Giovedì 27 Marzo 2025
REDAZIONE ESTERI

Gerard Depardieu, via al processo per violenza sessuale. L’attore presente in aula

Il suo avvocato: “Tutte le accuse sono falsità”. Proteste femministe davanti al tribunale. Due donne accusano l'attore 76enne di aggressione sessuale, molestie sessuali e abusi durante le riprese di un film. Fanny Ardant nel pubblico per sostenere l’amico attore

Gerard Depardieu (al centro) arriva in tribunale

Gerard Depardieu (al centro) arriva in tribunale

Roma, 24 marzo 2025 – E' iniziato il processo a Parigi a Gerard Depardieu, accusato di violenza sessuale su due donne durante le riprese di un film nel 2021.

Depardieu, presente in aula, è arrivato al tribunale di Parigi per la prima udienza. È stato accolto da una manifestazione di femministe che intonava slogan come "Vittime, vi crediamo; stupratori, vi vediamo" e "Ne toccate una? Reagiamo tutte". Depardieu è rimasto in silenzio, il suo legale ha dichiarato: "tutte le accuse sono delle falsità". 

"Siamo qui per sostenere le due persone che hanno denunciato Gérard Depardieu e hanno osato sporgere denuncia contro di lui. È molto importante dimostrare che nessuno è intoccabile", ha dichiarato Louise-Anne Baudrier della Fondation des Femmes. "È necessario che tutte le aziende, compresa l'industria cinematografica, i registi e i produttori, mettano in atto maggiori piani di individuazione e identificazione dei rischi", ha aggiunto, "È molto importante che ci sia anche una garanzia per le persone, quando osano fare una denuncia, di poter mantenere il proprio posto di lavoro".

Fra il pubblico, ha fatto la sua comparsa anche Fanny Ardant, venuta a sostenere Depardieu, di cui è da sempre amica. Era, fra l'altro, fra le attrici di "Le volets verts", il film durante le riprese del quale le due attrici che denunciano Depardieu affermano di aver subito le molestie e le violenze dell'artista. Il processo era stato rinviato ad ottobre per le condizioni di salute dell'imputato: Depardieu - aveva spiegato il suo avvocato - soffre di una grave forma di diabete ed era stato di recente sottoposto a un intervento per l'applicazione di quattro by-pass coronarici. Per questi motivi, le udienze - cominciate oggi - non potranno superare le 6 ore, durante le quali dovranno essere osservate pause di 15 minuti "quando Depardieu ne avrà bisogno". Tali misure, alle quali l'attore ha ottenuto di aver diritto, potrebbero obbligare i magistrati a prolungare il processo oltre le due giornate previste. 

Depardieu, figura di fama mondiale del cinema francese con oltre 200 film all'attivo, è stato accusato di violenza sessuale da diverse donne negli ultimi sei anni. Le denunce di violenza sessuale contro l'attore sono state archiviate per sopravvenuta prescrizione.