
Due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e l'altro militare, sono stati evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture. Sul posto sono stati inviati circa 510 vigili del fuoco e 152 veicoli e 29 aerei che stanno sorvolando la zona dall'alba di lunedì, ha aggiunto. Il fumo proveniente da questi incendi ha coperto parte di Atene, in un contesto di allerta per condizioni meteorologiche estreme per il resto della settimana.
Se il caldo estremo e il vento alimentano le fiamme, si cerca di capire cosa possa aver fatto scoppiare gli incendi e se ci sono, come molto spesso capita in questi casi, un’origine dolosa. E le previsioni per i prossimi giorni non lasciano sperare nulla di buono. Il caldo estremo continuerà non favorendo lo spegnimento delle fiamme. Proprio per il fortissimo caldo più volte, in questa estate, l’Acropoli di Atene era stata chiusa ai turisti.