New Delhi, 7 febbraio 2021 - La cosa impressionante è il rumore. Un boato sordo e continuo che accompagna la parte del ghiacciao dell'Himalaya Nanda Devi che, dopo essersi staccato, precipita nel fiume. Sono choccanti le immagini di uno dei tanti video che stanno popolando la rete: si vede la massa nevosa che rotola a valle. Il bilancio di quella che sembra ricordare la tragedia del Vajont in Italia rischia di essere pesantissimo.
Ghiacciaio Himalaya: ultime news. Persone bloccate nei tunnel
Prayers in the face of nature’s fury. Today at Chamoli disaster situation after Nandadevi glacier broke down. Status of dam. For disaster emergency contact 9557444486. pic.twitter.com/qDhIvh9HF2
— Parveen Kaswan, IFS (@ParveenKaswan) February 7, 2021
Se non riesci a visualizzare il post clicca qui
Si teme infatti una strage: i dispersi sembrano essere almeno 200 e il timore in questi casi è che non ci sano molti sopravvissuti. Per ora, secondo quanto riferiscono fonti, sono 9 le vittime. Il distacco del ghiacciaio ha provocato un'inondazione che ha travolto in maniera particolare una diga: e i dispersi sembra siano lavoratori all'opera in quella diga.
La tragedia è accaduta nel distretto di Chamoli, nello Stato di Uttarakhand. Diversi villaggi sono stati evacuati e due centrali elettriche in costruzione sono state danneggiate dalle inondazioni. I soccorritori hanno tratto in salvo 16-17 persone che erano rimaste intrappolate in una galleria.