Amburgo, 8 luglio 2017 - Polemiche made in Usa a margine del G20. La foto postata sul web da un membro della delegazione russa al G20, Svtelana Lukash, di Ivanka Trump, figlia prediletta del presidente Usa e suo consigliere alla Casa Bianca, seduta al posto del padre al tavolo dei grandi accanto al presidente cinese Xi Jinping, ha scantenato l'ira e l'ironia della rete.
VIDEO / Foto di gruppo, Macron fa lo slalom per stare vicino a Trump
Ha iniziato Nikolas Kristoff, columnist del New York Times: "Ivana ha occupato il posto del padre al fianco di Xi Jinping. Secondo me è una cosa da repubblica delle banane per gli Stati Uniti essere rappresentata da una figlia senza esperienza". Sulla stessa linea la vincitrice del premio Pulitzer, Anne Aplebaum: "Perché una vip newyorkese non eletta, non qualificata e impreparata è la migiore persona ad rappresentare gli interessi nazionali americani?".
Ma anche dal Grand Old Party (Gop) sono fioccate critiche. Matthew Dowd, stratega politica che guidò la campagna per la rielezione nel 2004 del repubblicano George W. Bush ha ironizzato ipotizzando quale sarebbe stata la reazione dei repubblicani se Barack Obama o Hillary Clinton si fossero fatti sostituire dalle figlie. "Potete immaginare cosa i fan repubblicani e di Trump avrebbero detto se Chelsea (Clinton) o Malia (Obama) avessero fatto lo stesso? Noi siamo un Repubblica non una monarchia".
Mentre la Casa Bianca ha difeso la scelta spiegando che Ivanaka "che era presente nelle file posterioi all'evento, si è brevemente seduta al posto del padre che si era dovuto allontanare", l'agenzia Bloomberg ha rivelato che oltre al caso immortalato dalla funzionaria russa su Twitter, anche in un'altra occasione Ivanka si è seduta al tavolo della plenaria con da un lato Xi e dall'altro il premier britannico Theresa May.
LA DIFESA DI DONALD JR - Trump junior interviene prontamente in difesa della sorellima con un tweet:
If the left is so "outraged" about Ivanka sitting in for a few minutes, maybe they'd be happier if I sub in for a while??? LMK 🇺🇸 #MAGA https://t.co/Tfr1u8HSF3
— Donald Trump Jr. (@DonaldJTrumpJr) 8 luglio 2017
Ma Donald jr prosegue anche la lotta all'ultimo video ingaggiata da papà contro la Cnn. Non pago delle polemiche la scorsa settimana per il video diffuso dal padre su twitter in cui si vedeva Donald Trump sbattere a terra e colpire ripetutamente al volto una persona con il logo della Cnn, oggi Donald jr, 39 anni, ha pensato bene di rinfocolare le polemiche pubblicando un video sul suo profilo twitter ( @donaldjtrumpjr ). Partendo da uno spezzone del celebre film 'Top Gun' nelle immagini si vede il padre nel ruolo di Tom Cruise abbattere un caccia nemico (nel film originale russo) con il logo della Cnn. Come nel caso del video postato sul suo account ufficiale dal presidente, anche il video non è stato materialmente realizzato da Donald Jr, ma anche lui gli ha dato un rilievo globale pubblicandolo sul suo account che è seguito da 1,774 milioni di fan. Il commento con diversi emoticon di Donald Jr al video alterato anti Cnn è: "Uno dei migliori che abbia mai visto".