Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Giappone, spara in ospedale e ferisce due persone. Poi fugge e si barrica in un ufficio postale con un ostaggio: arrestato

La polizia ha bloccato il sequestratore dell’ufficio di Warabi, nell’area metropolitana di Tokyo, dopo una lunga trattativa. L’uomo aveva già sparato a due persone in un ospedale, fuggendo subito dopo in moto

Tokyo, 31 ottobre 2023 - E’ cessato l’allarme in Giappone per un uomo armato che aveva preso in ostaggio almeno una persona all'interno di un ufficio postale a Warabi, centro dell'area metropolitana di Tokyo, in Giappone. L'annuncio delle autorità dopo lunghe trattativa “L'uomo è stato arrestato. I dettagli saranno dati più tardi”. In precedenza aveva lanciato l’allarme sul suo sito: "Verso le 14:15 di oggi, una persona ha preso degli ostaggi e si è barricata in un ufficio postale nella zona Chuo 5-chome della città di Warabi. Sembra essere in possesso di quella che sembra essere una pistola".

Un uomo armato ha preso in ostaggio diverse persone all'interno di un ufficio postale a Warabi
Un uomo armato ha preso in ostaggio diverse persone all'interno di un ufficio postale a Warabi

L'area dell'ufficio postale era stata circondata dalla polizia che aveva fatto evacuare circa 300 residenti. Secondo quanto ha scritto la Bbc l'uomo avrebbe preso in ostaggio due donne tra i 20 e i 30 anni, poi ne avrebbe liberata una, un’impiegata dell’ufficio postale. Per il quotidiano Yomiuri il sequestratore aveva con sé anche del kerosene.

Le tv locali hanno mostrato il sequestratore, un uomo con giacca e berretto scuri mentre impugnava quella che sembra una pistola. Fonti anonime della prefettura hanno riferito che l’uomo è anche il sospettato di esser il responsabile di una sparatoria avvenuta in un ospedale vicino verso le 13.30, dove sono stati feriti un medico e un paziente anziano. L’uomo, dopo aver fatto fuoco, sarebbe fuggito dall'ospedale in motocicletta.

Il sospetto potrebbe essersi rifugiato nell’ufficio postale per sfuggire alla polizia intervenuta per la sparatoria precedente. Infine l’arresto confermato dalla portavoce della polizia della prefettura di Saitama, fuori Tokyo.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui