Los Angeles, 27 febbraio 2025 – La morte di Gene Hackman e della moglie è “sospetta”. Così la definisce la polizia di Santa Fe nella richiesta di perquisizione. I corpi dell’attore e della pianista Betsy Arakawa sono stati ritrovati nella loro gigantesca casa verso le 13.45 (21 in Italia) del 26 febbraio. La notizia è stata data però solo questa mattina. Rinvenuto senza vita vicino al corpo della donna anche un pastore tedesco, uno dei loro tre cani. Diversi i punti da chiarire. La prima pista, emersa dopo qualche ora, sembrava ricondurre al monossido di carbonio. A ipotizzare la causa della morte a Tmz è stata Elizabeth Jean Hackman, figlia dell'ex attore avuta dal primo matrimonio con Fay Maltese. Ma secondo la richiesta di mandato nell’area non c’erano segni “ovvi” di una fuga di gas. Lo ha confermato l’azienda del New Mexico che ha condotto test sulle linee in loco. La stufa nella villa, tuttavia, è stata trovata spostata dalla sua posizione abituale.

Cosa sappiamo
La richiesta di perquisizione, anticipata da Tmz, svela le indicazioni fornite dai due addetti alla manutenzione, che hanno scoperto i cadaveri dopo che per due settimane non avevano visto la coppia. La porta della villa era socchiusa, nessuna traccia lascia presumere che qualcuno l'avesse forzata. La moglie, Betsy, è stata trovata riversa sul pavimento di un bagno. Per terra erano sparse una manciata di pillole, prese da una boccetta di medicinali rimasta aperta sul bacone. La donna "doveva esser morta da tempo perché il corpo era in stato di decomposizione", si legge nel documento. Hackman è stato trovato senza vita in una camera adiacente, ancora vestito. Anche in questo caso, il corpo era decomposto. Un cane sano correva nella proprietà, un altro era vicino alla donna, poco lontano dal pastore tedesco senza vita. Gli inquirenti indagano in tutte le direzioni e confermano che al momento nessuna pista è esclusa.
L’isolamento degli ultimi anni
Hackman viveva a Santa Fe sin dal suo ritiro nel 2009: da quanto emerge, la villa è relativamente nuova – costruita nel 2000 – e pertanto eventuali perdite di gas o altri malfunzionamenti non dovevano essere tra le preoccupazioni dei proprietari. L'ex divo avrebbe condotto un'esistenza molto discreta negli ultimi anni della sua vita, quasi da semi-recluso tra quelle quattro mura tra le quali ha infine trovato la morte. Non era comune avvistarlo per Santa Fe: l'ultima foto scattata risale al marzo 2024, mentre era al ristorante in compagnia di Arakawa. Si tratta della prima foto dei due insieme da ventun'anni a quella parte.
Hackan si era ritirato dalla recitazione nel 2004: in molti all'epoca sospettarono che dietro alla decisione ci fossero gravi problemi matrimoniali. In realtà, l'attore specificò che lo aveva fatto su consiglio del suo medico: "Il mio cuore non è più in una forma tale da reggere quello stress". Una scelta sicuramente sofferta, visto che nel 2011 aveva dichiarato la disponibilità a partecipare in un ultimo film, a patto che venisse girato nella sua villa di Santa Fe, con una troupe di pochissime persone.
Nel corso della sua lunga carriera, Gene Hackman ha preso parte a film come 'The French Connection' (1971), 'Il braccio violento della legge', 'Gli spietati', 'I protagonisti' (1994), e 'Le regole della casa del sidro' (1999). Attore decisamente apprezzato e di talento, come dimostrato da due Oscar, 4 Golden Globe, due Bafta e un Orso d’argento.