Giovedì 13 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Germania, auto su manifestazione dei sindacati a Monaco. Ci sono 28 feriti gravi, anche bambini. Arrestato un afgano: pista attentato

Mentre era in corso una manifestazione dei Verdi, il sindacato dei servizi, un’auto ha investito i presenti. Arrestato l’uomo alla guida della vettura

Monaco di Baviera, 13 febbraio 2025  – Almeno 28 feriti gravi, fra cui anche bambini, e alcuni in pericolo di vita a Monaco di Baviera dove un’auto ha travolto la folla. Mentre era in corso una manifestazione dei Verdi, il sindacato dei servizi, un’auto infatti ha investito i presenti. Alla guida un giovane che è stato fermato dalla polizia. Secondo quanto riferito dalla polizia i feriti sono 28. Ancora non chiara la dinamica.

Monaco di Baviera, auto piomba su manifestazione dei sindacati (Afp)
Monaco di Baviera, auto piomba su manifestazione dei sindacati (Afp)

Smentita la morte di una donna morta

Non trova invece conferme la notizia della morte di una donna che si era diffusa in un primo momento. La polizia ha invece confermato il bilancio provvisorio di 28 feriti, fra cui alcuni molto gravi. Fra le persone coinvolte ci sono anche bambini. La donna, inizialmente data per morta, sarebbe invece in condizioni gravissime e con lei un bambino.

Domani a Monaco Vance e Zelensky

La polizia tedesca ha parlato di diverse persone ferite. "Siamo sul posto con forze ingenti" ha scritto la polizia di Monaco sui social media. Domani è in programma proprio nella città la Conferenza sulla Sicurezza, con il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky attesi oggi a Monaco di Baviera. È in corso una vasta operazione di polizia vicino alla stazione centrale, ha detto un portavoce senza fornire ulteriori dettagli. Gli agenti stanno lavorando per verificare quanto accaduto.

Auto su manifestazione dei sindacati a Monaco (Afp)
Auto su manifestazione dei sindacati a Monaco (Afp)

Arrestato l’uomo alla guida

È stato bloccato l'uomo alla guida dell'auto che ha travolto un gruppo di persone a Monaco di Baviera, in Germania, provocando secondo il quotidiano tedesco Bild almeno quindici feriti. Lo ha dichiarato la polizia cittadina, che ha aggiunto che il conducente è stato "messo in sicurezza sul posto" e "attualmente non rappresenta alcun ulteriore pericolo". Gli agenti non hanno fornito ulteriori informazioni sull'uomo alla guida.

L'uomo che alla guida di una Mini si è schiantato sulla folla che partecipava a un comizio dei Verdi a Monaco di Baviera sarebbe un afghano di 26 anni. Lo riporta la Bild che cita fonti della polizia. Il giovane afghano fermato per aver travolto la folla con un'auto a Monaco di Baviera è un richiedente asilo. È stato fermato subito dopo il fatto e adesso si troverebbe in ospedale. Per fermarne l'azione la polizia ha sparato alcuni colpi di arma da fuoco.

La dinamica non è ancora chiara ma secondo alcuni testimoni l’auto si sarebbe scagliata contro la folla in modo volontario.

Il sindaco di Monaco: anche bambini fra i feriti

Ci sarebbero anche dei bambini fra i feriti di Monaco di Baviera, dove un'auto ha travolto la folla durante una manifestazione. Lo ha riferito il sindaco della città ai media tedeschi. Secondo la Bild non è chiaro se il gesto dell'autista sia stato intenzionale o se la persona al volante abbia scambiato l'acceleratore col freno per errore.

Il presidente della Baviera: “Presumibile attentato”

Oggi a Monaco di Baviera "si è trattato presumibilmente di un attentato”. Lo ha detto il presidente della Baviera e leader della Csu, Markus Soeder, in una dichiarazione a Monaco di Baviera. “Qualcosa deve cambiare in Germania. Non si può andare avanti di attentato in attentato”, ha aggiunto Soeder sul luogo dove un'auto ha investito la folla nel corso di una manifestazione sindacale