Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Covid Gran Bretagna, quarantena di due settimane per chi torna dall'Italia

Il provvedimento, annunciato dal ministro dei Trasporti, entrerà in vigore dalle 4 di domenica. In Germania l'Istituto Robert Koch inserisce Liguria e Campania fra le regioni a rischio

La Gran Bretagna ha ripristinato la quarantena di 14 giorni per rientri dall'Italia (Ansa)

Roma, 15 ottobre 2020 - L'Italia finisce fuori dalla lista dei paesi sicuri della Gran Bretagna per quanto riguarda i contagi del Coronavirus e, come conseguenza, torna la quarantena per chi rientrerà nel Regno Unito dopo essere stato nel nostro paese. La decisione è stata annunciata dal ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps.

Da domenica chiunque arriverà nel Regno Unito dall'Italia dovrà osservare un periodo di 14 giorni di auto-isolamento. Le modifiche entreranno in vigore dalle 4 del mattino di domenica, dando un preavviso di 24 ore in più rispetto ai precedenti cambiamenti di corridoio nelle ultime settimane. Un portavoce del Dipartimento per i trasporti ha dichiarato: "La protezione della salute pubblica rimane la nostra massima priorità poiché lavoriamo duramente per consentire un ritorno sostenibile e responsabile ai viaggi internazionali. Le decisioni sui corridoi di viaggio internazionali vengono prese utilizzando una serie di fattori, mantenendo i dati per tutti i paesi e territori sotto costante revisione".

Istituto Koch: "Liguria e Campania a rischio"

Campania e Liguria sono state inserite fra le regioni a rischio Covid-19 della Germania. La decisione è stata presa dall'Istituto Robert Koch di Berlino. Si tratta di due regioni di solito molto amate dal turismo tedesco. Anche quasi tutta la Francia, l'Olanda e Malta sono inserite tra le zone ad alto rischio.