Roma, 20 gennaio 2025 – “Bentornato a casa". Così il presidente uscente Joe Biden ha accolto alla Casa Bianca il suo successore, il neo eletto Donald Trump, nel giorno dell’insediamento. A Washington, per il giuramento del 47esimo presidente degli Stati Uniti, c’è anche la premier italiana Giorgia Meloni, unica leader europea presente, seduta accanto al presidente argentino Milei a Capitol Hill, dove è atteso il giuramento di Trump. Fra i primissimi temi sul tavolo del tycoon Tiktok, l'Ucraina e i migranti. Il presidente potrebbe firmare subito un ordine esecutivo per ‘salvare’ il social network. Tra i provvedimenti immediati anche lo stop allo Ius soli, il Golfo del Messico che diventa Golfo d’America, nonché la messa al bando dell’ideologia gender. Con il presidente si congratula intanto Vladimir Putin: secondo i media americani, Trump vorrebbe sentire il leader russo a breve per discutere di un incontro.
Le notizie di oggi
Il presidente eletto Donald Trump ha fatto il suo ingresso nella Sala della Rotonda del Campidoglio dove presterà giuramento. E' stato accolto dagli applausi dei presenti e da un'ovazione alla Capitol One Arena dove sono allestiti maxi schermi per consentire ai supporter di seguire la cerimonia, spostata al chiuso per via del grande freddo. Trump e Biden si sono stretti la mano.
Le esibizioni canore prima del giuramento di Donald Trump nella Rotonda del Capitol sono state aperte da 'Oh America', cantata dal tenore italo-americano Christopher Macchio, già chiamato diverse volte dal tycoon nei suoi comizi.
Mark Zuckerberg, ceo di Meta, la piattaforma che include Facebook, Instagram e Whatsapp, ha preso posto tra i rappresentanti del nuovo governo di Donald Trump, assieme a Jeff Bezos, fondatore di Amazon. A due posti di distanza da Zuckerberg c'è il segretario di Stato nominato Marco Rubio e, accanto, quello al Tesoro Scott Bessent. Zuckerberg, che aveva donato un milione di dollari per finanziare la cerimonia del giuramento, ha espresso fedeltà al nuovo presidente, e deciso di togliere subito il fact-checking sulla veridicita' delle informazioni pubblicate sul social, come aveva chiesto Trump.
I membri della famiglia del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, sono entrati nella Rotonda di Capitol Hill per la cerimonia di giuramento. I figli di Trump — Ivanka Trump, Donald Trump Jr., Tiffany Trump, Eric Trump e Barron Trump — sono tutti presenti. Anche i nove giudici della Corte Suprema hanno fatto il loro arrivo per l'Inauguration Day. Il presidente della Corte Suprema, John Roberts, sottoporrà a giuramento
Trump, mentre Brett Kavanaugh farà lo stesso con JD Vance in qualità di vice presidente.
Giorgia Meloni è seduta nella Rotonda del Capitol accanto al presidente argentino Javier Milei, sotto la statua di Abraham Lincoln, per assistere al giuramento di Donald Trump.
La Rotonda di Capitol Hill continua a riempirsi di ospiti per il giuramento di Donald Trump, inclusi gli ex presidenti statunitensi ancora in vita. George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama sono stati tutti visti entrare. Bush era accompagnato dalla moglie, Laura Bush, e Clinton dalla moglie Hillary Clinton, mentre Obama è arrivato da solo. Assente, com'era previsto, Michelle Obama. Mike Pence, l'ex vice presidente di Trump con cui i rapporti si sono incrinati, è anche lui arrivato da solo. Sua moglie, Karen Pence, si è rifiutata di salutare Trump quando si sono incrociati al funerale di Carter, malgrado l'ex vice presidente abbia parlato con il magnate, a dispetto del considerevole risentimento tra loro.
Tutto pronto a Washington per il giuramento di Donald Trump quale 47esimo presidente degli Stati Uniti. Trump e il presidente Joe Biden si trovano entrambi al Campidoglio per l'insediamento, dopo essere partiti insieme in limousine dalla Casa Bianca. Alle 18 ora italiana il vicepresidente eletto JD Vance e Trump presteranno giuramento all'interno della sala della Rotonda. Trump pronuncerà anche il suo discorso inaugurale.
La premier Giorgia Meloni è, al momento, in piedi insieme al presidente argentino Javier Milei all'interno della Rotonda del Campidoglio. A poca distanza, il vicepresidente cinese Han Zheng. La sala semicircolare è ormai piena, in attesa dell'arrivo di Joe Biden e del suo successore, Donald Trump.
Donald Trump e Joe Biden sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento del tycoon.
Il dollaro scivola contro tutte le principali valute dopo le indiscrezioni sul fatto che il neo presidente statunitense Donald Trump non imporrà dazi immediati. La moneta Usa cede infatti l'1,3% contro l'euro che ha recuperato quota 1,04, il rialzo maggiore per la divisa unica europea dal novembre del 2023. Il biglietto verde registra perdite simili contro il dollaro canadese e australiano, mentre è in calo di oltre un punto percentuale rispetto alla sterlina britannica che sale a un rapporto di 1,13. Più contenuto il calo del dollaro nei confronti dello yen giapponese, con una perdita dello 0,4%.
"Bentornato a casa", ha detto il presidente Joe Biden al suo successore, il presidente eletto Donald Trump, mentre lo accoglieva al Portico Nord della Casa Bianca. Biden ha smentito ogni risentimento mentre stringeva la mano a Trump accogliendolo per il tradizionale tè e caffè prima del giuramento. Quando gli è stato chiesto il suo messaggio per la giornata, Biden ha detto solo: "Gioia". La Casa Bianca ha sottolineato che non c'è mai stata in dubbio la partecipazione del presidente uscente alla cerimonia, nonostante quattro anni fa Trump non abbia usato la stessa cortesia a Biden.
Stop allo Ius soli e il Golfo del Messico che diventa Golfo d'America: ecco gli ordini esecutivi di Trump.
La Russia "si congratula" con Donald Trump nel giorno del suo insediamento a presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington. "Sentiamo il presidente eletto e i membri della sua squadra parlare del loro desiderio di ripristinare i contatti diretti con la Russia, interrotti dall'amministrazione uscente e non per nostra colpa. Sentiamo anche le sue dichiarazioni sulla necessità di fare tutto il possibile per evitare una terza guerra mondiale. Naturalmente, accogliamo con favore questo atteggiamento": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo.
Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento.
"Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell'America e alla rivoluzione del buon senso". E' quanto affermerà Donald Trump nel discorso di insediamento secondo gli estratti di Cnn. "Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità", afferma Trump.