Lunedì 22 Luglio 2024

Nuova strage a Gaza: almeno 45 morti nel raid israeliano a Khan Younis

Idf conferma la morte di due ostaggi di Hamas. Il premier israeliano Netanyahu incontrerà Biden e Harris domani a Washington e parlerà al Congresso

Roma, 22 luglio 2024 – Raid dell’Idf su Khan Younis dopo l'ordine di evacuazione: ennesima strage. Fonti mediche hanno confermato ad Al Jazeera un aumento del numero di morti fino a 45 unità. Ci sarebbero anche decine di feriti, la maggior parte donne e bambini. Superate intanto nella Striscia le 39mila vittime. L’Idf ha inoltre confermato la morte di due ostaggi di Hamas di 35 e 75 anni. Il premier israeliano Netanyahu incontrerà Biden e Harris domani a Washington e parlerà al Congresso.

Gaza, il campo profughi di Al Nusairat (foto Ansa)
Gaza, il campo profughi di Al Nusairat (foto Ansa)

Le notizie in diretta

12:51
Hamas chiede aiuto alla comunità internazionle. Il numero dei morti del raid sale a 45 

Hamas chiede alla comunità internazionale e alle Nazioni Unite di intraprendere azioni urgenti per fermare quella che ha descritto come "la serie di uccisioni sistematiche sioniste contro il popolo palestinese", dopo che decine di persone sono state uccise e ferite nei raid israeliani a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Fonti mediche hanno confermato ad Al Jazeera che è salito a 45 il numero delle vittime dei raid in corso in varie zone a est della città di Khan Yunis.

Aumenta il numero di morti e feriti nel raid a Khan Younis
Aumenta il numero di morti e feriti nel raid a Khan Younis
10:47
Idf conferma la morte di due ostaggi a Gaza

Le Forze di difesa israeliane (Idf) confermano la morte di due ostaggi di Hamas a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Si tratta di Alex Dancyg, di 75 anni, e Yagev Buchshtav, di 35. La morte dei due risale a mesi fa mentre i militari israeliani erano impegnati nell'operazione militare a Khan Younis, come precisano le Idf citando informazioni di intelligence. Il Times of Israel spiega che l'esercito non ha fornito dettagli sulle circostanze della loro morte citando un'indagine in corso. Si sta indagando sulla possibilità che siano stati uccisi dal fuoco israeliano, aggiunge.

Confermata la morte di due ostaggi di Hamas: si tratta di Alex Dancyg e Yagev Buchshtab
Confermata la morte di due ostaggi di Hamas: si tratta di Alex Dancyg e Yagev Buchshtab
10:29
Trenta morti nel raid a Khan Younis

E' salito a 30 il numero delle persone rimaste uccise nei bombardamenti lanciati oggi dalle forze israeliane sui quartieri presenti nella zona orientale di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche citata dall'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che sono decine i feriti, la maggior parte dei quali donne e bambini.